Leggere Dante Oggi



Progetto presentato dalla scuola SCUOLA PRIMARIA "Leonardo da Vinci" QUARTO D`ALTINO-VE

PROGETTO: "Leggere Dante oggi"

Premessa

Fino a qualche tempo fa l`esperienza dei nostri bambini, vista la loro età, era limitata alla conoscenza che vie, piazze o scuole potessero chiamarsi "Dante Alighieri" o potevano domandarsi chi fosse colui che è rappresentato sul conio della nostra moneta da 2 euro.
Ora sanno che è un poeta, che ha scritto opere molto importanti ed è chiamato "Padre della lingua italiana". Questo anche grazie ad una coppia di genitori di Quarto d`Altino che ha pensato bene di riscrivere la "Divina Commedia" in modo che possa essere fruita anche dai lettori più piccoli.
Gli autori, Enrico Cerni e Francesca Gambino hanno intitolato il loro libro "La Divina Avventura", edito da Coccole e Caccole; le illustrazioni sono curate da Maria Distefano.


Finalità

* Sviluppare le curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca;
* Far vivere al bambino le diverse fasi della ricerca;
* Promuovere nel bambino le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto per la sensibilità estetica;
* Aiutare il bambino a porsi in modo problematico nei confronti della realtà;
* Porre il bambino in relazione con sé stesso e con gli altri;
* Stimolare nel bambino il desiderio di raccontare/raccontarsi.


Obiettivi

* Conoscere le varie fasi della ricerca per ricavare informazioni;
* Conoscere le varie tipologie di strumenti (immagini,documenti,libri,mezzi multimediali, esperti…) e luoghi (biblioteca, aula computer,….) per ricavare informazioni;
* Conoscere la figura di Dante Alighieri come "Padre della Lingua Italiana";
* Riconoscere alcuni generi letterari;
* Riconoscere nella poesia alcune tipologie di metrica, rima……
Spazi individuati

Aula, giardino, palestra, biblioteca scolastica, biblioteca comunale, aula di informatica.


Metodologia

Le attività verranno svolte per gruppi di alunni, anche con azioni di cooperative-learning, seguendo le sei fasi della metodologia della ricerca di B. Eisenberg e R. Berkowitz:    
     1. Definizione dello scopo della ricerca;
     2.  Strategie per la ricerca delle informazioni;
     3.  Localizzazione ed accesso;
     4.  Uso delle informazioni;
     5.  Sintesi;
     6.  Valutazione.


Attrezzature e materiale

* Personal computer
* Stampanti e scanner
* Lavagna luminosa
* Videoproiettore
* Macchina fotografica
* Biografia e opere di Dante Alighieri (versioni integrali e commentate)
* Alcune copie di "La Divina Avventura" E. Cerni-F. Gambino Ed. Coccole e Caccole
* Materiale di facile consumo

…..da non dimenticare
* Spese di trasporto degli alunni per partecipazione a mostre e ad iniziative inerenti l`argomento;
* Spese per interventi di esperti;
* Spese per la pulizia dei locali;
* Spese per indennità docenti.


Strumenti organizzativi

Il gruppo  di azione e di ricerca sarà composto da docenti, esperti (autori-illustratori-….), bibliotecari ed altre risorse reperibili nel nostro territorio al fine di creare una rete per lo scambio di idee e materiale.
Potranno essere aperti anche un blog e/o un forum fruibili anche dagli alunni.
Si cercherà la collaborazione dell`Amministrazione Comunale e qualsiasi altra Associazione Culturale che ne fosse interessata.
Eventuale collaborazione con gli ospiti delle Case di Riposo di Quarto d`Altino, con i quali abbiamo già lavorato in passato.


Scelte logistiche

Si prevedono interventi didattici settimanali di 2 ore ciascuno.
L`azione didattica del docente potrà essere integrata o sostituita dall`intervento di esperti.


Monitoraggio e Valutazione

- Documentazione fotografica e cartacea;
- Costruzione di un ipertesto;
- Mostra e/o spettacolo teatrale.


Approfondimenti

Il progetto potrebbe non esaurirsi nella sola conoscenza dei contenuti delle opere del Sommo Poeta confrontati con i temi di attualità………il lavoro di ricerca e formazione potrebbe allargarsi prendendo in considerazione, per esempio, "Il Viaggio": sia esso immaginario (Dante, Ulisse, Gulliver……), reale (Marco Polo, Cristoforo Colombo, Magellano….) o personale.