news
2012 MARZO
Venerdì 30 marzo gli studenti dell`istituto comprensivo "A. Gandiglio" di Fano portano in scela "La Divina Avventura", uno spettacolo tratta dalla Divina Commedia originale di Dante. Sono infatti stati ammessi alla rassegna internazionale teatro per ragazzi "Speranze ai giovani" di Castellana Grotte.
2011 SETTEMBRE
Médiévalités infantines. Du passé défini au passé indéfini. Questo il titolo di un volume pubblicato in Francia sul tema della "Medievalità" spiegata all`infanzia. Tra i vari contributi anche un testo di Francesca Gambino e Enrico Cerni dedicato alla riscrittura della Divina Commedia per ragazzi. Il volume di 244 pagine è pubblicato dagli Annales Littéraires de l`Université de Franche-Comté. Prefazione di Caroline Cazanave e Ybon Hussais.
2011
Il volume viene tradotto e diffuso negli Stati Uniti.
20 NOVEMBRE 2010
ALLA BIBLIOTECA DI VIA SENATO A MILANO
Nella sala-teatro della biblioteca di via Senato a Milano, presentazione animata della Divina Avventura. Ancora un`occasione per rivedere la discesa di Dante all`Inferno per i piccoli milanesi. L`iniziativa nell`ambito di una serie di incontri promossi per la straordinaria mostra "Dante e l`Islam".
MAGGIO 2010
A MESTRINO (PADOVA) ALLA SCUOLA PRIMARIA
Presentazione del volume alla scuola elementare (ops... primaria) di Mestrino. Presenti le classi quinte. Un garnde grazie a tutte le maestre che sono impegnate per un`intera settimana con la mostra del libro.
GENNAIO 2010
E` in corso un`attività di traduzione della Divina Avventura in inglese, per il mercato statunitense....
OTTOBRE 2009
ESCE IN LIBRERIA "BESTIARIO FANTASTICO. MOSTRI E ANIMALI DI ALTRI TEMPI"
Nel Medioevo i bestiari avevano un grandissimo successo ed erano tra i testi più letti e copiati dagli amanuensi: piccole enciclopedie sulla fauna reale e immaginaria, nelle quali la descrizione "scientifica" degli animali si mescolava con disinvoltura al racconto leggendario. Da ora in avanti, per le bambine e i bambini italiani si prospetta l`opportunità di ripetere un tuffo in quel passato dominato dalla fantasia, grazie al libro illustrato "Bestiario fantastico. Mostri e animali di altri tempi".
Autori del volume sono due genitori veneziani, Francesca Gambino, ricercatrice universitaria e studiosa del Medioevo, ed Enrico Cerni, manager e formatore con il pallino per la scrittura. Illustratore il giovane toscano Davide Bertelli, che ha realizzato per il volume oltre venti tavole a colori. Casa editrice, l`emergente "Coccole e Caccole" di Cosenza, che si sta caratterizzando sempre più come un punto di riferimento in Italia per la letteratura dell`infanzia e per l`infanzia.
Il "Bestiario fantastico" è un`antologia di racconti dedicati alle bestie più insolite, che da sempre hanno irretito, spaventato e incuriosito grandi e piccini. Si parte dalla Fenice, uccello immortale che si rigenera e risorge dalle proprie ceneri, per passare al temutissimo drago europeo, all`idra, serpente dalle molte teste, alla Viverna, che "a differenza del drago comune, ha due sole zampe e non sputa fuoco". Di mostro in mostro, di fantasia in fantasia, i lettori si avventurano in spazi popolati dal Leviatano, dalla Chimera, dalle Arpie, dai Centauri, fino ad arrivare al Minotauro e al Basilisco, un gallo giallo a quattro zampe con la coda da serpente. Insomma, un`affascinante panoramica di "mostri e animali d`altri tempi" che potranno appassionare i piccoli curiosissimi lettori.
Caratteristiche dell`opera:
copertina cartonata
formato verticale
prezzo 14 euro
codice ISBN 9788889532393
sezione libri per ragazzi
Fascia di età dei lettori: a partire dai 6 anni
8 OTTOBRE 2009
A ROMA DANZA NEL SEGNO DELLA COMMEDIA
(Adnkronos) - Il viaggio nell`universo creativo di Greco, popolare e irridente, riparte proprio con il funambolico Hell (13 e 14 ottobre), gia` presentato al Valle nel Focus 2009 di Spazi per la danza contemporanea. Prima tappa di una trilogia ispirata alla Commedia dantesca, Hell si completa con la visone della seconda creazione coreografica, il Purgatorio visto come una Popopera (17 e 18 ottobre), ricerca della purificazione attraverso una rapsodia rock redentrice.
Per addentrarsi nel percorso di Greco e Scholten nelle labirintiche suggestioni della Divina Commedia, anche un film-documentario sui temi del Purgatorio ed una conversazione con il coreografo brindisino guidata dal critico Francesca Pedroni ( 19 ottobre).. A chiudere questo prezioso focus Double Points: One & Two (20 ottobre), doppia coreografia in cui lo stesso Greco sfida prima il Bolero di Ravel, in un istintuale assolo, e poi il corpo di una danzatrice, a mostrare l`utopia del sincronismo.
6 OTTOBRE 2009
A TELEPADANIA LA COMMEDIA IN DIALETTO CREMONESE
(ANSA) - MILANO, 6 OTT - La lettura di una versione in dialetto cremonese della Divina Commedia sara` trasmessa da Telepadania, venerdi` prossimo alle 21,15. L`iniziativa avra` lo scopo di valorizzare i dialetti regionali. Il 3/o, il 5/o, il 28/o e il 33/o canto dell`Inferno, tradotto dal cremonese Sergio Marelli, saranno letti dall`esperto di tradizioni padane, Agostino Melega. La performance teatrale e` stata gia` registrata nel refettorio della chiesa di S. Pietro al Po di Cremona.
25 SETTEMBRE 2009
A FOLIGNO, SUI MURI LA PRIMA EDIZIONE DELLA COMMEDIA
Da oggi, la facciata del palazzo municipale di Foligno, coperta dai teli di protezione per i lavori di consolidamento post sismici, in via di ultimazione, è più accattivante. Spiccano, infatti, visibili anche da lontano, due imponenti gigantografie; una di carattere informatico, che annuncia il festival de "I Primi d`Italia" e la seconda più storica culturale, che riproduce la prima e l`ultima pagina della Divina Commedia, stampata per la prima volta al mondo, proprio a Foligno, nel 1472. L`intervento si deve alla fantasiosa creatività del folignate Lucio Alessi, che ha commissionato e finanziato le gigantografie, concordando l`installazione con il Comune di Foligno.
23 SETTEMBRE 2009
RECENSIONE AL DISCO DI FRANCO ECO DEDICATO ALLA DIVINA COMMEDIA
Davvero bella la recensione uscita stamani su LaReteonLine.it ed intitolata Dante Concert: La Divina Commedia si trasforma in musica: firmato da Giuseppe Crimi, lo scritto narra che si liberano atmosfere ora vibranti, ora profonde e solenni.
Enorme piacere ha suscitato le lettura della recente recensione apparsa su LaReteonLIne.it. Cosi` inizia la sua analisi del cd di Franco Eco: "... La riscoperta dantesca da parte del grande pubblico passa attraverso un`opera di divulgazione, con letture della Divina Commedia bardate di commento in diretta, che ha visto impegnati in prima linea dicitori come Vittorio Sermonti e Roberto Benigni. Iniziative recenti che, con esecuzioni ora apprezzabili ora opinabili, hanno gonfiato teatri, fatto straboccare piazze e dato ossigeno ai dati dell`Auditel.
Del resto i versi dell`Alighieri, soprattutto quelli del sacrato poema, hanno rappresentato un banco di prova arduo per attori teatrali del calibro di Vittorio Gassman e di Carmelo Bene, e tuttavia sono stati in grado di stimolare anche musicisti e compositori: è sufficiente ricordare che Franz Liszt ci ha lasciato Eine Symphonie zu Dante`s Divina Commedia e che Henry Barraud è autore de La Divine Comédie (di quest`ultima va ascoltata, necessariamente, la versione diretta da Lorin Maazel, Paris, Disques Ades, 1980)...".
22 SETTEMBRE 2009
IN VALPOLICELLA (VERONA) PERCORSO DEDICATO A DANTE
L` inaugurazione del percorso dedicato alla Divina Commedia, che parte da Gargagnago, di fianco alla chiesa parrocchiale e giunge fino a San Giorgio Ingannapoltron, è programmato per il 18 ottobre alle ore 10 circa. «Uno degli obiettivi del progetto è quello di inserirsi nel contesto turistico, affiancandosi ai vari siti artistici classici», afferma Sergio Cristini dell`associazione Arte Entropia Zero, che insieme a Moreno Danzi ha ideato il percorso. «Il sentiero tematico è di per sé difficile da individuare, se poi il tema è La Divina Commedia, possiamo affermare che è unico. Il visitatore entra nella Divina Commedia e la vede con gli occhi dell`arte contemporanea». E continua: «Stiamo cercando contributi di vario genere, purchè siano in tema. Stiamo inoltre cercando aiuti per la gestione ordinaria del sentiero (manutenzione, controllo, programmazione, pubblicità). A tale scopo le Pro loco di Gargagnago e San Giorgio Inagannapoltron si sono rese disponibili per gestire alcune parti di queste problematiche. Sono a buon punto i contatti con realtà economiche locali», conclude Cristini.G.G.
16 SETTEMBRE 2009
ESILARANTE PARODIA DELLA DIVINA COMMEDIA
In piazza a Pedalino, vicino a Comiso, in Provincia di Ragusa, è andata in scena giovedì 17 settembre la rappresentazione della parodia della Commedia. La messa in scena a cura della compagnia di Chiaramonte Gulfi gli "Skiaffati".
29 AGOSTO 2009
PERDONANZA, VA IN SCENA LA DIVINA COMMEDIA
L`Aquila, 27 ago. - (Adnkronos) - In occasione della 715 edizione della `perdonanza celestiniana`, sabato 29 alle 21.30 nella cornice del Parco della Transumanza, nei pressi della Basilica di Collemaggio, andra` in scena la `Divina Commedia: i canti di Dante`, versione estiva della celebre opera di Dante Alighieri, che ha gia` conquistato 350.000 spettatori in tutte le piazze italiane. Lo spettacolo teatrale allestito nel capoluogo abruzzese, vedra` sulla scena 9 cantanti e 12 ballerini che daranno voce e vita alle parole di Dante, con musiche di sottofondo composte per l`occasione da Marco Frisina, sotto la direzione di Gianmario Pagano.
Lo spettacolo ripercorrera` l`intera opera di Dante, dall`Inferno al Paradiso, attraverso una mescolanza di elementi tradizionali e moderni, corredati da una scenografia spettacolare e da musiche emozionanti. Sullo sfondo della rappresentazione teatrale musicata e ballata, una voce narrante introdurra` lo spettatore nell`universo dantesco, ripercorrendo con lui il viaggio ultraterreno raccontato dall`autore nella sua opera. La regia dello spettacolo teatrale e` affidata a Giancarlo Sforza, e la coreografia e` stata curata da Francesca Di Maio.
21 AGOSTO 2009
NEL CILENTO, A CASTELLABATE, LA DIVINA COMMEDIA ADATTATA PER IL TEATRO
Una rassegna di arte, musica e teatro con concerti e prestigiosi spettacoli in alcune delle location più belle del territorio comunale di castellabate.
La kermesse "Vento d`estate", prende il via venerdì 21 agosto e proseguirà fino al 30 agosto. In cartellone ci sono l`adattamento teatrale della "Divina Commedia", il concerto di Max Gazzè, "I poliedrici", il jazz di Sylwia Bialas & Prisma, Robertino & I Luna nova, Il pozzo di San Patrizio, Beatlesjuice. Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21,30 con ingresso gratuito.La rassegna "Vento d`estate" è organizzata dall`amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Maurano, con il braccio operativo dell`assessore al turismo Simona Federico.
17 AGOSTO 2009
A MODICA CARLO POLI LEGGE DANTE
Domani, martedì 18, alle 21,30 al Palazzo Failla di Modica alta Carlo Poli sarà l`interprete d`eccezione del primo appuntamento "I Canti della Divina Commedia".
L`attore toscano considerato uno dei più sensibili interpreti danteschi sarà di scena all`Atrio Comunale il giorno successivo sempre con inizio alle 21,30.
Carlo Poli con una carriera trentennale alle spalle, si esibisce da molti anni in giro per l`Italia dove con le sue interpretazioni dantesche ha sempre riscosso consensi.
16 AGOSTO 2009
ROBERTO BENIGNI LEGGE LA COMMEDIA AI TERREMOTATI IN ABRUZZO
L`Aquila, 16 ago. - (Adnkronos) - Ha intrattenuto oltre 1500 persone, giunte da varie zone dell`Aquila, l`attore Roberto Benigni durante lo spettacolo nell`Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, dove ha anche recitato la Divina Commedia. Il premio Oscar oggi in visita nelle zone terremotate ha visitato anche il centro storico dell`Aquila, Paganica ed Onna, paese simbolo del terremoto di 4 mesi fa, dove ha incontrato Giustino Parisse, giornalista del quotidiano "Il Centro", che nel sisma ha perso i due figli e il padre.
12 AGOSTO 2009
BONAIUTI VUOLE DANTE LETTO DA CARMELO BENE NELLE SCUOLE
Carmelo Bene (nella foto) nelle scuole. L`idea è del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti: «Al ministro dell`Istruzione Gelmini consiglierei di far diventare testo scolastico il meraviglioso cd in cui il grande attore recita alcuni canti della Divina Commedia: una lezione altissima». Il riferimento è a una registrazione realizzata a Bologna, in occasione di un anniversario della strage della stazione. La proposta piace a un altro celebre lettore di Dante, Vittorio Sermonti: «Idea arrischiata ma ottima - dice - Le letture di Carmelo Bene sono travolgenti, persino terrorizzanti, ma è bene che Dante sia un po` terrorizzante, perché non va preso sottogamba».
7 AGOSTO 2009
ALBERTAZZI LEGGE DANTE IN PROVINCIA DI PESCARA
(AGM-LSP) "Dante legge Albertazzi" è lo spettacolo che Giorgio Albertazzi porterà in scena l` 8 agosto a Montesilvano Colle (Pescara). Lo spettacolo teatrale, promosso dagli assessorati alla Cultura e agli Spettacoli del comune di Montesilvano, rappresenta l`unica tappa abruzzese di Albertazzi. Annunciando l`appuntamento di questo fine settimana il sindaco Pasquale Cordoma ha sottolineato che il Comune è riuscito "con grande impegno" a far arrivare in città Albertazzi, "uno dei più grandi maestri del teatro italiano, che reciterà non solo alcuni passi tratti dalla Divina Commedia ma ci fornirà uno spaccato di Dante come uomo. Penso - ha aggiunto Cordoma - che questo sia l`evento più importante del nostro cartellone estivo, comunque ricco di eventi".
7 AGOSTO 2009
LA DIVINA COMMEDIA IN MUSICA: DISCO DI FRANCO ECO
Mettere in musica Dante è un lavoro che si sono messi in testa in tanti, in epoche differenti. I più curiosi amanti della musica sinfonica ricorderanno con piacere l`avventura di Liszt nei territori danteschi, un baluardo di modernità, gusto e capacità suggestiva.
In misura proporzionale, ma l`ambizione di Franco Eco è la stessa. Tradurre in musica la Divina Commedia, in particolar modo i personaggi de "L`Inferno", significa obbligatoriamente entrare nei drammi dell`animo umano, nelle figure fisse della memoria storica letteraria e della nostra cultura, spesso esemplari nel peccato come nelle loro pene.
Ed il piacer di questi peccati ancor non abbandona il nostro immaginario musicale, sempre più propenso a mutare il dolore in condivisione, una scoperta umana ed umanistica dell`animo al di là dei canonici, o dogmatici, Bene e Male. Franco Eco riprende la gravità dello stile sinfonico, soprattutto degli archi combinati ad alcune appendici pianistiche, e lo macchia di modernità con effetti e percussioni di stampo rock ed elettronico.
Vi è un tema principale per archi in tutta l`opera sinfonica, declinato in vari tempi: il tempo lento dell`agonia in "Caronte" traghetta letteralmente l`ascoltatore dentro l`atmosfera. In "Pier Della Vigna" è maestoso e grave, riservato come il suicidio che lo ha reso famoso. In "Ulisse" il tema amplia e varia le sue sfumature fino a diventare epico. Diventa quasi irriconoscibile ne "Il Conte Ugolino" che nel liquido pianoforte ha un`efficace mimesi della natura ingannevole ed ambigua del tradimento; mentre in "Farinata" aggiunge elettronica ed orchestrazioni grandiose, forse sottolineando l`euforia dell`animo epicureo.
Menzione di merito a parte per "Paolo E Francesca", notevole momento pianistico di gran delicatezza e sapiente ingegno melodico, e per il "Gran Finale", degna conclusione dolceamara del breve viaggio.
La qualità della proposta e la cifra espressamente culturale fanno di questo "Dante Concert" un evento nel nostro panorama agonizzante. La cura per il dettaglio, senza eccessi, viene ulteriormente ribadita dalle illustrazioni nel booklet di Fabrizio De Masi.
23 LUGLIO 2009
Paesaggi d`Italia nella Divina Commedia
Vernice della Mostra Fotografica di Pitt Koch sabato 25 luglio ore 18.30, Sassofortino, Giardino Valentini
Sassofortino: È in programma per sabato 25 luglio alle ore 18,30 l`inaugurazione della mostra fotografica di Pitt Koch "Paesaggi d`Italia nella Divina Commedia", ospitata nel Giardino Valentini di Sassofortino.
Coorganizzata da Comitato Paesano festeggiamenti di Sassofortino, Comune di Roccastrada, Sezioni soci Est Maremma di Unicoop Tirreno Sassofortino, la mostra sarà aperta fino a martedì 11 agosto.
Il grande poema dantesco ha ispirato, nel corso dei secoli, un numero infinito di artisti. Cosa, questa, che dimostra, innanzitutto, la grande forza dell`opera del poeta toscano, ancora in grado di parlare a tutti, a oltre settecento anni dalla sua composizione.
Così, nelle immagini potenti e profonde che compongono il percorso di questa mostra, Pitt Koch ha ripetuto il viaggio di Dante, attraverso un doppio sguardo: lo sguardo concentrato sulla lettura continua del testo dantesco, e quello che ha vivisezionato i paesaggi italiani, alla ricerca delle immagini che hanno colpito Dante, suggerendogli paesaggi, momenti, colori, descrizioni su cui egli ha certo costruito la sua Commedia. E lo stesso fa Koch attraverso le immagini raccolte durante questo suo viaggio. Vediamo scorrere davanti a noi tramonti accesi e violenti, quasi fossero gli ultimi tramonti del mondo, mari che rispecchiano cieli grigi in tempesta, boschi affogati di nebbia o ghiaccio, paesaggi deserti di lava o sabbia, sereni prati fioriti. Tutte immagini che emergono da una ricerca viva delle esperienze e delle emozioni di Dante. È lo sguardo del poeta, lo sguardo di Koch, il nostro sguardo insieme, sovrapposti. "Il progetto fotografico non è un`illustrazione della Divina Commedia - spiega Koch -. È un omaggio per la patria di Dante che riesce a descrivere in maniera del suo paese d`origine sia con svariate immagini, sia con i testi".
E, osservando queste immagini, lo spettatore è via via scosso, terrorizzato, svuotato, e, in fine, in pace con il tutto.
Durante la vernice, letture dalla Divina Commedia a cura della Compagnia Instabile dei Dintorni e aperitivo offerto da Sezione Soci Est Maremma.
20 LUGLIO 2009
Associazione Centocanti, l`amore per Dante
Prende il nome dal numero dei canti della Divina Commedia l`associazione Centocanti, composta da giovani studenti di scuole superiori, universitari e lavoratori (specialmente insegnanti), impegnati nell`amare e far conoscere i versi del Sommo Poeta. Fondata da alcuni studenti dell`Università Cattolica di Milano nel febbraio 2005, l`associazione vanta oggi quasi duecento aderenti da tutta Italia; ogni socio deve imparare a memoria un canto della Commedia, entrando così a far parte di una vera e propria "Divina Commedia vivente". I cantori di Centocanti hanno proposto nel primo anno di attività un evento pubblico di recita dei canti della Commedia per le strade di Milano; il pubblico aveva seguito in grande numero queste performances letterarie. Attualmente l`associazione organizza eventi pubblici di lettura e commento dei testi danteschi, in particolare presso scuole ed università. Finora sono stati realizzati un centinaio di lecturae dantis e il successo è stato significativo; durante questi incontri viene presentata l`associazione, poi vengono letti e commentati passi scelti della Divina Commedia. L`associazione ha organizzato il primo raduno nazionale dei soci nel maggio 2006 a Ravenna, l`anno successivo a Firenze, di Nuovo Ravenna e quest`anno a S. Marino, proponendo ai soci la visita di queste località ed incontri di formazione.
16 LUGLIO 2009
Il 34° Cantiere Internazionale d`Arte di Montepulciano segue le tracce di Dante, e come il poeta fiorentino inizia il suo viaggio dall`"Inferno" per poi salire al "Purgatorio" (nel 2010) e al "Paradiso" (nel 2011). La "Divina commedia" si tramuta in percorso artistico contrassegnato da opere liriche, forme di teatro sperimentale, concerti sinfonici e musica da camera. Da una condizione negativa (Inferno) l`azione passa gradualmente allo stabilito lieto fine. Triennale è anche il progetto che prevede, da quest`anno, uno spazio dedicato a un`opera buffa del periodo classico. "Il barbiere di Siviglia" nella versione originale di Giovanni Paisiello, e non in quella rossiniana del 1816, fungerà da apripista. In anteprima italiana il Cantiere propone "La linea di condotta" di Bertold Brecht con musiche di Hanns Eisler.
34° Cantiere Internazionale d`Arte
Montepulciano, 18 luglio - 1° agosto
direttore artistico Detlev Glanert
direttore musicale Romand Böer
Ingresso: da € 10,00 a € 30,00; gratis sotto 16 anni;
info:0578758473
10 LUGLIO 2009
TUTTINGIOCO A CIVITANOVA MARCHE
Civitanova Marche, 10 luglio 2009 - Sarà Dante il primo personaggio protagonista della rassegna `Tuttoingioco`, che riempirà di inizitive le vie di Civitanova Alta. Domenica alle 22.30, al teatro Annibal Caro, va in scena `In gioco con Dante`. Adulti, ragazzi, appassionati, studenti e insegnanti si sono fatti mettere in gioco dall`autore della Divina Commedia.
Sotto la guida del regista Pietro Conversano, per mesi, sono entrati nei testi danteschi e adesso restituiscono agli spettatori quello che Dante ha trasmesso loro come emozioni, paure, rivelazioni, concetti ed idee. Attraverso i brani scelti, e con l`ausilio di immagini e di un accompagnamento musicale dal vivo, lo spettacolo vuole trasmettere l`atmosfera, la capacità visionaria del Poeta, le emozioni che vive lui e che fa vivere ai suoi personaggi.
Il viaggio nel mondo di Dante gira intorno alle due passioni decisive di quest`uomo eccezionale e, a ben vedere, di ogni persona: l`Amore e la Politica. La centralità della persona di Beatrice è documentata dal primo incontro terreno fino alla visione soprannaturale, che rivela il significato di questa presenza femminile nella vita di Dante.
13 GIUGNO 2009
A FIRENZE IL MUSICAL ``LA DIVINA COMMEDIA`` IL 3 E IL 4 LUGLIO
Firenze - Con le musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano, il musical ``La Divina Commedia`` - basato sul poema omonimo di Dante Alighieri - racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell`Amore. Un susseguirsi di incontri e personaggi straordinari in una cornice di avvolgenti proiezioni che non potrete piu` dimenticare. Lo spettacolo ha gia` toccato il cuore ed incantato il pubblico di tutte le eta` affascinando con la sua storia, emozionando con le sue musiche e stupendo con le sue proiezioni. Dopo lo straordinario successo della prima stagione con oltre 300.000 spettatori parte a luglio la ``La Divina Commedia Outdoor`` con un nuovo allestimento e la maxi proiezione architetturale: uno spettacolo nello spettacolo.
La prima tappa di questo spettacolare allestimento e` Firenze luogo simbolo di Dante nei giorni di venerdi` 3 e sabato 4 luglio, alle ore 21.30, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce, sotto la statua di Dante. Lo spettacolo e` nato dalla collaborazione tra grandi artisti come il tre volte Premio Oscar Carlo Rambaldi, che ne ha disegnato le creature fantastiche realizzate da Sergio Stivaletti.
5-6-7 GIUGNO
LA DIVINA AVVENTURA DIVENTA UNO SPETTACOLO NEGLI STATI UNITI
"La Divina Avventura, the fantastic journey of Dante" è il titolo dello spettacolo teatrale allestito all`iniziodi giugno da Epac, Endicott Performing Arts Center. Venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio, in Washington Avenue, a Endicott, nello stato di New York, il libro "La Divina Avventura" è diventato mirabilmente uno spettacolo teatrale.
Musica, colori, scenografie fantastiche, danza: un mix di ingredienti che hanno fatto sì che lo spettacolo riscuotesse un eccezionale successo.
26 MAGGIO
TUTTODANTE DI BENIGNI NEGLI USA
Il NYT ne presenta il tour dal 26 maggio a San Francisco
(ANSA) - WASHINGTON, 23 MAG - Roberto Benigni torna in tournee in America con TuttoDante che prendera` il via il 26 maggio con il debutto a San Francisco. Il quotidiano New York Times racconta oggi ``l`altra faccia`` dell`artista, quella dello studioso letterario: ``Benigni e` noto agli americani come il comico scatenato che ha vinto tre Oscar nel 1999 con il film `La Vita e` Bella` ma il suo interesse di studioso per Dante e La Divina Commedia, e` ancora praticamente sconosciuto agli americani``.
16 MAGGIO
ALL`IMPROVVISO DANTE - CENTTO CANTI PER FIRENZE
Domani alle 16 sotto la statua di Dante in Piazza Santa Croce si apre la IVª rassegna di: "All`improvviso Dante. Cento canti per Firenze". Si tratta di un evento unico nel suo genere, che ogni anno trasforma i monumenti e le vie di Firenze, nella scenografia di una rappresentazione improvvisata dell`opera più conosciuta al mondo: la "Divina Commedia". Infatti, oltre 600 "cantori per un giorno" si posizioneranno nelle vie e negli scorci più belli del centro storico e leggeranno simultaneamente l`opera di Dante. Per un giorno cittadini e turisti si trasformeranno quindi in spettatori e si troveranno immersi nell`atmosfera dantesca. La manifestazione culminerà intorno alle 20, quando, in Piazza Duomo, tutti i cantori eseguiranno una lettura corale del XXIIIº canto del Paradiso. Un momento che si preannuncia emozionante e di grande impatto. Questa manifestazione è organizzata dalla Provincia di Firenze nell`ambito del "Genio Fiorentino", per consultare il programma clicca qui.
15 MAGGIO
DANTE ALIGHIERI: UN FIORENTINO NEL FAR WEST - MOSTRA A FIRENZE
(Adnkronos) - Un titolo insolito per una mostra dedicata al padre della Divina Commedia, ``Dante Alighieri: un Fiorentino nel Far West``, in programma a Firenze fino al 24 maggio nella Sala del Pozzo a Palazzo Medici Riccardi. La singolare rassegna, inserita all`interno del Genio Fiorentino 2009, ha l`obiettivo di far conoscere quanto la fiorentinita` e la figura del Sommo Poeta fosse gia` presente nei pionieri italiani impegnati nella corsa all`oro che si svolse negli anni che vanno dal 1850 al 1890. Dante era diventato un mito della letteratura sin dall`eta` risorgimentale e molti degli esuli politici costretti a rifugiarsi in America avevano esportato gli scritti del poeta stilnovista. ``La lettura della `Commedia` da parte di questi pionieri - ricorda il professor Alessandro Trojani - rappresento` il punto di aggregazione culturale e politico di cui gli italiani, provenienti da varie parti della penisola, si servirono per creare la loro identita` nel West Americano``. Ora, grazie alla mostra allestita a Palazzo Medici, attraverso l`uso di pannelli e fotografie, si potranno vedere reperti e anche udire rumori ambientali, rinvenuti nel corso delle spedizioni del gruppo Igrb (Italians in the Gold and Rush Beyond) in tutto il Far West. In una saletta audiovisiva adiacente alla mostra sara` possibile fruire di documentari e video proiettati su ulteriori pannelli anch`essi realizzati dal gruppo. Nel progetto rientra anche una conferenza, in programma mercoledi` 20 maggio dalle 18,00 nella sala Pistelli di Palazzo Medici, che ospitera` rappresentanti dell`Ateneo Fiorentino e di istituzioni americane, oltre a ricercatori che daranno il loro contributo storico-scientifico alla ricerca effettuata nel West. Nel corso dell`incontro sara` anche presentato un cortometraggio sui contenuti del libro di prossima pubblicazione - da cui prende titolo la mostra: ``Dante Alighieri: un Fiorentino nel Far West`` - scritto da Alessandro Trojani, responsabile Igrb Group.
15 MAGGIO
LA DIVINA COMMEDIA A TEATRO - GENOVA
Per la prima volta il Museo Diocesano apre le porte al teatro. Da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, da Farinata a Ulisse, Tonino Conte porta in scena gli episodi e personaggi più significativi dell`Inferno, la prima cantica della `Divina Commedia`. Le parole sono le stesse di Dante, riprese dall`edizione critica di Federico Sanguineti, ad eccezione della chiusura (l`invettiva di Capaneo), scritta con un linguaggio più moderno.
Lo spettacolo andrà in scena ogni sera al Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (da lunedì 18 a domenica 24, ore 21), arricchito da eventi collaterali che approfondiscono il tema dell`Inferno dal punto di vista artistico, culturale e teologico.
Palazzo Ducale ospita due incontri. Il primo, Inferno, Gehenna, Jahannam (Sala del Maggior Consiglio, martedì 19 maggio ore 21 - ingresso libero) vede protagonisti tre esponenti delle grandi religioni monoteiste, Cristianesimo, Ebraismo e Islam: il problema del Male e dell`aldilà analizzato in una prospettiva laica, un confronto tra culture moderato da Nando Dalla Chiesa. Il secondo, L`Inferno in faccia (Sala Camino, mercoledì 20 maggio ore 18 - ingresso libero), analizza la relazione fra arte e inferno, con un particolare riferimento alle microsculture in cera di Giovanni Bernardino Azzolino, vissuto nel XVII secolo.
Tre gli itinerari guidati. In barca con Caronte (giovedì 21 maggio, partenza ore 18 dal Galata Museo del Mare) è un percorso in mare sui pescherecci, ciascuno dei quali ospita fino a 8-10 persone. Una volta raggiunto il largo, a motori spenti, un attore della Compagnia della Tosse leggerà brani tratti dall`Apocalisse e dai Vangeli Apocrifi.
Gli altri due, Il girone nei caruggi (venerdì 22 maggio, partenza ore 18 da piazza Matteotti) e Gran tour all`Inferno (sabato 23 maggio, partenza ore 08.30 da piazza della Vittoria) riscoprono l`iconografia infernale nelle chiese rispettivamente del centro storico genovese e dell`entroterra di Albenga e Imperia. Per questi appuntamenti è consigliata la prenotazione (010 2470793).
La rassegna è a cura del Teatro della Tosse, con il sostegno di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e della Compagnia di San Paolo.
11 MAGGIO 2009
A ROMA SAMUEL BECKETT E DANTE
Notes from the Underworld/ Note dal mondo sotterraneo è un omaggio alla vita e all`opera di Dante Alighieri (1265-1321) e Samuel Beckett (1906-1989).
Da uno studio comparato sul lavoro dei due poeti senza tempo, emergono numerose e interessanti affinità artistico-intellettuali.
Dai primi anni di studi universitari al Trinity College di Dublino, sotto la guida del suo grande amico e mentore James Joyce, fino agli ultimi giorni di vita trascorsi in un ospedale di Parigi, La Divina Commedia è la compagna inseparabile di Samuel Beckett. Questo dialogo mai interrotto con il Poeta fiorentino spiega la profonda influenza esercitata dall` opera medioevale sul fertile scrittore irlandese (Premio Nobel nel 1969).
Il legame ambiguo e inesorabile con la patria; la scomoda e gravosa condizione dell` errare; l`elaborazione del tessuto etico e psicologico nella ricognizione attenta dei concetti di colpa ed espiazione in funzione dialetticamente drammatica; il movimento circolare impresso alle storie narrate e ai personaggi spesso trasfigurati in immagini lacerate e smembrate di esseri umani, o anche di cose, animali o addirittura macchine;
l` attitudine compassionevole nei confronti della piú miserabile condizione umana; l`inadeguatezza linguistica a pronunciare l`ineffabile e la conseguente estenuante ricerca stilistica; il ritmo; l` ironia sottile e a volte sprezzante; la ricerca esistenziale e quella esoterica; la completezza e l`onestà intellettuale; il riconoscimento dell` universalità e attualità dell` arte prodotta e del loro genio, possono tutti essere considerati i punti d`incontro fondamentali dell`indagine svolta.
Poiché suoni e immagini, per loro insita natura, risultano essere canali d`accesso istantanei all`interno di un percorso parallelo tra Dante e Beckett, questo progetto è solo un tentativo di penetrare appena la complessità dei loro campi percettivi ed emotivi.
Poesia e musica costituiscono l`essenza della mia eredità culturale; vivere e lavorare in Irlanda per sette anni mi ha portato al confronto e alla crescita come persona e come artista. Attraverso le parole di coloro che hanno nutrito la mia anima fin da bambina, e le canzoni che scrivo, ho cercato di comporre un piccolo mondo di emozioni, suoni e immagini che risvegliano i miei moti interiori. Vivo e scrivo per poter condividere tutto questo. Siamo tutti pellegrini in viaggio verso qualcosa. Non conosco la meta ma cammino, inciampo, cado e cammino di nuovo.
Maria Laura Ronzoni
24 APRILE 2009
TORNA A MAGGIO IL GENIO FIORENTINO : "Si nasce geniali. Originali si diventa"
Torna anche quest`anno il Genio Fiorentino che giunto alla sua quinta edizione proporrà dal 15 al 24 maggio oltre un centinaio gli eventi.
La frase che accompagna l`edizione 2009 è stata presa a prestito dalle Opere di Ardengo Soffici "Si nasce geniali. Originali si diventa", con l`intenzione di sottolineare come lo sforzo per la conquista dell`originalità sia da considerare, in ogni campo, come una vera e propria conquista di libertà.
Il Genio Fiorentino, il cui nome è ormai un brand riconosciuto a livello internazionale, propone un calendario particolarmente denso di avvenimenti, suddivisi in 12 categorie: dall`arte al cinema, dalla musica alla scienza, dalla storia all`innovazione, comprendendo anche una serie di eventi programmati per vivere la città di notte.
Tornerà anche la declamazione delle terzine della Divina Commedia con "All`improvviso Dante: 100 canti per Firenze" (16 maggio), con oltre 600 cantori impegnati negli angoli più suggestivi della città. I talenti letterari contemporanei nel campo della narrativa straniera saranno i protagonisti del "Premio Vallombrosa Von Rezzori" (dal 21 al 23 maggio), che prevede una lectio magistralis in Palazzo Medici Riccardi e la premiazione nell`Abbazia di Vallombrosa.
24 APRILE 2009
GRANDE SUCCESSO PER LA LECTURA DANTIS A FOLIGNO: L`INFERNO IN VERSI E MUSICA RAPISCE IL GREMITO AUDITORIUM
Una Lectura Dantis memorabile. Con l`Inferno in versi e musica che ha rapito un Auditorium gremitissimo. In tantissimi non sono infatti voluti mancare mercoledì 22 aprile all`appuntamento teatrale delle Giornate Dantesche che ha avuto quali protagonisti d`eccezione l`attore Ugo Pagliai, il baritono Renato Bruson e il pianista Marco Scolastra.
Grande suggestione e straordinario livello artistico per "La bocca sollevò dal fiero pasto" - titolo dello spettacolo - che dalla Divina Commedia è giunto a intrecciare legami con Petrarca, con il Donizetti della cantata Il conte Ugolino e con l`intensità emotiva del Liszt di Après une lecture de Dante.
13 APRILE 2009
Danzare la Divina Commedia
www.gentleway.it
Incontri di Danze Meditative in Cerchio intorno ai canti della Divina Commedia.
Prima cantica : Viaggio nel labirinto interiore.
Alla poesia della Divina Commedia affiancheremo la musica e la Danza Sacra in cerchio per poterne fare una esperienza conoscitiva sul piano del corpo, della mente e del cuore. Le immagini e i simboli che Dante ci mostra lungo il cammino diventano passi, gestualità, preghiera danzata. Porta con te la Divina Commedia che studiavi a scuola: scoprirai in essa una chiave universale di comprensione del tuo mondo interiore, degli ostacoli e delle ricchezze dell`anima e potrai danzare la Danza Eterna dell`uomo che, incontrando la propria Ombra, può finalmente camminare abbracciando la Luce.
Sabato 9 maggio -
23 maggio - 6 giugno
dalle ore 15, 30 alle 18,30 (con una breve pausa)
Centro Danza R. Borelli – Circolo ILVA – NOVI LIGURE
info e prenotazione: www.gentleway.it – info@gentleway.it
5 APRILE 2009
Riceviamo questa poesia da Stefano, 12 anni, della scuola media di Marcon. L`ha scritta mentre seguiva una presentazione sulla "Divina Avventura", organizzata in collaborazione con la biblioteca comunale.
Cerbero
Un cane affamato e veramente mostruoso
mangia chiunque sia timoroso
incute paura negl`occhi infuriati
con gole e denti veramente affamati.
3 bocche, 3 strade, 3 vie della morte
le vite hanno le gambe corte.
Forza e paura, una fusione importante
colui che lo ha visto è stato Dante.
E` Cerbero, una vera minaccia,
la paura rimane su ogni faccia.
Fa` attenzione, non è ubbidiente,
aspetta che tu vada sotto il suo dente.
Lui t`ingoia in un sol boccone,
non solo te ma anche altre persone.
Stefano
16 MARZO 2009
In Montenegro Berlusconi recita sonetto di Dante agli studenti
Podgorica, 16 mar. (Apcom) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato durante la sua vista in Montenegro un gruppo di studenti di lingua italiana dell`Universita` Niksic di Podgorica e ha recitato loro un sonetto di Dante a memoria. Lo hanno riferito alcuni studenti a margine dell`incontro specificando che il sonetto in questione e` quello dedicato da Dante all`amicizia con i due poeti stilnovisti Guido Cavalcanti e Lapo Gianni, intitolato "Guido, i`vorrei che tu, Lapo ed io". Gli studenti hanno inoltre confermato l`impegno assunto da Berlusconi di donare 300 libri delle sue case editrici al dipartimento di lingua italiana della Facolta`di filosofia. Il premier ha inoltre promesso loro che `mettera` una buona parola` affinche` venga aumentato l`importo delle borse di studio che il governo italiano mette a disposizione per trascorrere un periodo di perfezionamento e specializzazione nel nostro paese. I ragazzi hanno inoltre raccontato dei riferimenti ironici di Berlusconi alla tristezza degli uomini di sinistra e del suo apprezzamento per la bellezza delle donne montenegrine che lo ha colpito insieme alla altezza tipica di questo popolo balcanico.
13 MARZO 2009
BARBERINO DI MUGELLO: SERATA DEDICATA ALLA "DIVINA COMMEDIA"
Con la partecipazione dell`attore Carlo Poli che ne declamerà alcuni canti
Nuova iniziativa dell`Associazione Auser – Università dell`età libera in collaborazione con l`Amministrazione e la Biblioteca comunale di Barberino di Mugello.
Al termine del corso "Guelfi e Ghibellini: la Firenze di Dante" tenuto dal docente Carlo Forasassi, una serata dedicata alla Divina Commedia, con la partecipazione dall`attore Carlo Poli che ne declamerà alcuni canti.
Carlo Poli, toscano di Borgo San Lorenzo, è considerato uno dei più sensibili interpreti danteschi ed ha alle spalle una carriera trentennale, iniziata come mimo per poi passare al teatro di parola in concomitanza all`apertura della "Bottega teatrale di Gassman" a Firenze.
Si esibisce da anni in giro per l`Italia con le sue interpretazioni della "Divina Commedia", riportando unanimi consensi. Un artista che ama definirsi "Un grande amatore di poesia", interpreterà dal suo personalissimo punto di vista il celebre capolavoro dantesco, soffermandosi su alcuni canti. Un`occasione, dunque, anche per chi ha già avuto modo di apprezzarne la sensibile interpretazione, di vivere con lui l`eterna melodia dell`opera dantesca.
Mercoledì 18 marzo alle ore 21.15 alla Biblioteca comunale di Barberino di Mugello in corso Corsini 87.
La partecipazione è libera.
9 MARZO 2009
DANTE E SINGLETON Quando la filologia non basta
di Emmanuele Michela
Non solo un`analisi testuale della Divina Commedia. La tesi di Andrea Nembrini, laureatosi in Lettere, ci insegna quale sia la vera missione dello studioso e del lettore. Partendo da un grande dantista americano.
Perché sempre meno persone sembrano disposte a lasciarsi affascinare dalla bellezza della Divina Commedia? E perché questo accade - paradossalmente - soprattutto in ambito accademico? Sono queste le domande da cui ha preso vita la tesi di Andrea Nembrini, laureatosi in Lettere moderne a febbraio alla Cattolica di Milano, con un lavoro dal titolo La passione di Dante: Singleton e dintorni.
«Ho deciso di dedicarmi ad uno studio su Dante - spiega Andrea - perché mi sono accorto che nessun altro scrittore ha saputo comunicare tanta bellezza alla mia vita come lui. Purtroppo mi rendo conto di un certo disinteressamento per questo autore: alcuni dicono che sia stato fin troppo studiato».
Andrea segnala, invece, come esempio di un corretto studio della Commedia, la figura di Charles Singleton, studioso statunitense scomparso nel `85, docente ad Harvard e alla Johns Hopkins University: «Non si è limitato alla semplice analisi dell`opera dantesca, ma ha fatto della sua professione una vera conversione personale, necessaria per misurarsi con un testo così distante dalla nostra mentalità».
La tesi si conclude con una sottolineatura dell`importanza della lettura come "atto di amore", da porre sempre alla base del lavoro di ogni studioso: impegnarsi col testo in maniera appassionata è l`unica disposizione generativa per una seria critica letteraria, tale da assicurare l`apertura mentale indispensabile alla scoperta della "sua" verità. In questo modo Singleton e la scuola americana, facendo dialogare tra loro filologia ed ermeneutica, costituiscono esempi da seguire. «Non si può fare a meno di guardare al "senso complessivo" di un`opera letteraria come la Commedia. In ciò ci aiutano studiosi come questi, che ci fanno riscoprire la missione dello studioso e del lettore: non uno studio di parole morte, ma l`incontro con un uomo vivo».
8 MARZO 2009
"Invisible City", il viaggio dantesco di Pietro Silvestri vola a New York
Invisible City, di Pietro Silvestri sarà proiettato a Manhattan presso il Village East Cinema il 22 marzo alle 10.00 Invisibile City, mediometraggio del documentarista, regista teatrale e videoartista romano Pietro Silvestri, presente nella Selezione Ufficiale del New York International Indipendent Film & Video Festival (19-22 Marzo, NY), uno dei principali eventi mondiali dedicati all`incontro tra produttori cinematografici e registi emergenti.
Silvestri, che ha lavorato in India per molti anni seguendo i "Baul del Bengala" (musicisti mistici vaganti), ha diretto film e documentari in Argentina e Sud Italia, ricevendo numerosi riconoscimenti, ha voluto realizzare con Invisibile City il viaggio visionario di "un personaggio quasi dantesco che appare dalle viscere di Buenos Aires e attraversa la città fino a raggiungere le massime alture delle cupole di Avenida de Mayo, muovendosi lungo percorsi sinuosi all`interno di un palazzo storico costruito sui numeri della Divina Commedia".
Il film, di coproduzione italo-argentina, dichiarato di interesse generale dall`UNESCO e patrocinato dall`INCAA, (Istituto Nazionale di Cinema e Artivisuali Argentina) e dall`Ambasciata del Giappone a Buenos Aires, miscela la danza contemporanea "Butoh" (giapponese), e le architetture liberty della metropoli sudamericana.
Invisibile City è stato già presentato in anteprima mondiale a Ottobre 2008 presso il MALBA Museum di Buenos Aires.
7 MARZO 2009
Roma, 7 mar. - (Adnkronos) - Sara` presentato domani a Roma alla Libreria Bibli, `Il viaggio di Dante`, illustrato da Aline Cantono di Ceva, scritto da Virginia Jewiss, profesoressa di letteratura italiana all`Universita` di Yales e traduttrice del libro `Gomorra` di Roberto Saviano, pubblicato dalle edizioni Mandragora. ``Una filastrocca per bambini, dai 5 agli 8 anni, scritto in rima baciata, accompagnata da disegni e tavole a colori - spiega la giovane e affermata disegnatrice di origine piemontese, Aline Cantono di Ceva - Un esperimento per avvicinare i bambini alla grande letteratura italiana, rivedendo, rivisitando le opere``.
```Il viaggio di Dante ` seleziona i passi piu` noti della `Commedia` dantesca - aggiunge Aline Cantono - Dante si trasforma in un fanciullo curioso ed irrequieto che, dopo aver litigato con i genitori, si allontana da casa per compiere un viaggio fantastico in compagnia del suo pelouche, Virgilio. Un tandem vincente - spiega ancora la giovane illustratrice - che ci riconduce ad un altra fiaba, amatissima dai bambini, `Pinocchio`, ad un altro tendem, quello tra il burattino di Collodi e il grillo parlante. E per il futuro- conclude Aline Cantono - mi piacerebbe lavorare su altri grandi autori . Pirandello, per esempio o Torquanto Tasso``.
7 MARZO 2009
Parigi, 7 marzo 2009 - Debutto trionfale a Parigi per Roberto Benigni e il suo `Tutto Dante`. L`attore e regista toscano ha inaugurato proprio dalla capitale francese il tour che porterà l`Inferno del grande poeta italiano in giro per l`Europa e quindi in America.
Il Grand Rex ha reso omaggio a Benigni con una prolungata standing ovation alla fine dello show che ha entusiasmato i circa 3.000 presenti che hanno costretto la direzione del teatro ad aggiungere posti all`ultimo minuto. Tra il pubblico anche l`attrice Carole Bouquet, l`architetto Renzo Piano, l`attrice Jane Birkin e molti italiani. La maggior parte dei presenti, però, era composta da fan francesi che ricordano ancora la sua indimenticabile esibizione sul palco del Festival di Cannes.
``Bonsoir messieurs et dames``, inizia `Robertò`, che esordisce annunciando che ``è la prima volta che sono in scena all`estero, così da vivo``. Passano appena 5 minuti ed è già Berlusconi: "Credevo ridessero soltanto in Italia appena lo nomino, invece all`estero è peggio". Si continua in crescendo: "In Sardegna ha stravinto, ma francesi state attenti, a lui interessa la Corsica, è come Napoleone".
Il francese non è certo perfetto ed è condito con una specie di gramelot, ma tutti lo capiscono e applaudono: ``Vorrei scherzare anche sulla sinistra, ma appena comincio a scrivere uno spettacolo sull`opposizione, loro si sono già dimessi``. Immancabile il riferimento alle recenti battute sulla Sorbona: ``Dante vi studiò, ma gli studiosi hanno dei dubbi. Io invece ho dei dubbi che ci abbia studiato Berlusconi".
Poi spazio a Dante e alla lingua italiana, con sottotitoli francesi che scorrono sul fondo della scena ma non riescono a seguire il torrente di aneddoti, citazioni e battute di un Benigni irrefrenabile. Finisce con la lettura del V canto dell`Inferno, il protagonista è visibilmente emozionato e commosso, il pubblico applaude a scena aperta.
Dopo Parigi lo spettacolo toccherà Bruxelles, Londra, molte città della Germania e della Svizzera, poi Lubiana, per concludersi nel mese di giugno con tre date negli Stati Uniti e una chiusura a Buenos Aires.
6 MARZO 2009
LA ``UMANA`` DIVINA COMMEDIA
Sabato 7 marzo a partire dalle ore 17.30 presso la sala ex ONMI di corso Vittorio Emanuele III a Candela (FG)
Appuntamento con "L`umana Divina Commedia: viaggio verso la modernità attraverso l`immaginario di un Peccatore", incontro-dibattito sulla "attualità" e "umanità" della "Divina Commedia" dell`Alighieri organizzato dall`associazione culturale e sportiva no profit "La Locomotiva", con il patrocinio dell`Assessorato alla Cultura del Comune di Candela e la collaborazione dell`ITC "Pietro Giannone" di Candela.
Il programma prevede, dopo il saluto del presidente della Locomotiva Dino Cornacchia e del consigliere delegato alla cultura Ivana Di Gianvittorio, l`intervento del professore Franco Di Ninno (ITC Candela) sulla riscoperta della "Divina" da parte della modernità e delle scuole, e l`intervento di alcuni studenti dell`Istituto candelese che leggeranno i loro "Versi parlati al Poeta" e interpreteranno i passi più famosi dell`Opera accompagnati da musiche trecentesche eseguite dal vivo.
In chiusura il professore Domenico Corcella (Università degli Studi di Bari) illustrerà l`attualità del tema tutto dantesco de "l`amor che move il sole e l`altre stelle".
28 FEBBRAIO 2009
Cuneo: al liceo Peano tre convegni sulla Divina Commedia
Gli aspetti interdisciplinari della Divina Commedia sono al centro di un interessante corso di aggiornamento per docenti e allievi, organizzato dal Liceo Scientifico `G. Peano` di Cuneo. Gli incontri, supportati anche da una mostra sugli aspetti scientifici della Divina Commedia, dal titolo `…e uscimmo a riveder le stelle`, offerta in dotazione alla scuola cuneese dal Ministero della Pubblica Istruzione, congiuntamente all`associazione scientifica Euresis, si articoleranno in tre momenti, tutti nella sala riunioni del liceo, dalle 15 alle 17. Il programma delle lezioni, valide come aggiornamento didattico e disciplinare per i docenti interni e i loro alunni, ma aperte anche a professori e studenti esterni, prevede un primo incontro venerdì 6 marzo, dal titolo `Uno sguardo matematico e fisico sulla Divina Commedia di Dante`, a cura della prof. Gemma Ghigo; il secondo incontro, lunedì 9 marzo, verterà sul tema `Gli aspetti filosofici della Divina Commedia`, e sarà tenuto dal prof. Michele Girardo, e il terzo, giovedì 19 marzo, avrà come argomento `Fare scienza al seguito di Dante`, a cura del prof. Domenico Sanino. I testi della Divina Commedia saranno recitati dalla prof. Silvana Bedodi. Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Liceo, allo 0171.692906.
26 FEBBRAIO 2009
A LOVERE MOSTRA FOTOGRAFICA "VISIONI DELL`INVISIBILE DELLA DVINA COMMEDIA"
Sabato 7 marzo alle ore 18.00 all`Atelier dell`Accademia Tadini di Lovere verrà inaugurata la mostra fotografica "Visioni dell`invisibile dalla Divina Commedia" della fotografa bresciana Giovanna Magri.
Il progetto, concepito da questa fotografa specializzata in "Still life", si impone per l`ambizione ed il respiro epico: illustrare la Divina Commedia di Dante. Il lavoro è partito da un` attenta lettura del testo originario, ripercorso quasi come una "guida" per acquisire consapevolezza della propria identità.
La particolarità della tecnica, che parte dalla manipolazione di Polaroid 20x25 cm e arriva alle grandi stampe su carta fotografica, ha saputo combinare le peculiarità del linguaggio fotografico - quindi la necessità di partire da un soggetto "reale" - con l`interpretazione artistica dell`immagine, supplendo alle iniziali difficoltà di adattamento dei cantici danteschi al mezzo fotografico.
"Il ritmo serrato degli endecasillabi danteschi – spiega Albertario - trova un parallelo puntuale e preciso nella scansione ritmica delle grandi tavole, eseguite grazie a un attento lavoro di rielaborazione. Nascono così il ciclo "Red" dedicato all`Inferno, "No colour", per il Purgatorio, e "Bright and Spiritual", che ripropone il Paradiso.
Ciascuna sequenza è costituita da 10 grandi opere, caratterizzate da una dominante cromatica e da un particolare uso del colore: il rosso interpreta le atmosfere cupe dell`Inferno, il viraggio seppia viene utilizzato per l`atmosfera sospesa del Purgatorio e la presenza di un fondo luminoso ci permette di affacciarci alla contemplazione del Paradiso".
Le dieci tavole dell`Inferno, con il titolo "Red Ordinary People in the New Age" hanno già riscosso un grande successo a Torino, presso la Galleria Wunderkammer, nel novembre 2006; il Purgatorio, "No Color in the New Age", verrà qui proposto per la prima volta insieme al Paradiso, "Bright and Spiritual".
24 FEBBRAIO 2009
Primo video per Dante`s Inferno
Dopo il primo teaser, arriva un trailer vero e proprio per Dante`s Inferno, in alta definizione.
Si tratta di un filmato in computer grafica, introduttivo per il nuovo action game in terza persona sviluppato dal team interno di EA Redwood Shores, già autori di Dead Space.
La storia, (molto) liberamente tratta dalla prima cantica della Divina Commedia, vede Dante in persona impegnato nel suo viaggio per i 9 cerchi dell`Inferno, rivisitato in maniera ben più movimentata rispetto a quanto siamo stati abituati a pensare leggendo il testo originale. Nel gioco, Dante è un combattente che, deciso a riprendersi Beatrice, si scontra con innumerevoli demoni e figure inquietanti dell`aldilà fino allo scontro con Lucifero in persona.
18 FEBBRAIO 2009
Esperimenti danteschi a Milano
Da oggi fino al 27 maggio, ogni mercoledì, i più grandi studiosi internazionali commenteranno i Canti del Purgatorio della «Divina Commedia» di Dante: gli incontri sono aperti a tutti, alle ore 17 in aula 211 in via Festa del Perdono 7. Durante il primo e secondo ciclo l`iniziativa «Esperimenti danteschi» ha accolto più di 15.000 persone tra studenti, docenti e appassionati di ogni età (info. www.esperimentidanteschi.it)
17 FEBBRAIO 2009
"Nel mezzo del cammin... li tenni dietro" - di Stefano Bartezzaghi
Il titolo della rubrica di oggi si ottiene montando la prima metà del primo verso dell`Inferno di Dante con la seconda metà dell`ultimo verso dello stesso primo canto ("Allor si mosse e io li tenni dietro" (Inf. I, 136). Avrei volentieri montato il primo verso con l`ultimo, ma mi ha fatto scrupolo non trovare endecasillabi:
"Nel mezzo del sole e l`altre stelle" (decasillabo)
"L`amor che move `l cammin di nostra vita" (dodecasillabo)
Mi metto a fare questi pasticci a causa di una e. mail del lettore Sandro Borgia:
"un quesito: comporre versi, grammaticalmente corretti, con pezzi di altri versi dello stesso (o anche diverso) poeta come
lo scemo della luna in terra è fesso
ricavato da due versi della Divina Commedia (Purg. X, 14; Purg. III, 96), potrebbe, secondo lei, diventare un giochetto enigmistico? O il mio suggerimento è di una scemenza lunare?"
Se è una scemenza non lo so: a me certo piace, e so anche che ha una tradizione venerabile. Questo gioco si chiama "centone", è stato praticato ad altissimi livelli. Per fare un esempio a noi consueto, don Anacleto Bendazzi è riuscito a scrivere una vita di Cristo montando assieme emistichi (mezzi versi) dell`Eneide di Virgilio. Con il centone se ne possono combinare, credo, di tutti i colori.
17 FEBBRAIO 2009
Alba: Festa della Donna, si scatenerà l`inferno al Busca
Un incredibile viaggio nel mondo degli inferi attraverso sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica trasformando lo spazio teatrale in una nuova dimensione, quella del sogno. Questo è ciò che il teatro sociale `Giorgio Busca` di Alba, in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità del Comune di Alba, propone al pubblico per la tradizionale serata della Festa della Donna. Lo spettacolo dal titolo Inferno - Divina Commedia in scena domenica 8 marzo 2009 alle ore 21 (sala M. Abbado), annulla completamente la differenza tra reale e virtuale in un caleidoscopio di immagini ispirate ai più famosi canti danteschi, recitati dall`indimenticabile voce di Vittorio Gassman: "La parola ha una capacità d`astrazione che nessuna altra forma espressiva è capace di eguagliare - dice l`ideatore dello spettacolo Emiliano Pellisari- con un solo versetto Dante è capace d`inventare un mondo intero che nemmeno un lungometraggio è in grado di rappresentare".
I biglietti per lo spettacolo Inferno - Divina Commedia sono in vendita al botteghino del teatro in piazza Vittorio Veneto ad Alba (apertura: dal martedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30 - tel. 0173/35189). Prezzo biglietto: posto unico € 15 con assegnazione della poltrona.
17 FEBBRAIO 2009
L`action game basato sulla Divina Commedia del poeta italiano Dante Alighieri è definito tecnicamente solido grazie ai suoi 60 fps e alle eccellenti animazioni dei personaggi. Il protagonista sarà una versione gargantuesca di Dante, un cavaliere dalle notevoli dimensioni dotato di poteri magici il cui fine è quello di salvare la propria amata, Beatrice.
Uno dei primi scontri vede Dante impegnato nel Limbo in uno scontro con la Morte, dopo il quale il poeta inizia il suo viaggio nell`oltretomba fra le anime dei dannati, attraverso 9 gironi che lo condurranno presumibilmente a combattere contro il principe dei demoni in persona. Dal punto di vista dei controlli il titolo di EA Redwood Shores sarà molto simile all`impostazione dei God of War, sia per la tipologia di azioni possibili che per la configurazione dei comandi. Infine, la direzione artistica del gioco è stata affidata a Wayne Barlowe, autore di Barlowe`s Inferno, interpretazione moderna dell`opera di Dante Alighieri.
Dante`s Inferno sarà disponibile su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 nel corso del 2009.
16 FEBBRAIO 2009
"Dante e la Chiesa: un faticoso cammino": incontro a Venezia a cura del Meic e dell`Ateneo Veneto
Giovedì 19 febbraio, alle ore 18.00 presso la Sala Tommaseo dell`Ateneo Veneto di Venezia, si terrà l`ultimo incontro del miniciclo "Teologia, spiritualità e cultura nella Divina "Dante e la Chiesa: un faticoso cammino". In tale occasione si cercherà infatti di considerare come la Divina Commedia è stata letta, recepita e valutata dalla Chiesa nel corso del tempo, a partire dalla requisitoria di Guido Vernani (domenicano ed inquisitore, che polemizzò con grande veemenza contro le posizioni di pensiero dell`Alighieri) fino all`enciclica di Benedetto XV (Praeclara summorum) e alla lettera apostolica di Paolo VI (Altissimi canti). L`iniziativa è sempre promossa dal Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Venezia e dall`Ateneo Veneto.
15 FEBBRAIO 2009
Permalink: http://www.zenit.org/article-17213
L`amore per Beatrice che porta a Dio
di Fabio Piemonte
L`amore è il verbo di Dio, per questo Dante scopre il mistero attraverso l`amore per Beatrice.
Così Davide Rondoni, considerato uno dei massimi poeti italiani, ha spiegato in un incontro svoltosi l`11 febbraio a Salerno, presso la sala del Circolo Unificato di Presidio, la poesia di Dante Alighieri ed il legame tra Dio e l`amore.
Ad inaugurare il nuovo ciclo di incontri danteschi per il 2009, promosso dall`associazione culturale salernitana "Veritatis Splendor" diretta dal prof. Marco Di Matteo, è stato il poeta e scrittore, Davide Rondoni, con una conferenza sul tema: "Dante e un`esperienza di poesia contemporanea".
La partecipazione è stata vastissima grazie alla presenza di numerosi studenti, che non si sono lasciati sfuggire un occasione formativa, essendo ben consapevoli dell`altissimo profilo umano e culturale di Davide Rondoni.
Egli, che non ama definirsi un dantista pur avendo curato l`edizione BUR della "Commedia", ma semplicemente un poeta dantesco, ha mostrato nel corso del suo brillante e appassionato intervento come l`eco dell`Alighieri possa risuonare in qualche modo anche nelle sue composizioni, quale linfa di ispirazione sempre vitale.
13 FEBBRAIO 2009
Rambaldi, riscoperto "l`amico" di Dante
Ristampato il commento alla Divina Commedia
Un testo praticamente introvabile che il tempo rischiava di far dimenticare torna a circolare grazie alla ristampa anastatica realizzata dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola. Si tratta della traduzione in italiano, realizzata dall`avvocato imolese Giovanni Tamburini, del commento in latino alla Divina Commedia scritto da un altro imolese nella seconda metà del 1300: Benvenuto Rambaldi. Il testo era stato edito dalla tipografia imolese Galeati nel 1855, ma oggi è diventato una rarità antiquaria.
Ora i tre volumetti della ristampa contenuti in un cofanetto blu verranno presentati ufficialmente giovedì 19 febbraio alle 18 a Palazzo Sersanti (in piazza Matteotti a Imola) nel corso di una serata a cui prenderà parte tra gli altri Walter Pretolani, curatore di questa ristampa: «Si tratta di un`opera importante per gli addetti ai lavori, ma utile - ha puntualizzato Pretolani - per far innamorate tutti di Dante: è un testo che si legge quasi come un romanzo, molto più facile e piacevole di tanti commentari che si utilizzano nelle scuole, mi hanno detto diversi esperti».
L`opera, ha detto il presidente della Fondazione Sergio Santi «verrà distribuita a tutti i gruppi nel mondo della società Dante Alighieri e alle Scuole superiori del nostro territorio». Dell`opera sono state stampate mille copie per un costo totale di 27.000 euro.
13 FEBBRAIO 2009
I versi dell`Alighieri nelle tavole di Martini
Pennelli sottilissimi e tratteggi divisionisti intrisi di colorescenze di grigi perlacei, di rossi carminio, di azzurri e di verdi, alla stregua di un dettato figurale miniato nell`allegorizzare il passo dantesco. Tutta la magia della Divina Commedia nell`opera di Alberto Martini. Un viaggio alla scoperta del potere del disegno, capace di raffigurare i versi dell`Alighieri e colorare la poesia. In un recente volume della Mondadori Arte, curato da Alice Bonifacio, la possibilità di riscoprire l`arte del Martini attraverso 217 illustrazioni bellissime. Illustrare la Commedia Un volume senza precedenti che intende far rivivere la passione e la volontà "incoercibile" di Alberto Martini, pittore veneto del Novecento, artista italiano scomparso nel 1954, maestro del bianco e nero, uno dei massimi illustratori del suo tempo, che realizzò disegni a china ancora oggi di estrema attualità. Le sue illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe o della Secchia Rapita paiono anticipare di cinquant`anni stili illustrativi che negli anni ottanta furono consacrati da autori quali Andrea Pazienza o Tanino Liberatore. Per la prima volta vede oggi la stampa il ciclo completo di illustrazioni che Martini realizzò tra gli anni Venti e Trenta del Novecento per la Divina Commedia.
9 FEBBRAIO 2009
E` in Emilia-Romagna, per una serie di recite nell`ambito di Aterdanza, la compagnia Emiliano Pellisari Studio con Divina Commedia – L`Inferno, uno spettacolo di physical-theatre. Nel cast sono impegnati sei danzatori-acrobati che, con i costumi di Noemi Worldworf, compiono un viaggio nel mondo degli inferi.
La voce recitante, ricavata da famose registrazioni, è quella di Vittorio Gassman.
Si tratta di un incredibile spettacolo volante contro le leggi della fisica. Uno spazio teatrale in cui si annulla la fisica della realtà offrendo una nuova dimensione: quella del sogno. Dante attraversa la porta infernale e si trova in un nuovo mondo, in cui le anime nuotano nel limbo, in cui le regole della fisica sono abolite e le anime, impazzite dal dolore, camminano sui muri e saltano sui soffitti. Ma ci sono anche anime dolci e struggenti, come Paolo e Francesca, i cui corpi si animano nell´aria, sciolti dai vincoli della gravità.
In questo mondo dove il sopra e il sotto, l´alto e il basso sono aboliti, Minosse, sospeso a testa in giù, giudica i dannati mentre i diavoli giocano nell´aria.
Lo spettacolo, dopo le recite all`Arena del Sole di Bologna, viene presentato al Bonci di Cesena (10 febbraio), al Novelli di Rimini (11), al "Diego Fabbri" di Forlì (12) e al De Andrè di Casalgrande (13).
9 FEBBRAIO 2009
Oggi, nella biblioteca Provinciale "A.Mellusi" di Benevento, Giuseppe Addona, docente di filosofia del Liceo Classico "Pietro Giannone", nell`ambito del corso di filosofia, ha affrontato un discorso critico sulla lettura di Roberto Benigni relativa al primo canto della "Commedia" di Dante Alighieri. Attraverso la visione del dvd dello spettacolo del Premio Oscar per "La vita è bella", il professore Addona ha cercato di far emergere e rendere chiari, a studenti e specialisti, alcuni passaggi proposti dall`uomo di spettacolo.
Tale critica rappresenta un intero paragrafo del libro "Una scuola per una cultura possibile" di prossima pubblicazione, che ha visto il professore Addona ripercorrere esperienze, proposte, stimoli, interazioni, riflessioni e ricerche portate avanti inizialmente con gli alunni del Liceo ginnasio "E. Q. Visconti", quindi con quelli del "Giulio Cesare" ed infine con quelli del "T. Mamiani" di Roma.
4 FEBBRAIO 2009
L`opera magna di Dante Alighieri sarà rivisitata in chiave filatelica dai soci del Centro Italiano di Filatelia Tematica: ogni canto verrà reinterpretato attraverso una minicollezione utilizzando francobolli, annulli e interi postali. Il progetto, di durata triennale, vedrà i primi risultati verso aprile-maggio del prossimo anno.
4 FEBBRAIO 2009
Firenze. Cercasi 800 cantori della Divina Commedia. Stanno per riaprirsi le iscrizioni in vista di "All`improvviso Dante", la manifestazione che si svolge all`interno del Genio Fiorentino e che vede la lettura della Divina Commedia nelle strade fiorentine. Le richieste sono già oltre 500. (Asca)
2 FEBBRAIO 2009
Con San Brandano, rotta per il Medioevo fantastico I Celti, l`arte, e ora le meravigliose avventure del santo navigatore Brandano: Elena Percivaldi (milanese, giornalista e saggista, collabora con varie testate tra cui Exibart, Storia in rete, Classicaonline, Europaitalia, Medioevo Italiano) ama molto il Medioevo.
Ora ha curato l`uscita in libreria di un testo bellissimo, poetico, fantasioso, un classico del Medioevo: "La navigazione di san Brandano" (Il Cerchio Iniziative Editoriali), volume che presenta, oltre a un`ampia introduzione di Elena e a una prefazione di Franco Cardini, la traduzione, il testo latino a fronte e un commento della "Navigatio sancti Brendani", testo anonimo del X secolo composto con molta probabilità da un monaco irlandese: vi si narrano la peripezie di san Brandano e dei suoi monaci alla ricerca della "Terra repromissionis sanctorum", la terra promessa dei santi. Il mito ha trasfigurato Brandano immaginandolo alla testa di una ciurma di monaci, alla ricerca di un paradiso terrestre e dei santi situato su un`isola misteriosa. Nel viaggio incontreranno creature fantastiche di ogni tipo, perciò questo libro è quasi un precursore della letteratura fantasy. Tradotto nel corso dei secoli in varie lingue, è ritenuto tra le fonti di ispirazione della Divina Commedia di Dante. (La Stampa)
28 GENNAIO 2009
LAST PARADISE: without soul alla Primo Piano LivinGallery
Autore: Stella Kasian
Ripercorrendo la storia dell`arte lungo una via che va oltre la pura estetica edonistica, è evidente come, nel corso dei secoli, l`espressione artistica si sia rivelata valida cartina tornasole del rapporto fra uomo e realtà storica.
La mostra LastParadise: WithoutSoul, ospitata dalla LivinGallery di Lecce fino a oggi, mette in luce, attraverso opere di artisti nazionali ed internazionali, le singole e variegate sfumature di cui si veste oggi, in un siffatto momento di instabilità materiale ed emotiva, il lavoro dell`artista.
L`emblematico titolo dell`esposizione è preso in prestito dall`opera fotografica di Nathan Brusovani: corpi nudi e tesi, irregolarmente virati in rosso, volteggiano, sfuggono, si toccano per non perdersi. Questo "metarealismo", come lo definisce lo stesso autore, attraverso cui viene ritratto un eden in equilibrio instabile, si confronta con l`inferno di Paolo Consorti. Nel video dell`artista italiano Inside the secret things, ispirato al terzo canto dantesco della Divina Commedia, rimandi colti e atmosfere altisonanti si fondono ad un`ironia surreale e disarmante. E` impossibile non pensare alle visioni di Jeronimus Bosh. L`opera del pittore fiammingo preannunciava, alla fine del XV sec., la rivoluzione onirica e fantastica che il Surrealismo ci avrebbe regalato secoli dopo.
27 GENNAIO 2009
CON LA DIVINA COMMEDIA, L`ITALIA SECONDA ALLA COPPA DEL MONDO DI PASTICCERIA
Ancora una volta la Francia l`ha fatta da padrone, al concorso dolce più importante sulla scena internazionale, la Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione, giunta quest`anno alla ventesima edizione. La consacrazione è avvenuta ieri presso il Sirha di Lione - Salone internazionale della ristorazione, dell`industria alberghiera e dell`alimentazione -dove le 22 nazioni finaliste si sono disputate il titolo. Importante però il secondo posto italiano, che conferma l`ottimo momento che la nostra scuola sta attraversando. La squadra, che si è allenata per mesi presso la Cast Alimenti di Brescia, è guidata dal pasticcere piemontese Alessandro Dalmasso (nella foto), mentro dell`Accademia della Pasticceria (ha un laboratorio ad Avigliana, alle porte di Torino) ed è composta da: Giancarlo Cortinovis e Domenico Longo.La consulenza al gruppo di italiani è stata data da un grande pasticcere di Padova, Luigi Biasetto, l`unico italianio ad aver vinto il trofeo nel 1997 con la torta Setteveli, insieme con Luca Mannori e Christian Beduschi.
L`Italia quest`anno però ha vinto fra i dolci al piatto con una interpretazione moderna dello strudel, che ha saputo conservarne l`equilibrio di aromi e consistenze. Nel cioccolato hanno trionfato i sapori puliti di mandorla, nocciola e amarena e nel gelato è stata premiata la capacità tecnica di saper ricreare l`estetica di un ciuffo di panna montata. I dolci sono stati accompagnati da tre pezzi artistici rigorosamente commestibili, realizzati sul filo conduttore de La Divina Commedia: l`inferno in zucchero di Alessandro Dalmasso, il purgatorio in cioccolato di Giancarlo Cortinovis, e gli angeli di ghiaccio del paradiso di Domenico Longo.
26 GENNAIO 2009
LETTERATURA: STUDIOSO, DANTE ALIGHIERI FU ANCHE UN CACCIATORE
Firenze, 26 gen. - (Adnkronos) - Sommo Poeta ma anche cacciatore, esperto di falconi e segugi, ed `etologo`, cioe` studioso del comportamento degli animali. A gettare uno sguardo insolito sulla vita e l`opera di Dante Alighieri e` il ricercatore romagnolo Giorgio Zauli, insegnante d`italiano e appassionato cacciatore che ha dedicato anni di indagine a `censire` le descrizioni di falconi, segugi, veltri e tanti altri animali all`interno della ``Divina Commedia``. Attraverso un lavoro interessante e colto, Zauli ha compilato una specie di bestiario della ``Divina Commedia``, completo di rimandi e riferimenti che propongono una lettura originale e curiosa del poema dantesco, tramite un`interpretazione mai prima d`ora offerta. Giorgio Zauli e` cosi` l`autore del saggio ``Animali e cacce nella Divina Commedia. Dante falconiere ed etologo`` (pagine 144, euro 15), pubblicato ora dalle edizioni Sarnus di Firenze.Nel variopinto universo di simboli di cui e` ricca la ``Commedia`` dantesca, molti sono gli elementi appartenenti al mondo animale, spesso e con evidenza in riferimento alla precisa sfera della caccia. Il libro di Zauli approfondisce, anche con qualche illustrazione, un aspetto poco conosciuto del poema, letto e studiato in tutto il mondo, e si sofferma sugli animali descritti da Dante nel corso delle tre cantiche, trattandone la concezione nella storia e spiegando, anche attraverso riferimenti storici, significati e connotati di ogni singola specie.
(Sin-Pam/Gs/Adnkronos)
25 GENNAIO 2009
A TAVOLA CON DANTE
Riprende, con il mese di Gennaio, l`attività del Club Enogastronomico Viterbese che dedica la conviviale mensile al padre della Lingua Italiana in occasione della pubblicazione di un libro di Rosa Elisa Giangoia "A convito con Dante".
Il libro va a ricercare, sia nella Divina Commedia che in altri scritti del Sommo Poeta, riferimenti che abbiano una attinenza con la gastronomia. Un esempio per tutti lo ricordiamo, anche perché ci tocca da vicino, Papa Martino IV che sconta con il digiuno il troppo amore per le anguille del Lago di Bolsena (Purg.XXIV,20-24).
25-26 GENNAIO 2009
IL PARADISO DI DANTE IN UN GELATO
Lo chef Domenico Longo partecipa alla coppa del mondo di pasticceria con una torta gelato ispirata alla Divina Commedia.
Susegana - La dolcezza di Collalto parla francese: Domenico Longo, lo chef del ristorante Casacoste di Collalto, rappresenterà l`Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria. La manifestazione internazionale si terrà a Lione il 25 e 26 gennaio e vedrà il cuoco trevigiano alfiere della patisserie italiana.
Il concorso vede coinvolte 22 nazioni e 66 professionisti che, suddivisi in gruppi da tre, proporranno dolci tipici del loro Paese d`origine. I partecipanti dovranno esibirsi davanti alla giuria con prove di abilità nella preparazione di dessert e sculture abbinate alla cultura di ciascuno Stato di provenienza.
La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto è composta da Alessandro dal Masso, specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis, esperto cioccolatiere, e Domenico Longo, maestro intagliatore. Calabrese di nascita ma veneto d`adozione, Longo è il cuoco del ristorante Casacoste, del circuito Coldiretti menù a km zero.
Per la competizione Longo ha scelto "La divina commedia" di Dante e parteciperà con il tema del Paradiso, esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio. "Una preparazione che richiede dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non possiamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie".
24 GENNAIO 2009
Roma, 24 gen. - (Adnkronos) - Sbarca su Facebook la profezia dell`abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore nel XII secolo dell`ordine florense. I `sostenitori` del mistico silano caro a Dante, che nella Divina Commedia lo definisce `il calavrese di spirito profetico dotato`, hanno infatti fondato, sul network sociale piu` grande del mondo, un gruppo a lui dedicato.
A dare nuova linfa al pensiero dell`abate silano, e` stato il neo presidente degli Usa Barack Obama, che per ben tre volte lo ha citato nei discorsi tenuti durante la sua lunga campagna elettorale. In particolare, Obama ha fatto riferimento a questa grande figura di religioso e iniziato medievale chiamandolo "maestro della civilta` contemporanea" e "ispiratore di un mondo piu` giusto". La notizia non e` passata inosservata, tanto che Antonio Nicoletti, sindaco della cittadina dove sono custodite le reliquie del mistico, e` volato a Washington per consegnare all`ambasciatore italiano negli Usa l`invito a Obama a recarsi in Calabria per ricevere la cittadinanza onoraria di San Giovanni in Fiore.
Ed ecco che a pochi giorni dall`insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, la febbre per l`auspicata visita di Obama in Calabria si trasferisce sul web. Proprio al presidente Usa sono infatti dedicati i primi due messaggi lasciati nella bacheca del gruppo dedicato all`abate originario di Celico. "Giu`, guarda che Gioacchino si e` fermato a San Giovanni, a Casino non e` mai arrivato!!! - scrive una `fan`- Quando arriva Obama i membri di questo gruppo saranno i primi ad essere invitati". "Pienamente d`accordo prof, a Casino non e` mai arrivato - risponde il fondatore del gruppo - ma ci ha pensato un `Casinise` a creare il gruppo. Per gli inviti ci penseremo a tempo debito". La pagina, che in poche ore ha raccolto gia` una ventina di iscritti, tutti giovani, si apre con una lunga biografia che ricorda le tappe principali della vita di Gioacchino, seguita dall`elenco delle sue opere e dal pensiero dell`abate. Poi, commenti e pubblicazioni di link che rimandano ad articoli e video dedicati all`abate florense.
22 GENNAIO 2009
Capo d`Orlando: Seven, «I sette peccati capitali», show di Giobbe Covatta
Lo spettacolo offre un connubio tra comicità e riflessioni di natura sociale
Ha registrato il tutto esaurito al Cineteatro Rosso di San Secondo lo show scritto da Giobbe Covatta e Paola Catella con le musiche originali di Ugo Gangheri e Nomadia.
Rappresentati tra letture, canti, recite i 7 peccati o vizi capitali: gola, superbia, lussuria, avarizia, ira, invidia ed accidia.
Di particolare interesse l` interpretazione dello stesso artista di sette personaggi per riportare l`attenzione del pubblico su questi capisaldi della religione cristiana.
Giobbe Covatta nel suo spettacolo, di circa 2 ore, riscrive questi sette peccati inserendoli nella nostra cultura, ripercorrendo un percorso che va dalla Divina Commedia, alla Bibbia, ai personaggi più o meno noti della tv e della politica.
Nei diversi monologhi lo showman ha inserito toccanti riflessioni su temi sociali, in modo particolare su vicende relative al terzo mondo; in questo è stato molto aiutato da proiezioni di foto su un grande schermo allestito sul palco.
Risate, spensieratezza ma anche riflessione sociale è quanto si sperimenta in questo spettacolo.
E` bene ricordare che lo stesso Covatta, infatti, molto attento ai problemi sociali è impegnato da anni con l`AMREF (di cui ormai è testimonial storico dal 1994), l`organizzazione privata senza scopi di lucro che gestisce progetti di sviluppo sanitario in molti paesi dell`Africa Orientale.
Tanti gli applausi durante lo spettacolo e soprattutto molta soddisfazione in quanti ne hanno preso parte.
2 GENNAIO 2009
Da www.agenziaradicale.com
Appuntamento in edicola con La Divina Commedia Il Capolavoro di Dante in DVD: "Una serie unica e originale di DVD, realizzata appositamente da De Agostini, per seguire Dante dalle bolge infernali alla pace celeste. Ogni DVD contiene un commento parlato al canto, la lettura dei versi e la versione in prosa, illustrati con magnifiche incisioni, miniature, dipinti relativi alla narrazione. E in più, straordinarie ricostruzioni in 3D di mostri e ambienti, che ci mostrano il viaggio nell`Oltretomba con approfondimenti sui personaggi, sui luoghi e sull`iconografia.
Esperti dantisti hanno curato questa edizione integrale, con un`ampia introduzione e con un commento verso per verso che consente di comprendere in modo completo e approfondito il testo. La lettura è arricchita dalle preziose tavole eseguite dal pittore e disegnatore austriaco Franz von Bayros negli anni venti del Novecento che rappresentano le scene più note e suggestive del viaggio dantesco.".
Presente in edicola anche Tutto Dante di Roberto Benigni (Gruppo Editoriale L`Espresso); con ogni DVD 24 pagine di approfondimento e il canto integrale: "Tutti noi abbiamo il bisogno di raccontare delle storie. La Divina Commedia è il libro più giustificabile, più limpido, più grande, più straordinario di tutte le letterature. Non solo dopo Dante, ma anche prima: è il più grande di tutti. (Roberto Benigni)".
28 DICEMBRE 2008
Castellana Grotte (Bari) - `Hell in the Cave` traghettati nell`Inferno del sommo poeta Dante
E` andato in scena ieri sera, la prima dello spettacolo `Hell in the Cave` dalla location inusuale, la prima voragine della Grotte di Castellana, per rappresentare l`Inferno, la prima cantica della Divina Commedia del sommo poeta, Dante Alighieri.
Per chi ha già visitato queste famose grotte pugliesi, quando si è apprestato a scendere nelle profondità delle viscere della terra, sono sicura che non ha potuto fare a meno di paragonarlo al viaggio immaginario di Dante, dove le stalagmiti e le stalattiti con le loro svariate forme hanno dato il via alla fantasia dei visitatori.
Così ieri sera mentre si scendeva nella profondità della terra, la creatività di Dante si è tramuta in realtà.
Gli spettatori, in coda, (allegoricamente come in smaniosa attesa di essere traghettate sull`altra riva) vengono accolti da urla e gemiti, e dalla voce recitante che interpretata i versi del primo e terzo canto dell`Inferno :" Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita…." "Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l`etterno dolore …".
Luci rosse evocano l`inferno e i fari che illuminano le stalattiti rendono angosciante l`ambiente.
Accolti da un grido simile ad un ululato, si presenta Lucifero che volteggia nella cava. Quando l`occhio dello spettatore si abitua alla semi oscurità dell`ambiente, si delineano i personaggi. Dalle stalattiti sbucano le anime in pena, chi vaga come "gent`è che par nel duol sì vinta?", abbattuti e sopraffatti dal dolore, chi viene preso dai demoni e torturato.
Lo spettacolo si avvale dell`abbattimento della quarta parete, così sia i demoni che i dannati circolano tra gli astanti. L`interpretazione dei demoni è molto efficace, sbuffano e non emettono suono umano, ma un borbottio bestiale, si muovono come animali e annusano i presenti per poterli riconoscerli dai condannati eterni, mentre i dannati piangono e si muovono come coloro che sanno di non avere più alcuna speranza.
Lo spettatore continua a scendere nelle viscere della terra, proprio come Dante e Virgilio che digradano i vari cerchi e lo spettacolo interagisce cambiando di volta in volta scena, non seguendo pedissequamente la cantica della Divina Commedia.
Un cast numeroso che comprendeva artisti, con le voci di Marcello Prayer e Giusy Frallonardo, il tributo a Carmelo Bene e Vittorio Gassmann, danzatori – acrobati di Res Extensa con le ballerina Elisa Barucchieri (coreografa) e Anna Moscatelli, i costumi di Dalila Suglia e Pino Maiorano, le ludi di Franz Catacchio e le musiche di Tony Carnevale.
Così dopo Giorgio Albertazzi che a luglio nella stessa location ha recitato Dante, l`amministrazione locale con questo spettacolo vuole promuovere e valorizzare il territorio e le Grotte di Castellana.
SABATO 20/12/08 - L`attrice teatrale Tiziana Di Masi e il musicista Carlo Maver, entrambi professionisti, entrambi bolognesi, hanno messo in scena una piéce la cui sceneggiatura è tratta da "La Divina Avventura".
SABATO 13/12/08 - Il libro viene presentato nella scuola elementare di Campocroce di Mirano. Ottimo il lavoro di preparazione effettuato dalle insegnanti, anche con i bambini più piccoli.
MERCOLEDI` 10/12/08 - "Donna Moderna" cita questo sito come "un cult" !!!
La rivista in edicola questa settimana e diretta da Patrizia Avoledo pubblica una recensione a questo sito. Ecco il testo: "www.ladivinaavventura.it. L`inferno e il Paradiso affascinao i più piccoli. Per questo il sito del libro La Divina Avventura è già un cult. E` colorato e divertente, c`è il riassunto del capolavoro di Dante, un fanclub, giochi e quiz. E i genitori possono farsi un`idea di com`è la Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini". Il tutto nella pagina di attualità curata da Isabella Fava. Che ringraziamo.
MARTEDI` 11/11/08 - Enrico Cerni presenta il libro in una lettura animata nella scuola elementare di Malcontenta (VE).
SABATO 08/11/08 - L`editore comunica di aver dato alle stampe 1.000 (mille) copie numerate di un`edizione speciale, natalizia, della Divina Avventura. Copertina rossa, anziché la tradizionale verde, e richiami in oro. In ogni copia un numero da uno a mille!
SABATO 25/10/08 - "Leggendo ... ad alta voce" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Tintoretto. Lettura animata della Divina Avventura con gli autori. Hanno partecipato anche Susi Danesin, Gaetano Ruocco Guadagno, Leda Luise, Francesca Tommasi, Andrea Valente, Luisa Valmassoi e Margherita Stevanato. Moltissimi i genitori interessati a discutere di libri e lettura in un sabato mattina. Iniziativa promossa con il contributo della Coop Adriatica.
SABATO 25/10/08 - In centro a Ca` Savio, nel Comune di Cavallino-Treporti, gli autori sono stati invitati a premiare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all`iniziativa "Biblioteca a punti": più leggi, più guadagni punti in una speciale tesserina. Alla premiazione era presente l`assessore alla Cultura del Comune Monica Vanin. Ha organizzato il tutto Renata Enzo, spumeggiante responsabile della biblioteca cittadina, in collaborazione con la cooperativa "Il libro con gli stivali".
LUNEDI` 22/09/08 - Il comitato di Pordenone della società Dante Alighieri in collaborazione con la direzione didattica del I° circolo di Pordenone ha promosso un incontro con gli autori del libro nell`aula magna della scuola "Aristide Gabelli" di viale Trieste 16 a PORDENONE. Oltre cento maestre (e qualche maestro) interessati all`iniziativa. La locale Banca di Credito Cooperativo ha finanziato l`operazione. Ancora una volta la società Dante Alighieri è stata promotrice della presentazione del volume: questa volta in un`iniziativa tutta dedicata agli insegnanti.
LUNEDI` 23/06/08 - Roberto Benigni è a Padova con la lettura del trentatreesimo del Paradiso. Una copia della Divina Avventura gli viene consegnata. Chissà quale sarà il suo commento alla lettura?
GIOVEDI` 19/06/08 - "Famiglia Cristiana", con un servizio scritto da Laura La Pietra, pubblica un ampio servizio sulla Divina Avventura corredato da due immagini a colori. Il tutto nella pagina del settimanale dedicato ai genitori.
MARTEDI` 3/06/08 - Siamo in Svizzera. La pagina culturale del "Corriere del Ticino", il quotidiano della Svizzera italiana, ospita in apertura il servizio "E la Commedia si fede avventura. Un`originale iniziativa avvicina il poema dantesco ai piccoli lettori". Autrice la giornalista Maria Pia Forte.
MAGGIO 2008 - Il libro è al primo posto nella classifica dei libri per ragazzi venduti on line su IBS-INTERNET BOOKSHOP e tra i primi 100 nella classifica assoluta sempre di IBS.
SABATO 10/05/08 - Due presentazioni in una mattinata nella scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di QUARTO D`ALTINO (VE). In una prima occasione alla presenza di circa 120 bambine e bambini di prima e seconda, poi con 140 ragazze e ragazzi di terza, quarta e quinta. Presenti la dirigente scolastica, sindaco Marcassa e gli assessori Vidotto e Canonaco.
MERCOLEDI` 07/05/08 - Maria Celeste Crucillà scrive sul settimanale "Oggi" un articolo molto ben documentato titolato "La `Divina Commedia`, una fiaba". Una psicoterapeuta commenta l`uscita del libro. Immagini a colori della famiglia Cerni, Paolo Lapo e Maria che leggono il libro.
SABATO 3/05/08 - Doppio appuntamento a Roma, con un`accoglienza calorosa anche se non numerosa nella Capitale:
- alle ore 11.00, al Tufello (IV Circoscrizione), nella mirabolante biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero, 39, con un`iniziativa promossa dalla locale libreria Di Girandola;
- alle ore 17.00 appuntamento alla libreria Mel Ragazzi di piazza Santi Apostoli.
GIOVEDI` 24/04/08 - Due pagine a colori sul settimanale "Gente". La giornalista Alessandra Gavazzi scrive un articolo titolato "Il nostro Dante come una fiaba". L`interesse della stampa nazionale prosegue. Foto con Paolo Lapo e Maria Chiara (con i genitori) in cucina, intenti a leggere la Divina Commedia per bambini e ragazzi.
GIOVEDI 24/04/08 - conferenza animata e brillante a Rovigo, nella splendida cornice della prestigiosa Accademia dei Concordi. L`appuntamento si è svolto nella sede di piazza Vittorio Emanuele II, nel capoluogo polesano.
VENERDI` 18 APRILE E SABATO 19 APRILE : TOUR IN CALABRIA (vedi a breve fotografie e resoconti nella sezione apposita in questa pagina).
- 18 aprile ore 10:00
Luogo: Scuola elementare di Corigliano Calabro
Organizzato da: 3° circolo didattico di Corigliano Calabro (Cosenza). Un`aula strapiena di ragazzi ha applaudito e gioito nel vedere i mostri dell`inferno e nel ripercorrere la storia di Dante.
- 18 aprile ore 16:00
Luogo:Scuola elementare di Roggiano Gravina
Organizzato da : Direzione Didattica Scuola Elementare Roggiano Gravina (Cosenza) e Sistema Bibliotecario Territoriale San Marco Argentano (Cosenza)
- 18 aprile ore 21.00
Luogo: libreria cittadina di Belvedere Marittimo
Organizzato da : libreria di Belvedere Marittimo. Le classi che hanno lavorato sulla Divina Commedia in versi ottonari hanno incontrato uno degli autori del libro, recitando a memoria parti della Divina Avventura. Complimenti enormi alle insegnanti e a tutta la direzione didattica.
- 19 aprile ore 10.00
Luogo: cinema-teatro Italia di Cosenza
Organizzato dalla locale sezione dell`associazione Dante Alighieri presieduta da Maria Cristina Parise Martirano. 450 bambine e bambini non solo spettatori ma anche protagonisti della messa in scena della Divina Commedia.
VENERDI` 18/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio 101 (number one)
GIOVEDI` 17/04/08 - Intervista a Enrico Cerni su Radio DJ, nell`ambito del programma Wikipedia http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-7626
LUNEDI` 14/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio Capital
LUNEDI` 14/04/08 - "La Stampa", prestigioso quotidiano "fondato nel 1867" come si legge nella testata, dedica l`apertura della pagina 20 a "C`era una volta un Inferno da favola". Sottotitolo: "Venezia, due genitori riscrivono Dante per i figli". Grazie alla penna vivace di Anna Sandri, professionista della "Nuova Venezia" e valente collaboratrice de "La Stampa", il giornale di Torino offre ampio risalto al libro, mettendo in evidenza il tam-tam che anche all`estero sta generando la lettura della "Divina Avventura". Immagine a colori di Dante con Beatrice che volano nei cieli; foto di Enrico e Francesca; immagine di Altan, l`autore della Pimpa: "L`ho disegnata per mia figlia, quando aveva due anni e mezzo". Cara Anna, grazie di cuore!
SABATO 12/04/08 - Doppia presentazione a Trieste. La mattina iniziativa promossa dalla biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini" (in via del Rosario). Efficace introduzione della bibliotecaria Carmela Apuzza. Presenti anche alunni della scuola "Dante Alighieri" (e chi altri, del resto?). Nel pomeriggio incontro con i bambini alla libreria Feltrinelli di Trieste in via Mazzini.
MERCOLEDI` 2/04/08 - Alla fiera internazionale del libro per l`infanzia di Bologna (Bologna Children Book Fair edizione 2008) il volume La Divina Avventura è stato presentato come bestseller della casa editrice Coccole e Caccole. Il volume è stato citato nell`occasione della presentazione del libro di Roberto Piumini Storia a puntini, illustrato da Manuela Trimboli.
GIOVEDI` 27/03/08 - L`editore annuncia la seconda ristampa del libro dalla prima tiratura (ottobre 2007). In meno di sei mesi due edizioni sono andate esaurite. E siamo quindi alla terza !!!
SABATO 15/03/08 - Tra un piatto e l`altro, cena a tema dantesco con i soci del CRAL TELECOM del Veneto. Incontro con gli autori Francesca Gambino e Enrico Cerni, al ristorante La Crosarona di Scorzé (Venezia). Questo il menu: trittico dantesco in delizie dei lussuriosi con infuocate letture dell`Inferno (antipasti); l`albero delle voglie e il risotto dei golosi con letture di montagna dal Paradiso (primi); la candida rosa dei secondi dorati con celesti letture dal Paradiso (secondi); dessert degli angeli, caffé e correzioni. Serata brillante con bocconi danteschi, grazie all`organizzazione del CRAL TELECOM del Veneto.
SABATO 08/03/08 - Nel giorno della festa della donna, presentazione al convitto "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli (UD). Quattro classi di seconda media con i loro insegnanti hanno assistito alla presentazione dell`Avventura effettuata da Enrico Cerni. Elevata l`attenzione delle ragazze e dei ragazzi, ben preparati dai docenti grazie ad un percorso didattico incentrato sulla Divina Commedia.
SABATO 23/02/08 - Articolo nella pagina culturale del "Corriere della Sera". Il quotidiano di via Solferino affida alla penna della giornalista Francesca Basso il compito di recensire La Divina Avventura nella pagina culturale. Nello spazio "Lo scaffale dei ragazzi", è uscito l`articolo dal titolo "Dante all`inferno con casco e ramponi". Nell`occhiello: "Prime letture: la commedia dei più piccoli". La giornalista cita tra gli altri il precedente di "Topolino all`Inferno" del 1949, sceneggiato da Guido Martina, con illustrazioni di Angelo Bioletto.
SABATO 23/02/08 - Alla scuola media "Roncalli" di QUARTO D`ALTINO (VE) le classi seconde delle sezioni A, B e C hanno assistito ad una presentazione del volumetto. La Divina Avventura è stata un pretesto per parlare di Dante e della sua fortuna, non solo contemporanea.
DOMENICA 17/02/08 - Presentazione del volume a PADOVA alla libreria FELTRINELLI di via San Francesco. In questo caso, contiamo oltre un centinaio di presenti (probabilmente 120 !!!). Lo spazio che ci era stato dedicato risulta piccolo e ci spostiamo in una sala più grande, per poter accogliere tutti i bambini e le bambine accorsi alla Feltrinelli per l`iniziativa. Il Mattino di Padova e Il Gazzettino citano la presentazione.
SABATO 16/02/08 - A UDINE i bambini e le bambine sono accorsi alla Feltrinelli. Alla libreria di via Canciani, una settantina le persone presenti, provenienti da tutto il Friuli. Libro esaurito in libreria in quel pomeriggio.
SABATO 26/01/08 - Presentazione del volume a BOLOGNA alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, in pieno centro, sotto le torri.
DOMENICA 20/01/08 - Presentazione del volume a TORINO alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN.
GIOVEDI` 17/01/08 - in onda su Televenezia.
Paolo Levorato offre caffé, brioches e una cortese presentazione del libro nel corso del vivace programma "Colazione in cantiere"
SABATO 12/01/08 - circa 150 ragazze e ragazzi della scuola media "Vico" di Spinea hanno assistito alla presentazione, organizzata dalla biblioteca e dall`insegnante Guglielmin. Interessati a come è nato il libro e soprattutto a vedere in azione Maria Distefano, che ha regalato esempi concreti delle sue abilità di illustratrice. Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica. Una ragazza di regala questo simpatico ritratto. Grazie mille.
MARTEDI` 8/01/08 - incontro brillante organizzato a Spinea (VE) dalla biblioteca comunale e dall`associazione AUSER. Novanta le persone presenti e divertite al termine dell`iniziativa. Il Gazzettino nella pagina culturale, La Nuova Venezia, il Corriere del Veneto hanno scritto nuovamente del libro.
MERCOLEDI` 19/12/2007 - Teleregione parla di noi. Intervista condotta da Fabrizio Stelluto a Enrico Cerni. Ecco qui il link:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=yCvvsxQC7uw
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=HTYY6747rSA
MARTEDI` 18/12/2007 - Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia dedicano l`aperura della pagina culturale alla Divina Avventura. Articolo scritto con arguzia e stile da Aldo Trivellato.
DOMENICA 16/12/2007 - Della Divina Avventura si occupa Il Giornalino, che propone il volume di "filastrocche divine" ai propri lettori quale ragalo per Natale. La stampa specializzata per ragazzi e ragazze sempre più si interessa al progetto.
SABATO 15/12/2007 - presentazione alla scuola media "Ungaretti" di SPINEA (VE). Interesse da parte di 6 classi (ma che fatica tenere viva l`attenzione!). Iniziativa promossa dalla biblioteca comunale e sostenuta in particolar modo da Paola Marchetti (GRAZIE!).
VENERDI` 14/12/2007 - presentazione del volume a CIVIDALE DEL FRIULI per adulti
la locale associazione Dante Alighieri (grazie alla passione della professoressa Vincenzina Casarsa) ha invitato gli autori per conoscere genesi del libro, tradizione dantesca nei secoli, riscritture di classici per l`infanzia. Pubblico attento, una quarantina le persone presenti.
DOMENICA 25/11/07 - articolo sul "Corriere della Sera" pagina di Milano e la notizia appare anche sul tamburino del Sole-24 ore nell`inserto culturale della domenica.
DOMENICA 25/11/2007 - presentazione del volume a MILANO per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di Corso Buenos Aires a MILANO - Dante in persona ha raccontato la sua avventura all`Inferno tra mostri e demoni. Iniziativa rivolta a bambini e bambine (una ventina di piccoli presenti, accompagnati da mamme e papà). Nutrita rappresentanza di San Felice. Ore 11.30.
DOMENICA 18/11/2007 - presentazione del volume a MESTRE per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di MESTRE - Dante in persona ha presentato a bambine e bambini la propria discesa all`inferno. Qualche decina di piccoli, svariate decine di adulti. Le settanta (70 copie) del libro che aveva la libreria sono andate esautite in un paio d`ore... Molti potenziali lettori dovranno tornare per ricevere una copia.... Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Un grande grazie a tutti i partecipanti.
17/11/2007 - Il settimanale "Gente Veneta" dedica un`intera pagina al libro. Con tanto di richiamo in prima e foto a colori.
15/11/2007 - Intervista a Francesca ed Enrico su Telechiara.
Qui di seguito il link per vedere la trasmissione in diretta:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=2E9-v40FKz4
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=r7KwJEw5RIM
11/11/2007 - Articolo sulla Vita del Popolo
31/10/2007 - siamo su YOU TUBE
La trasmissione Tempi Dispari di Rai News 24 è scaricabile su You Tube
Intervista parte 1: http://it.youtube.com/watch?v=WdNqjeim60w
parte 2: http://it.youtube.com/watch?v=0UbJYRSO3TE
Intervista parte 3: http://it.youtube.com/watch?v=_CLDQsHuDK4
Non solo: trovate su www.youtube.com anche altre immagini di flmati prodotti da Maria Distefano. Provate a digitare "divina avventura" nel sito che raccoglie i migliori filmati del mondo.
27/10/2007 - in onda su Rai News 24
La trasmissione Tempi Dispari dedica mezzora alla nostra commedia (GRAZIE!). In onda su Rai News 24 alle 22.00 sabato 27 ottobre.
Vuoi ascoltare parte del libro letto da un vero attore (tratto dalla trasmissione andata in onda su RAI NEWS 24)? Clicca qui: http://it.youtube.com/watch?v=4HxWd5vliS0
22/10/2007 - Intervista di Francesca a Radio Veronica con Diego Mainardi.
19/10/2007 ore 17.15 - lancio dell`ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata). La prestigiosa ed autorevole agenzia di stampa nazionale inoltra il primo take sul libro. La comunicazione a questo punto è davvero su tutto il territorio nazionale
18/10/2007 - pronti i libri
l`editore riceve dalla tipografia i pacchi con i volumi
10/10/2007 - scrive del libro "Il corriere del Veneto", inserto veneto del "Corriere della Sera"
10/10/2007 - il Gazzettino dedica un articolo alla Divina avventura nella pagina culturale. Grazie alla penna brillante di Chiara Pavan.
09/10/2007 - lancio dell`agenzia stampa estera AISE. Il lancio dell`agenzia viene ripreso dopo due giorni dagli amici della testata "La Gazzetta del Sudafrica" !!!
11/09/2007 - il sito ladivinaavventura.it è anche in inglese
Our friends can read our site also in their own language...
02/05/2007 - Nasce il sito ladivinaavventura.it
Oggi abbiamo dato il via al sito ladivinaavventura.it.
25/04/2007 - Fiera del libro per l`infanzia di Bologna
Successo pieno per la casa editrice Coccole e Caccole presente a Bologna alla Fiera mondiale del libro per l`infanzia. Gli autori hanno la fortuna di conoscere personalmente Roberto Piumini.
31/03/2007 - Docet - Fiera degli insegnanti
Il libro viene presentato a Roma al Docet, la Fiera dedicata agli insegnanti.
Vuoi scriverci un messaggio e (forse) vederlo pubblicato sul sito? Invia le tue considerazioni a info@ladivinaavventura.it
Per acquistare on line il libro clicca qui:
http://www.ibs.it/code/9788889532249/cerni-enrico/divina-avventura-fantastico.html?shop=4299
28 GENNAIO 2009
LAST PARADISE: without soul alla Primo Piano LivinGallery
Autore: Stella Kasian
Ripercorrendo la storia dell`arte lungo una via che va oltre la pura estetica edonistica, è evidente come, nel corso dei secoli, l`espressione artistica si sia rivelata valida cartina tornasole del rapporto fra uomo e realtà storica.
La mostra LastParadise: WithoutSoul, ospitata dalla LivinGallery di Lecce fino a oggi, mette in luce, attraverso opere di artisti nazionali ed internazionali, le singole e variegate sfumature di cui si veste oggi, in un siffatto momento di instabilità materiale ed emotiva, il lavoro dell`artista.
L`emblematico titolo dell`esposizione è preso in prestito dall`opera fotografica di Nathan Brusovani: corpi nudi e tesi, irregolarmente virati in rosso, volteggiano, sfuggono, si toccano per non perdersi. Questo "metarealismo", come lo definisce lo stesso autore, attraverso cui viene ritratto un eden in equilibrio instabile, si confronta con l`inferno di Paolo Consorti. Nel video dell`artista italiano Inside the secret things, ispirato al terzo canto dantesco della Divina Commedia, rimandi colti e atmosfere altisonanti si fondono ad un`ironia surreale e disarmante. E` impossibile non pensare alle visioni di Jeronimus Bosh. L`opera del pittore fiammingo preannunciava, alla fine del XV sec., la rivoluzione onirica e fantastica che il Surrealismo ci avrebbe regalato secoli dopo.
27 GENNAIO 2009
CON LA DIVINA COMMEDIA, L`ITALIA SECONDA ALLA COPPA DEL MONDO DI PASTICCERIA
Ancora una volta la Francia l`ha fatta da padrone, al concorso dolce più importante sulla scena internazionale, la Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione, giunta quest`anno alla ventesima edizione. La consacrazione è avvenuta ieri presso il Sirha di Lione - Salone internazionale della ristorazione, dell`industria alberghiera e dell`alimentazione -dove le 22 nazioni finaliste si sono disputate il titolo. Importante però il secondo posto italiano, che conferma l`ottimo momento che la nostra scuola sta attraversando. La squadra, che si è allenata per mesi presso la Cast Alimenti di Brescia, è guidata dal pasticcere piemontese Alessandro Dalmasso (nella foto), mentro dell`Accademia della Pasticceria (ha un laboratorio ad Avigliana, alle porte di Torino) ed è composta da: Giancarlo Cortinovis e Domenico Longo.La consulenza al gruppo di italiani è stata data da un grande pasticcere di Padova, Luigi Biasetto, l`unico italianio ad aver vinto il trofeo nel 1997 con la torta Setteveli, insieme con Luca Mannori e Christian Beduschi.
L`Italia quest`anno però ha vinto fra i dolci al piatto con una interpretazione moderna dello strudel, che ha saputo conservarne l`equilibrio di aromi e consistenze. Nel cioccolato hanno trionfato i sapori puliti di mandorla, nocciola e amarena e nel gelato è stata premiata la capacità tecnica di saper ricreare l`estetica di un ciuffo di panna montata. I dolci sono stati accompagnati da tre pezzi artistici rigorosamente commestibili, realizzati sul filo conduttore de La Divina Commedia: l`inferno in zucchero di Alessandro Dalmasso, il purgatorio in cioccolato di Giancarlo Cortinovis, e gli angeli di ghiaccio del paradiso di Domenico Longo.
26 GENNAIO 2009
LETTERATURA: STUDIOSO, DANTE ALIGHIERI FU ANCHE UN CACCIATORE
Firenze, 26 gen. - (Adnkronos) - Sommo Poeta ma anche cacciatore, esperto di falconi e segugi, ed `etologo`, cioe` studioso del comportamento degli animali. A gettare uno sguardo insolito sulla vita e l`opera di Dante Alighieri e` il ricercatore romagnolo Giorgio Zauli, insegnante d`italiano e appassionato cacciatore che ha dedicato anni di indagine a `censire` le descrizioni di falconi, segugi, veltri e tanti altri animali all`interno della ``Divina Commedia``. Attraverso un lavoro interessante e colto, Zauli ha compilato una specie di bestiario della ``Divina Commedia``, completo di rimandi e riferimenti che propongono una lettura originale e curiosa del poema dantesco, tramite un`interpretazione mai prima d`ora offerta. Giorgio Zauli e` cosi` l`autore del saggio ``Animali e cacce nella Divina Commedia. Dante falconiere ed etologo`` (pagine 144, euro 15), pubblicato ora dalle edizioni Sarnus di Firenze.Nel variopinto universo di simboli di cui e` ricca la ``Commedia`` dantesca, molti sono gli elementi appartenenti al mondo animale, spesso e con evidenza in riferimento alla precisa sfera della caccia. Il libro di Zauli approfondisce, anche con qualche illustrazione, un aspetto poco conosciuto del poema, letto e studiato in tutto il mondo, e si sofferma sugli animali descritti da Dante nel corso delle tre cantiche, trattandone la concezione nella storia e spiegando, anche attraverso riferimenti storici, significati e connotati di ogni singola specie.
(Sin-Pam/Gs/Adnkronos)
25 GENNAIO 2009
A TAVOLA CON DANTE
Riprende, con il mese di Gennaio, l`attività del Club Enogastronomico Viterbese che dedica la conviviale mensile al padre della Lingua Italiana in occasione della pubblicazione di un libro di Rosa Elisa Giangoia "A convito con Dante".
Il libro va a ricercare, sia nella Divina Commedia che in altri scritti del Sommo Poeta, riferimenti che abbiano una attinenza con la gastronomia. Un esempio per tutti lo ricordiamo, anche perché ci tocca da vicino, Papa Martino IV che sconta con il digiuno il troppo amore per le anguille del Lago di Bolsena (Purg.XXIV,20-24).
25-26 GENNAIO 2009
IL PARADISO DI DANTE IN UN GELATO
Lo chef Domenico Longo partecipa alla coppa del mondo di pasticceria con una torta gelato ispirata alla Divina Commedia.
Susegana - La dolcezza di Collalto parla francese: Domenico Longo, lo chef del ristorante Casacoste di Collalto, rappresenterà l`Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria. La manifestazione internazionale si terrà a Lione il 25 e 26 gennaio e vedrà il cuoco trevigiano alfiere della patisserie italiana.
Il concorso vede coinvolte 22 nazioni e 66 professionisti che, suddivisi in gruppi da tre, proporranno dolci tipici del loro Paese d`origine. I partecipanti dovranno esibirsi davanti alla giuria con prove di abilità nella preparazione di dessert e sculture abbinate alla cultura di ciascuno Stato di provenienza.
La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto è composta da Alessandro dal Masso, specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis, esperto cioccolatiere, e Domenico Longo, maestro intagliatore. Calabrese di nascita ma veneto d`adozione, Longo è il cuoco del ristorante Casacoste, del circuito Coldiretti menù a km zero.
Per la competizione Longo ha scelto "La divina commedia" di Dante e parteciperà con il tema del Paradiso, esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio. "Una preparazione che richiede dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non possiamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie".
24 GENNAIO 2009
Roma, 24 gen. - (Adnkronos) - Sbarca su Facebook la profezia dell`abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore nel XII secolo dell`ordine florense. I `sostenitori` del mistico silano caro a Dante, che nella Divina Commedia lo definisce `il calavrese di spirito profetico dotato`, hanno infatti fondato, sul network sociale piu` grande del mondo, un gruppo a lui dedicato.
A dare nuova linfa al pensiero dell`abate silano, e` stato il neo presidente degli Usa Barack Obama, che per ben tre volte lo ha citato nei discorsi tenuti durante la sua lunga campagna elettorale. In particolare, Obama ha fatto riferimento a questa grande figura di religioso e iniziato medievale chiamandolo "maestro della civilta` contemporanea" e "ispiratore di un mondo piu` giusto". La notizia non e` passata inosservata, tanto che Antonio Nicoletti, sindaco della cittadina dove sono custodite le reliquie del mistico, e` volato a Washington per consegnare all`ambasciatore italiano negli Usa l`invito a Obama a recarsi in Calabria per ricevere la cittadinanza onoraria di San Giovanni in Fiore.
Ed ecco che a pochi giorni dall`insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, la febbre per l`auspicata visita di Obama in Calabria si trasferisce sul web. Proprio al presidente Usa sono infatti dedicati i primi due messaggi lasciati nella bacheca del gruppo dedicato all`abate originario di Celico. "Giu`, guarda che Gioacchino si e` fermato a San Giovanni, a Casino non e` mai arrivato!!! - scrive una `fan`- Quando arriva Obama i membri di questo gruppo saranno i primi ad essere invitati". "Pienamente d`accordo prof, a Casino non e` mai arrivato - risponde il fondatore del gruppo - ma ci ha pensato un `Casinise` a creare il gruppo. Per gli inviti ci penseremo a tempo debito". La pagina, che in poche ore ha raccolto gia` una ventina di iscritti, tutti giovani, si apre con una lunga biografia che ricorda le tappe principali della vita di Gioacchino, seguita dall`elenco delle sue opere e dal pensiero dell`abate. Poi, commenti e pubblicazioni di link che rimandano ad articoli e video dedicati all`abate florense.
22 GENNAIO 2009
Capo d`Orlando: Seven, «I sette peccati capitali», show di Giobbe Covatta
Lo spettacolo offre un connubio tra comicità e riflessioni di natura sociale
Ha registrato il tutto esaurito al Cineteatro Rosso di San Secondo lo show scritto da Giobbe Covatta e Paola Catella con le musiche originali di Ugo Gangheri e Nomadia.
Rappresentati tra letture, canti, recite i 7 peccati o vizi capitali: gola, superbia, lussuria, avarizia, ira, invidia ed accidia.
Di particolare interesse l` interpretazione dello stesso artista di sette personaggi per riportare l`attenzione del pubblico su questi capisaldi della religione cristiana.
Giobbe Covatta nel suo spettacolo, di circa 2 ore, riscrive questi sette peccati inserendoli nella nostra cultura, ripercorrendo un percorso che va dalla Divina Commedia, alla Bibbia, ai personaggi più o meno noti della tv e della politica.
Nei diversi monologhi lo showman ha inserito toccanti riflessioni su temi sociali, in modo particolare su vicende relative al terzo mondo; in questo è stato molto aiutato da proiezioni di foto su un grande schermo allestito sul palco.
Risate, spensieratezza ma anche riflessione sociale è quanto si sperimenta in questo spettacolo.
E` bene ricordare che lo stesso Covatta, infatti, molto attento ai problemi sociali è impegnato da anni con l`AMREF (di cui ormai è testimonial storico dal 1994), l`organizzazione privata senza scopi di lucro che gestisce progetti di sviluppo sanitario in molti paesi dell`Africa Orientale.
Tanti gli applausi durante lo spettacolo e soprattutto molta soddisfazione in quanti ne hanno preso parte.
2 GENNAIO 2009
Da www.agenziaradicale.com
Appuntamento in edicola con La Divina Commedia Il Capolavoro di Dante in DVD: "Una serie unica e originale di DVD, realizzata appositamente da De Agostini, per seguire Dante dalle bolge infernali alla pace celeste. Ogni DVD contiene un commento parlato al canto, la lettura dei versi e la versione in prosa, illustrati con magnifiche incisioni, miniature, dipinti relativi alla narrazione. E in più, straordinarie ricostruzioni in 3D di mostri e ambienti, che ci mostrano il viaggio nell`Oltretomba con approfondimenti sui personaggi, sui luoghi e sull`iconografia.
Esperti dantisti hanno curato questa edizione integrale, con un`ampia introduzione e con un commento verso per verso che consente di comprendere in modo completo e approfondito il testo. La lettura è arricchita dalle preziose tavole eseguite dal pittore e disegnatore austriaco Franz von Bayros negli anni venti del Novecento che rappresentano le scene più note e suggestive del viaggio dantesco.".
Presente in edicola anche Tutto Dante di Roberto Benigni (Gruppo Editoriale L`Espresso); con ogni DVD 24 pagine di approfondimento e il canto integrale: "Tutti noi abbiamo il bisogno di raccontare delle storie. La Divina Commedia è il libro più giustificabile, più limpido, più grande, più straordinario di tutte le letterature. Non solo dopo Dante, ma anche prima: è il più grande di tutti. (Roberto Benigni)".
28 DICEMBRE 2008
Castellana Grotte (Bari) - `Hell in the Cave` traghettati nell`Inferno del sommo poeta Dante
E` andato in scena ieri sera, la prima dello spettacolo `Hell in the Cave` dalla location inusuale, la prima voragine della Grotte di Castellana, per rappresentare l`Inferno, la prima cantica della Divina Commedia del sommo poeta, Dante Alighieri.
Per chi ha già visitato queste famose grotte pugliesi, quando si è apprestato a scendere nelle profondità delle viscere della terra, sono sicura che non ha potuto fare a meno di paragonarlo al viaggio immaginario di Dante, dove le stalagmiti e le stalattiti con le loro svariate forme hanno dato il via alla fantasia dei visitatori.
Così ieri sera mentre si scendeva nella profondità della terra, la creatività di Dante si è tramuta in realtà.
Gli spettatori, in coda, (allegoricamente come in smaniosa attesa di essere traghettate sull`altra riva) vengono accolti da urla e gemiti, e dalla voce recitante che interpretata i versi del primo e terzo canto dell`Inferno :" Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita…." "Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l`etterno dolore …".
Luci rosse evocano l`inferno e i fari che illuminano le stalattiti rendono angosciante l`ambiente.
Accolti da un grido simile ad un ululato, si presenta Lucifero che volteggia nella cava. Quando l`occhio dello spettatore si abitua alla semi oscurità dell`ambiente, si delineano i personaggi. Dalle stalattiti sbucano le anime in pena, chi vaga come "gent`è che par nel duol sì vinta?", abbattuti e sopraffatti dal dolore, chi viene preso dai demoni e torturato.
Lo spettacolo si avvale dell`abbattimento della quarta parete, così sia i demoni che i dannati circolano tra gli astanti. L`interpretazione dei demoni è molto efficace, sbuffano e non emettono suono umano, ma un borbottio bestiale, si muovono come animali e annusano i presenti per poterli riconoscerli dai condannati eterni, mentre i dannati piangono e si muovono come coloro che sanno di non avere più alcuna speranza.
Lo spettatore continua a scendere nelle viscere della terra, proprio come Dante e Virgilio che digradano i vari cerchi e lo spettacolo interagisce cambiando di volta in volta scena, non seguendo pedissequamente la cantica della Divina Commedia.
Un cast numeroso che comprendeva artisti, con le voci di Marcello Prayer e Giusy Frallonardo, il tributo a Carmelo Bene e Vittorio Gassmann, danzatori – acrobati di Res Extensa con le ballerina Elisa Barucchieri (coreografa) e Anna Moscatelli, i costumi di Dalila Suglia e Pino Maiorano, le ludi di Franz Catacchio e le musiche di Tony Carnevale.
Così dopo Giorgio Albertazzi che a luglio nella stessa location ha recitato Dante, l`amministrazione locale con questo spettacolo vuole promuovere e valorizzare il territorio e le Grotte di Castellana.
SABATO 20/12/08 - L`attrice teatrale Tiziana Di Masi e il musicista Carlo Maver, entrambi professionisti, entrambi bolognesi, hanno messo in scena una piéce la cui sceneggiatura è tratta da "La Divina Avventura".
SABATO 13/12/08 - Il libro viene presentato nella scuola elementare di Campocroce di Mirano. Ottimo il lavoro di preparazione effettuato dalle insegnanti, anche con i bambini più piccoli.
MERCOLEDI` 10/12/08 - "Donna Moderna" cita questo sito come "un cult" !!!
La rivista in edicola questa settimana e diretta da Patrizia Avoledo pubblica una recensione a questo sito. Ecco il testo: "www.ladivinaavventura.it. L`inferno e il Paradiso affascinao i più piccoli. Per questo il sito del libro La Divina Avventura è già un cult. E` colorato e divertente, c`è il riassunto del capolavoro di Dante, un fanclub, giochi e quiz. E i genitori possono farsi un`idea di com`è la Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini". Il tutto nella pagina di attualità curata da Isabella Fava. Che ringraziamo.
MARTEDI` 11/11/08 - Enrico Cerni presenta il libro in una lettura animata nella scuola elementare di Malcontenta (VE).
SABATO 08/11/08 - L`editore comunica di aver dato alle stampe 1.000 (mille) copie numerate di un`edizione speciale, natalizia, della Divina Avventura. Copertina rossa, anziché la tradizionale verde, e richiami in oro. In ogni copia un numero da uno a mille!
SABATO 25/10/08 - "Leggendo ... ad alta voce" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Tintoretto. Lettura animata della Divina Avventura con gli autori. Hanno partecipato anche Susi Danesin, Gaetano Ruocco Guadagno, Leda Luise, Francesca Tommasi, Andrea Valente, Luisa Valmassoi e Margherita Stevanato. Moltissimi i genitori interessati a discutere di libri e lettura in un sabato mattina. Iniziativa promossa con il contributo della Coop Adriatica.
SABATO 25/10/08 - In centro a Ca` Savio, nel Comune di Cavallino-Treporti, gli autori sono stati invitati a premiare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all`iniziativa "Biblioteca a punti": più leggi, più guadagni punti in una speciale tesserina. Alla premiazione era presente l`assessore alla Cultura del Comune Monica Vanin. Ha organizzato il tutto Renata Enzo, spumeggiante responsabile della biblioteca cittadina, in collaborazione con la cooperativa "Il libro con gli stivali".
LUNEDI` 22/09/08 - Il comitato di Pordenone della società Dante Alighieri in collaborazione con la direzione didattica del I° circolo di Pordenone ha promosso un incontro con gli autori del libro nell`aula magna della scuola "Aristide Gabelli" di viale Trieste 16 a PORDENONE. Oltre cento maestre (e qualche maestro) interessati all`iniziativa. La locale Banca di Credito Cooperativo ha finanziato l`operazione. Ancora una volta la società Dante Alighieri è stata promotrice della presentazione del volume: questa volta in un`iniziativa tutta dedicata agli insegnanti.
LUNEDI` 23/06/08 - Roberto Benigni è a Padova con la lettura del trentatreesimo del Paradiso. Una copia della Divina Avventura gli viene consegnata. Chissà quale sarà il suo commento alla lettura?
GIOVEDI` 19/06/08 - "Famiglia Cristiana", con un servizio scritto da Laura La Pietra, pubblica un ampio servizio sulla Divina Avventura corredato da due immagini a colori. Il tutto nella pagina del settimanale dedicato ai genitori.
MARTEDI` 3/06/08 - Siamo in Svizzera. La pagina culturale del "Corriere del Ticino", il quotidiano della Svizzera italiana, ospita in apertura il servizio "E la Commedia si fede avventura. Un`originale iniziativa avvicina il poema dantesco ai piccoli lettori". Autrice la giornalista Maria Pia Forte.
MAGGIO 2008 - Il libro è al primo posto nella classifica dei libri per ragazzi venduti on line su IBS-INTERNET BOOKSHOP e tra i primi 100 nella classifica assoluta sempre di IBS.
SABATO 10/05/08 - Due presentazioni in una mattinata nella scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di QUARTO D`ALTINO (VE). In una prima occasione alla presenza di circa 120 bambine e bambini di prima e seconda, poi con 140 ragazze e ragazzi di terza, quarta e quinta. Presenti la dirigente scolastica, sindaco Marcassa e gli assessori Vidotto e Canonaco.
MERCOLEDI` 07/05/08 - Maria Celeste Crucillà scrive sul settimanale "Oggi" un articolo molto ben documentato titolato "La `Divina Commedia`, una fiaba". Una psicoterapeuta commenta l`uscita del libro. Immagini a colori della famiglia Cerni, Paolo Lapo e Maria che leggono il libro.
SABATO 3/05/08 - Doppio appuntamento a Roma, con un`accoglienza calorosa anche se non numerosa nella Capitale:
- alle ore 11.00, al Tufello (IV Circoscrizione), nella mirabolante biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero, 39, con un`iniziativa promossa dalla locale libreria Di Girandola;
- alle ore 17.00 appuntamento alla libreria Mel Ragazzi di piazza Santi Apostoli.
GIOVEDI` 24/04/08 - Due pagine a colori sul settimanale "Gente". La giornalista Alessandra Gavazzi scrive un articolo titolato "Il nostro Dante come una fiaba". L`interesse della stampa nazionale prosegue. Foto con Paolo Lapo e Maria Chiara (con i genitori) in cucina, intenti a leggere la Divina Commedia per bambini e ragazzi.
GIOVEDI 24/04/08 - conferenza animata e brillante a Rovigo, nella splendida cornice della prestigiosa Accademia dei Concordi. L`appuntamento si è svolto nella sede di piazza Vittorio Emanuele II, nel capoluogo polesano.
VENERDI` 18 APRILE E SABATO 19 APRILE : TOUR IN CALABRIA (vedi a breve fotografie e resoconti nella sezione apposita in questa pagina).
- 18 aprile ore 10:00
Luogo: Scuola elementare di Corigliano Calabro
Organizzato da: 3° circolo didattico di Corigliano Calabro (Cosenza). Un`aula strapiena di ragazzi ha applaudito e gioito nel vedere i mostri dell`inferno e nel ripercorrere la storia di Dante.
- 18 aprile ore 16:00
Luogo:Scuola elementare di Roggiano Gravina
Organizzato da : Direzione Didattica Scuola Elementare Roggiano Gravina (Cosenza) e Sistema Bibliotecario Territoriale San Marco Argentano (Cosenza)
- 18 aprile ore 21.00
Luogo: libreria cittadina di Belvedere Marittimo
Organizzato da : libreria di Belvedere Marittimo. Le classi che hanno lavorato sulla Divina Commedia in versi ottonari hanno incontrato uno degli autori del libro, recitando a memoria parti della Divina Avventura. Complimenti enormi alle insegnanti e a tutta la direzione didattica.
- 19 aprile ore 10.00
Luogo: cinema-teatro Italia di Cosenza
Organizzato dalla locale sezione dell`associazione Dante Alighieri presieduta da Maria Cristina Parise Martirano. 450 bambine e bambini non solo spettatori ma anche protagonisti della messa in scena della Divina Commedia.
VENERDI` 18/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio 101 (number one)
GIOVEDI` 17/04/08 - Intervista a Enrico Cerni su Radio DJ, nell`ambito del programma Wikipedia http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-7626
LUNEDI` 14/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio Capital
LUNEDI` 14/04/08 - "La Stampa", prestigioso quotidiano "fondato nel 1867" come si legge nella testata, dedica l`apertura della pagina 20 a "C`era una volta un Inferno da favola". Sottotitolo: "Venezia, due genitori riscrivono Dante per i figli". Grazie alla penna vivace di Anna Sandri, professionista della "Nuova Venezia" e valente collaboratrice de "La Stampa", il giornale di Torino offre ampio risalto al libro, mettendo in evidenza il tam-tam che anche all`estero sta generando la lettura della "Divina Avventura". Immagine a colori di Dante con Beatrice che volano nei cieli; foto di Enrico e Francesca; immagine di Altan, l`autore della Pimpa: "L`ho disegnata per mia figlia, quando aveva due anni e mezzo". Cara Anna, grazie di cuore!
SABATO 12/04/08 - Doppia presentazione a Trieste. La mattina iniziativa promossa dalla biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini" (in via del Rosario). Efficace introduzione della bibliotecaria Carmela Apuzza. Presenti anche alunni della scuola "Dante Alighieri" (e chi altri, del resto?). Nel pomeriggio incontro con i bambini alla libreria Feltrinelli di Trieste in via Mazzini.
MERCOLEDI` 2/04/08 - Alla fiera internazionale del libro per l`infanzia di Bologna (Bologna Children Book Fair edizione 2008) il volume La Divina Avventura è stato presentato come bestseller della casa editrice Coccole e Caccole. Il volume è stato citato nell`occasione della presentazione del libro di Roberto Piumini Storia a puntini, illustrato da Manuela Trimboli.
GIOVEDI` 27/03/08 - L`editore annuncia la seconda ristampa del libro dalla prima tiratura (ottobre 2007). In meno di sei mesi due edizioni sono andate esaurite. E siamo quindi alla terza !!!
SABATO 15/03/08 - Tra un piatto e l`altro, cena a tema dantesco con i soci del CRAL TELECOM del Veneto. Incontro con gli autori Francesca Gambino e Enrico Cerni, al ristorante La Crosarona di Scorzé (Venezia). Questo il menu: trittico dantesco in delizie dei lussuriosi con infuocate letture dell`Inferno (antipasti); l`albero delle voglie e il risotto dei golosi con letture di montagna dal Paradiso (primi); la candida rosa dei secondi dorati con celesti letture dal Paradiso (secondi); dessert degli angeli, caffé e correzioni. Serata brillante con bocconi danteschi, grazie all`organizzazione del CRAL TELECOM del Veneto.
SABATO 08/03/08 - Nel giorno della festa della donna, presentazione al convitto "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli (UD). Quattro classi di seconda media con i loro insegnanti hanno assistito alla presentazione dell`Avventura effettuata da Enrico Cerni. Elevata l`attenzione delle ragazze e dei ragazzi, ben preparati dai docenti grazie ad un percorso didattico incentrato sulla Divina Commedia.
SABATO 23/02/08 - Articolo nella pagina culturale del "Corriere della Sera". Il quotidiano di via Solferino affida alla penna della giornalista Francesca Basso il compito di recensire La Divina Avventura nella pagina culturale. Nello spazio "Lo scaffale dei ragazzi", è uscito l`articolo dal titolo "Dante all`inferno con casco e ramponi". Nell`occhiello: "Prime letture: la commedia dei più piccoli". La giornalista cita tra gli altri il precedente di "Topolino all`Inferno" del 1949, sceneggiato da Guido Martina, con illustrazioni di Angelo Bioletto.
SABATO 23/02/08 - Alla scuola media "Roncalli" di QUARTO D`ALTINO (VE) le classi seconde delle sezioni A, B e C hanno assistito ad una presentazione del volumetto. La Divina Avventura è stata un pretesto per parlare di Dante e della sua fortuna, non solo contemporanea.
DOMENICA 17/02/08 - Presentazione del volume a PADOVA alla libreria FELTRINELLI di via San Francesco. In questo caso, contiamo oltre un centinaio di presenti (probabilmente 120 !!!). Lo spazio che ci era stato dedicato risulta piccolo e ci spostiamo in una sala più grande, per poter accogliere tutti i bambini e le bambine accorsi alla Feltrinelli per l`iniziativa. Il Mattino di Padova e Il Gazzettino citano la presentazione.
SABATO 16/02/08 - A UDINE i bambini e le bambine sono accorsi alla Feltrinelli. Alla libreria di via Canciani, una settantina le persone presenti, provenienti da tutto il Friuli. Libro esaurito in libreria in quel pomeriggio.
SABATO 26/01/08 - Presentazione del volume a BOLOGNA alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, in pieno centro, sotto le torri.
DOMENICA 20/01/08 - Presentazione del volume a TORINO alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN.
GIOVEDI` 17/01/08 - in onda su Televenezia.
Paolo Levorato offre caffé, brioches e una cortese presentazione del libro nel corso del vivace programma "Colazione in cantiere"
SABATO 12/01/08 - circa 150 ragazze e ragazzi della scuola media "Vico" di Spinea hanno assistito alla presentazione, organizzata dalla biblioteca e dall`insegnante Guglielmin. Interessati a come è nato il libro e soprattutto a vedere in azione Maria Distefano, che ha regalato esempi concreti delle sue abilità di illustratrice. Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica. Una ragazza di regala questo simpatico ritratto. Grazie mille.
MARTEDI` 8/01/08 - incontro brillante organizzato a Spinea (VE) dalla biblioteca comunale e dall`associazione AUSER. Novanta le persone presenti e divertite al termine dell`iniziativa. Il Gazzettino nella pagina culturale, La Nuova Venezia, il Corriere del Veneto hanno scritto nuovamente del libro.
MERCOLEDI` 19/12/2007 - Teleregione parla di noi. Intervista condotta da Fabrizio Stelluto a Enrico Cerni. Ecco qui il link:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=yCvvsxQC7uw
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=HTYY6747rSA
MARTEDI` 18/12/2007 - Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia dedicano l`aperura della pagina culturale alla Divina Avventura. Articolo scritto con arguzia e stile da Aldo Trivellato.
DOMENICA 16/12/2007 - Della Divina Avventura si occupa Il Giornalino, che propone il volume di "filastrocche divine" ai propri lettori quale ragalo per Natale. La stampa specializzata per ragazzi e ragazze sempre più si interessa al progetto.
SABATO 15/12/2007 - presentazione alla scuola media "Ungaretti" di SPINEA (VE). Interesse da parte di 6 classi (ma che fatica tenere viva l`attenzione!). Iniziativa promossa dalla biblioteca comunale e sostenuta in particolar modo da Paola Marchetti (GRAZIE!).
VENERDI` 14/12/2007 - presentazione del volume a CIVIDALE DEL FRIULI per adulti
la locale associazione Dante Alighieri (grazie alla passione della professoressa Vincenzina Casarsa) ha invitato gli autori per conoscere genesi del libro, tradizione dantesca nei secoli, riscritture di classici per l`infanzia. Pubblico attento, una quarantina le persone presenti.
DOMENICA 25/11/07 - articolo sul "Corriere della Sera" pagina di Milano e la notizia appare anche sul tamburino del Sole-24 ore nell`inserto culturale della domenica.
DOMENICA 25/11/2007 - presentazione del volume a MILANO per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di Corso Buenos Aires a MILANO - Dante in persona ha raccontato la sua avventura all`Inferno tra mostri e demoni. Iniziativa rivolta a bambini e bambine (una ventina di piccoli presenti, accompagnati da mamme e papà). Nutrita rappresentanza di San Felice. Ore 11.30.
DOMENICA 18/11/2007 - presentazione del volume a MESTRE per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di MESTRE - Dante in persona ha presentato a bambine e bambini la propria discesa all`inferno. Qualche decina di piccoli, svariate decine di adulti. Le settanta (70 copie) del libro che aveva la libreria sono andate esautite in un paio d`ore... Molti potenziali lettori dovranno tornare per ricevere una copia.... Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Un grande grazie a tutti i partecipanti.
17/11/2007 - Il settimanale "Gente Veneta" dedica un`intera pagina al libro. Con tanto di richiamo in prima e foto a colori.
15/11/2007 - Intervista a Francesca ed Enrico su Telechiara.
Qui di seguito il link per vedere la trasmissione in diretta:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=2E9-v40FKz4
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=r7KwJEw5RIM
11/11/2007 - Articolo sulla Vita del Popolo
31/10/2007 - siamo su YOU TUBE
La trasmissione Tempi Dispari di Rai News 24 è scaricabile su You Tube
Intervista parte 1: http://it.youtube.com/watch?v=WdNqjeim60w
parte 2: http://it.youtube.com/watch?v=0UbJYRSO3TE
Intervista parte 3: http://it.youtube.com/watch?v=_CLDQsHuDK4
Non solo: trovate su www.youtube.com anche altre immagini di flmati prodotti da Maria Distefano. Provate a digitare "divina avventura" nel sito che raccoglie i migliori filmati del mondo.
27/10/2007 - in onda su Rai News 24
La trasmissione Tempi Dispari dedica mezzora alla nostra commedia (GRAZIE!). In onda su Rai News 24 alle 22.00 sabato 27 ottobre.
Vuoi ascoltare parte del libro letto da un vero attore (tratto dalla trasmissione andata in onda su RAI NEWS 24)? Clicca qui: http://it.youtube.com/watch?v=4HxWd5vliS0
22/10/2007 - Intervista di Francesca a Radio Veronica con Diego Mainardi.
19/10/2007 ore 17.15 - lancio dell`ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata). La prestigiosa ed autorevole agenzia di stampa nazionale inoltra il primo take sul libro. La comunicazione a questo punto è davvero su tutto il territorio nazionale
18/10/2007 - pronti i libri
l`editore riceve dalla tipografia i pacchi con i volumi
10/10/2007 - scrive del libro "Il corriere del Veneto", inserto veneto del "Corriere della Sera"
10/10/2007 - il Gazzettino dedica un articolo alla Divina avventura nella pagina culturale. Grazie alla penna brillante di Chiara Pavan.
09/10/2007 - lancio dell`agenzia stampa estera AISE. Il lancio dell`agenzia viene ripreso dopo due giorni dagli amici della testata "La Gazzetta del Sudafrica" !!!
11/09/2007 - il sito ladivinaavventura.it è anche in inglese
Our friends can read our site also in their own language...
02/05/2007 - Nasce il sito ladivinaavventura.it
Oggi abbiamo dato il via al sito ladivinaavventura.it.
25/04/2007 - Fiera del libro per l`infanzia di Bologna
Successo pieno per la casa editrice Coccole e Caccole presente a Bologna alla Fiera mondiale del libro per l`infanzia. Gli autori hanno la fortuna di conoscere personalmente Roberto Piumini.
31/03/2007 - Docet - Fiera degli insegnanti
Il libro viene presentato a Roma al Docet, la Fiera dedicata agli insegnanti.
Vuoi scriverci un messaggio e (forse) vederlo pubblicato sul sito? Invia le tue considerazioni a info@ladivinaavventura.it
Per acquistare on line il libro clicca qui:
http://www.ibs.it/code/9788889532249/cerni-enrico/divina-avventura-fantastico.html?shop=4299
28 GENNAIO 2009
LAST PARADISE: without soul alla Primo Piano LivinGallery
Autore: Stella Kasian
Ripercorrendo la storia dell`arte lungo una via che va oltre la pura estetica edonistica, è evidente come, nel corso dei secoli, l`espressione artistica si sia rivelata valida cartina tornasole del rapporto fra uomo e realtà storica.
La mostra LastParadise: WithoutSoul, ospitata dalla LivinGallery di Lecce fino a oggi, mette in luce, attraverso opere di artisti nazionali ed internazionali, le singole e variegate sfumature di cui si veste oggi, in un siffatto momento di instabilità materiale ed emotiva, il lavoro dell`artista.
L`emblematico titolo dell`esposizione è preso in prestito dall`opera fotografica di Nathan Brusovani: corpi nudi e tesi, irregolarmente virati in rosso, volteggiano, sfuggono, si toccano per non perdersi. Questo "metarealismo", come lo definisce lo stesso autore, attraverso cui viene ritratto un eden in equilibrio instabile, si confronta con l`inferno di Paolo Consorti. Nel video dell`artista italiano Inside the secret things, ispirato al terzo canto dantesco della Divina Commedia, rimandi colti e atmosfere altisonanti si fondono ad un`ironia surreale e disarmante. E` impossibile non pensare alle visioni di Jeronimus Bosh. L`opera del pittore fiammingo preannunciava, alla fine del XV sec., la rivoluzione onirica e fantastica che il Surrealismo ci avrebbe regalato secoli dopo.
27 GENNAIO 2009
CON LA DIVINA COMMEDIA, L`ITALIA SECONDA ALLA COPPA DEL MONDO DI PASTICCERIA
Ancora una volta la Francia l`ha fatta da padrone, al concorso dolce più importante sulla scena internazionale, la Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione, giunta quest`anno alla ventesima edizione. La consacrazione è avvenuta ieri presso il Sirha di Lione - Salone internazionale della ristorazione, dell`industria alberghiera e dell`alimentazione -dove le 22 nazioni finaliste si sono disputate il titolo. Importante però il secondo posto italiano, che conferma l`ottimo momento che la nostra scuola sta attraversando. La squadra, che si è allenata per mesi presso la Cast Alimenti di Brescia, è guidata dal pasticcere piemontese Alessandro Dalmasso (nella foto), mentro dell`Accademia della Pasticceria (ha un laboratorio ad Avigliana, alle porte di Torino) ed è composta da: Giancarlo Cortinovis e Domenico Longo.La consulenza al gruppo di italiani è stata data da un grande pasticcere di Padova, Luigi Biasetto, l`unico italianio ad aver vinto il trofeo nel 1997 con la torta Setteveli, insieme con Luca Mannori e Christian Beduschi.
L`Italia quest`anno però ha vinto fra i dolci al piatto con una interpretazione moderna dello strudel, che ha saputo conservarne l`equilibrio di aromi e consistenze. Nel cioccolato hanno trionfato i sapori puliti di mandorla, nocciola e amarena e nel gelato è stata premiata la capacità tecnica di saper ricreare l`estetica di un ciuffo di panna montata. I dolci sono stati accompagnati da tre pezzi artistici rigorosamente commestibili, realizzati sul filo conduttore de La Divina Commedia: l`inferno in zucchero di Alessandro Dalmasso, il purgatorio in cioccolato di Giancarlo Cortinovis, e gli angeli di ghiaccio del paradiso di Domenico Longo.
26 GENNAIO 2009
LETTERATURA: STUDIOSO, DANTE ALIGHIERI FU ANCHE UN CACCIATORE
Firenze, 26 gen. - (Adnkronos) - Sommo Poeta ma anche cacciatore, esperto di falconi e segugi, ed `etologo`, cioe` studioso del comportamento degli animali. A gettare uno sguardo insolito sulla vita e l`opera di Dante Alighieri e` il ricercatore romagnolo Giorgio Zauli, insegnante d`italiano e appassionato cacciatore che ha dedicato anni di indagine a `censire` le descrizioni di falconi, segugi, veltri e tanti altri animali all`interno della ``Divina Commedia``. Attraverso un lavoro interessante e colto, Zauli ha compilato una specie di bestiario della ``Divina Commedia``, completo di rimandi e riferimenti che propongono una lettura originale e curiosa del poema dantesco, tramite un`interpretazione mai prima d`ora offerta. Giorgio Zauli e` cosi` l`autore del saggio ``Animali e cacce nella Divina Commedia. Dante falconiere ed etologo`` (pagine 144, euro 15), pubblicato ora dalle edizioni Sarnus di Firenze.Nel variopinto universo di simboli di cui e` ricca la ``Commedia`` dantesca, molti sono gli elementi appartenenti al mondo animale, spesso e con evidenza in riferimento alla precisa sfera della caccia. Il libro di Zauli approfondisce, anche con qualche illustrazione, un aspetto poco conosciuto del poema, letto e studiato in tutto il mondo, e si sofferma sugli animali descritti da Dante nel corso delle tre cantiche, trattandone la concezione nella storia e spiegando, anche attraverso riferimenti storici, significati e connotati di ogni singola specie.
(Sin-Pam/Gs/Adnkronos)
25 GENNAIO 2009
A TAVOLA CON DANTE
Riprende, con il mese di Gennaio, l`attività del Club Enogastronomico Viterbese che dedica la conviviale mensile al padre della Lingua Italiana in occasione della pubblicazione di un libro di Rosa Elisa Giangoia "A convito con Dante".
Il libro va a ricercare, sia nella Divina Commedia che in altri scritti del Sommo Poeta, riferimenti che abbiano una attinenza con la gastronomia. Un esempio per tutti lo ricordiamo, anche perché ci tocca da vicino, Papa Martino IV che sconta con il digiuno il troppo amore per le anguille del Lago di Bolsena (Purg.XXIV,20-24).
25-26 GENNAIO 2009
IL PARADISO DI DANTE IN UN GELATO
Lo chef Domenico Longo partecipa alla coppa del mondo di pasticceria con una torta gelato ispirata alla Divina Commedia.
Susegana - La dolcezza di Collalto parla francese: Domenico Longo, lo chef del ristorante Casacoste di Collalto, rappresenterà l`Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria. La manifestazione internazionale si terrà a Lione il 25 e 26 gennaio e vedrà il cuoco trevigiano alfiere della patisserie italiana.
Il concorso vede coinvolte 22 nazioni e 66 professionisti che, suddivisi in gruppi da tre, proporranno dolci tipici del loro Paese d`origine. I partecipanti dovranno esibirsi davanti alla giuria con prove di abilità nella preparazione di dessert e sculture abbinate alla cultura di ciascuno Stato di provenienza.
La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto è composta da Alessandro dal Masso, specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis, esperto cioccolatiere, e Domenico Longo, maestro intagliatore. Calabrese di nascita ma veneto d`adozione, Longo è il cuoco del ristorante Casacoste, del circuito Coldiretti menù a km zero.
Per la competizione Longo ha scelto "La divina commedia" di Dante e parteciperà con il tema del Paradiso, esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio. "Una preparazione che richiede dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non possiamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie".
24 GENNAIO 2009
Roma, 24 gen. - (Adnkronos) - Sbarca su Facebook la profezia dell`abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore nel XII secolo dell`ordine florense. I `sostenitori` del mistico silano caro a Dante, che nella Divina Commedia lo definisce `il calavrese di spirito profetico dotato`, hanno infatti fondato, sul network sociale piu` grande del mondo, un gruppo a lui dedicato.
A dare nuova linfa al pensiero dell`abate silano, e` stato il neo presidente degli Usa Barack Obama, che per ben tre volte lo ha citato nei discorsi tenuti durante la sua lunga campagna elettorale. In particolare, Obama ha fatto riferimento a questa grande figura di religioso e iniziato medievale chiamandolo "maestro della civilta` contemporanea" e "ispiratore di un mondo piu` giusto". La notizia non e` passata inosservata, tanto che Antonio Nicoletti, sindaco della cittadina dove sono custodite le reliquie del mistico, e` volato a Washington per consegnare all`ambasciatore italiano negli Usa l`invito a Obama a recarsi in Calabria per ricevere la cittadinanza onoraria di San Giovanni in Fiore.
Ed ecco che a pochi giorni dall`insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, la febbre per l`auspicata visita di Obama in Calabria si trasferisce sul web. Proprio al presidente Usa sono infatti dedicati i primi due messaggi lasciati nella bacheca del gruppo dedicato all`abate originario di Celico. "Giu`, guarda che Gioacchino si e` fermato a San Giovanni, a Casino non e` mai arrivato!!! - scrive una `fan`- Quando arriva Obama i membri di questo gruppo saranno i primi ad essere invitati". "Pienamente d`accordo prof, a Casino non e` mai arrivato - risponde il fondatore del gruppo - ma ci ha pensato un `Casinise` a creare il gruppo. Per gli inviti ci penseremo a tempo debito". La pagina, che in poche ore ha raccolto gia` una ventina di iscritti, tutti giovani, si apre con una lunga biografia che ricorda le tappe principali della vita di Gioacchino, seguita dall`elenco delle sue opere e dal pensiero dell`abate. Poi, commenti e pubblicazioni di link che rimandano ad articoli e video dedicati all`abate florense.
22 GENNAIO 2009
Capo d`Orlando: Seven, «I sette peccati capitali», show di Giobbe Covatta
Lo spettacolo offre un connubio tra comicità e riflessioni di natura sociale
Ha registrato il tutto esaurito al Cineteatro Rosso di San Secondo lo show scritto da Giobbe Covatta e Paola Catella con le musiche originali di Ugo Gangheri e Nomadia.
Rappresentati tra letture, canti, recite i 7 peccati o vizi capitali: gola, superbia, lussuria, avarizia, ira, invidia ed accidia.
Di particolare interesse l` interpretazione dello stesso artista di sette personaggi per riportare l`attenzione del pubblico su questi capisaldi della religione cristiana.
Giobbe Covatta nel suo spettacolo, di circa 2 ore, riscrive questi sette peccati inserendoli nella nostra cultura, ripercorrendo un percorso che va dalla Divina Commedia, alla Bibbia, ai personaggi più o meno noti della tv e della politica.
Nei diversi monologhi lo showman ha inserito toccanti riflessioni su temi sociali, in modo particolare su vicende relative al terzo mondo; in questo è stato molto aiutato da proiezioni di foto su un grande schermo allestito sul palco.
Risate, spensieratezza ma anche riflessione sociale è quanto si sperimenta in questo spettacolo.
E` bene ricordare che lo stesso Covatta, infatti, molto attento ai problemi sociali è impegnato da anni con l`AMREF (di cui ormai è testimonial storico dal 1994), l`organizzazione privata senza scopi di lucro che gestisce progetti di sviluppo sanitario in molti paesi dell`Africa Orientale.
Tanti gli applausi durante lo spettacolo e soprattutto molta soddisfazione in quanti ne hanno preso parte.
2 GENNAIO 2009
Da www.agenziaradicale.com
Appuntamento in edicola con La Divina Commedia Il Capolavoro di Dante in DVD: "Una serie unica e originale di DVD, realizzata appositamente da De Agostini, per seguire Dante dalle bolge infernali alla pace celeste. Ogni DVD contiene un commento parlato al canto, la lettura dei versi e la versione in prosa, illustrati con magnifiche incisioni, miniature, dipinti relativi alla narrazione. E in più, straordinarie ricostruzioni in 3D di mostri e ambienti, che ci mostrano il viaggio nell`Oltretomba con approfondimenti sui personaggi, sui luoghi e sull`iconografia.
Esperti dantisti hanno curato questa edizione integrale, con un`ampia introduzione e con un commento verso per verso che consente di comprendere in modo completo e approfondito il testo. La lettura è arricchita dalle preziose tavole eseguite dal pittore e disegnatore austriaco Franz von Bayros negli anni venti del Novecento che rappresentano le scene più note e suggestive del viaggio dantesco.".
Presente in edicola anche Tutto Dante di Roberto Benigni (Gruppo Editoriale L`Espresso); con ogni DVD 24 pagine di approfondimento e il canto integrale: "Tutti noi abbiamo il bisogno di raccontare delle storie. La Divina Commedia è il libro più giustificabile, più limpido, più grande, più straordinario di tutte le letterature. Non solo dopo Dante, ma anche prima: è il più grande di tutti. (Roberto Benigni)".
28 DICEMBRE 2008
Castellana Grotte (Bari) - `Hell in the Cave` traghettati nell`Inferno del sommo poeta Dante
E` andato in scena ieri sera, la prima dello spettacolo `Hell in the Cave` dalla location inusuale, la prima voragine della Grotte di Castellana, per rappresentare l`Inferno, la prima cantica della Divina Commedia del sommo poeta, Dante Alighieri.
Per chi ha già visitato queste famose grotte pugliesi, quando si è apprestato a scendere nelle profondità delle viscere della terra, sono sicura che non ha potuto fare a meno di paragonarlo al viaggio immaginario di Dante, dove le stalagmiti e le stalattiti con le loro svariate forme hanno dato il via alla fantasia dei visitatori.
Così ieri sera mentre si scendeva nella profondità della terra, la creatività di Dante si è tramuta in realtà.
Gli spettatori, in coda, (allegoricamente come in smaniosa attesa di essere traghettate sull`altra riva) vengono accolti da urla e gemiti, e dalla voce recitante che interpretata i versi del primo e terzo canto dell`Inferno :" Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita…." "Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l`etterno dolore …".
Luci rosse evocano l`inferno e i fari che illuminano le stalattiti rendono angosciante l`ambiente.
Accolti da un grido simile ad un ululato, si presenta Lucifero che volteggia nella cava. Quando l`occhio dello spettatore si abitua alla semi oscurità dell`ambiente, si delineano i personaggi. Dalle stalattiti sbucano le anime in pena, chi vaga come "gent`è che par nel duol sì vinta?", abbattuti e sopraffatti dal dolore, chi viene preso dai demoni e torturato.
Lo spettacolo si avvale dell`abbattimento della quarta parete, così sia i demoni che i dannati circolano tra gli astanti. L`interpretazione dei demoni è molto efficace, sbuffano e non emettono suono umano, ma un borbottio bestiale, si muovono come animali e annusano i presenti per poterli riconoscerli dai condannati eterni, mentre i dannati piangono e si muovono come coloro che sanno di non avere più alcuna speranza.
Lo spettatore continua a scendere nelle viscere della terra, proprio come Dante e Virgilio che digradano i vari cerchi e lo spettacolo interagisce cambiando di volta in volta scena, non seguendo pedissequamente la cantica della Divina Commedia.
Un cast numeroso che comprendeva artisti, con le voci di Marcello Prayer e Giusy Frallonardo, il tributo a Carmelo Bene e Vittorio Gassmann, danzatori – acrobati di Res Extensa con le ballerina Elisa Barucchieri (coreografa) e Anna Moscatelli, i costumi di Dalila Suglia e Pino Maiorano, le ludi di Franz Catacchio e le musiche di Tony Carnevale.
Così dopo Giorgio Albertazzi che a luglio nella stessa location ha recitato Dante, l`amministrazione locale con questo spettacolo vuole promuovere e valorizzare il territorio e le Grotte di Castellana.
SABATO 20/12/08 - L`attrice teatrale Tiziana Di Masi e il musicista Carlo Maver, entrambi professionisti, entrambi bolognesi, hanno messo in scena una piéce la cui sceneggiatura è tratta da "La Divina Avventura".
SABATO 13/12/08 - Il libro viene presentato nella scuola elementare di Campocroce di Mirano. Ottimo il lavoro di preparazione effettuato dalle insegnanti, anche con i bambini più piccoli.
MERCOLEDI` 10/12/08 - "Donna Moderna" cita questo sito come "un cult" !!!
La rivista in edicola questa settimana e diretta da Patrizia Avoledo pubblica una recensione a questo sito. Ecco il testo: "www.ladivinaavventura.it. L`inferno e il Paradiso affascinao i più piccoli. Per questo il sito del libro La Divina Avventura è già un cult. E` colorato e divertente, c`è il riassunto del capolavoro di Dante, un fanclub, giochi e quiz. E i genitori possono farsi un`idea di com`è la Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini". Il tutto nella pagina di attualità curata da Isabella Fava. Che ringraziamo.
MARTEDI` 11/11/08 - Enrico Cerni presenta il libro in una lettura animata nella scuola elementare di Malcontenta (VE).
SABATO 08/11/08 - L`editore comunica di aver dato alle stampe 1.000 (mille) copie numerate di un`edizione speciale, natalizia, della Divina Avventura. Copertina rossa, anziché la tradizionale verde, e richiami in oro. In ogni copia un numero da uno a mille!
SABATO 25/10/08 - "Leggendo ... ad alta voce" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Tintoretto. Lettura animata della Divina Avventura con gli autori. Hanno partecipato anche Susi Danesin, Gaetano Ruocco Guadagno, Leda Luise, Francesca Tommasi, Andrea Valente, Luisa Valmassoi e Margherita Stevanato. Moltissimi i genitori interessati a discutere di libri e lettura in un sabato mattina. Iniziativa promossa con il contributo della Coop Adriatica.
SABATO 25/10/08 - In centro a Ca` Savio, nel Comune di Cavallino-Treporti, gli autori sono stati invitati a premiare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all`iniziativa "Biblioteca a punti": più leggi, più guadagni punti in una speciale tesserina. Alla premiazione era presente l`assessore alla Cultura del Comune Monica Vanin. Ha organizzato il tutto Renata Enzo, spumeggiante responsabile della biblioteca cittadina, in collaborazione con la cooperativa "Il libro con gli stivali".
LUNEDI` 22/09/08 - Il comitato di Pordenone della società Dante Alighieri in collaborazione con la direzione didattica del I° circolo di Pordenone ha promosso un incontro con gli autori del libro nell`aula magna della scuola "Aristide Gabelli" di viale Trieste 16 a PORDENONE. Oltre cento maestre (e qualche maestro) interessati all`iniziativa. La locale Banca di Credito Cooperativo ha finanziato l`operazione. Ancora una volta la società Dante Alighieri è stata promotrice della presentazione del volume: questa volta in un`iniziativa tutta dedicata agli insegnanti.
LUNEDI` 23/06/08 - Roberto Benigni è a Padova con la lettura del trentatreesimo del Paradiso. Una copia della Divina Avventura gli viene consegnata. Chissà quale sarà il suo commento alla lettura?
GIOVEDI` 19/06/08 - "Famiglia Cristiana", con un servizio scritto da Laura La Pietra, pubblica un ampio servizio sulla Divina Avventura corredato da due immagini a colori. Il tutto nella pagina del settimanale dedicato ai genitori.
MARTEDI` 3/06/08 - Siamo in Svizzera. La pagina culturale del "Corriere del Ticino", il quotidiano della Svizzera italiana, ospita in apertura il servizio "E la Commedia si fede avventura. Un`originale iniziativa avvicina il poema dantesco ai piccoli lettori". Autrice la giornalista Maria Pia Forte.
MAGGIO 2008 - Il libro è al primo posto nella classifica dei libri per ragazzi venduti on line su IBS-INTERNET BOOKSHOP e tra i primi 100 nella classifica assoluta sempre di IBS.
SABATO 10/05/08 - Due presentazioni in una mattinata nella scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di QUARTO D`ALTINO (VE). In una prima occasione alla presenza di circa 120 bambine e bambini di prima e seconda, poi con 140 ragazze e ragazzi di terza, quarta e quinta. Presenti la dirigente scolastica, sindaco Marcassa e gli assessori Vidotto e Canonaco.
MERCOLEDI` 07/05/08 - Maria Celeste Crucillà scrive sul settimanale "Oggi" un articolo molto ben documentato titolato "La `Divina Commedia`, una fiaba". Una psicoterapeuta commenta l`uscita del libro. Immagini a colori della famiglia Cerni, Paolo Lapo e Maria che leggono il libro.
SABATO 3/05/08 - Doppio appuntamento a Roma, con un`accoglienza calorosa anche se non numerosa nella Capitale:
- alle ore 11.00, al Tufello (IV Circoscrizione), nella mirabolante biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero, 39, con un`iniziativa promossa dalla locale libreria Di Girandola;
- alle ore 17.00 appuntamento alla libreria Mel Ragazzi di piazza Santi Apostoli.
GIOVEDI` 24/04/08 - Due pagine a colori sul settimanale "Gente". La giornalista Alessandra Gavazzi scrive un articolo titolato "Il nostro Dante come una fiaba". L`interesse della stampa nazionale prosegue. Foto con Paolo Lapo e Maria Chiara (con i genitori) in cucina, intenti a leggere la Divina Commedia per bambini e ragazzi.
GIOVEDI 24/04/08 - conferenza animata e brillante a Rovigo, nella splendida cornice della prestigiosa Accademia dei Concordi. L`appuntamento si è svolto nella sede di piazza Vittorio Emanuele II, nel capoluogo polesano.
VENERDI` 18 APRILE E SABATO 19 APRILE : TOUR IN CALABRIA (vedi a breve fotografie e resoconti nella sezione apposita in questa pagina).
- 18 aprile ore 10:00
Luogo: Scuola elementare di Corigliano Calabro
Organizzato da: 3° circolo didattico di Corigliano Calabro (Cosenza). Un`aula strapiena di ragazzi ha applaudito e gioito nel vedere i mostri dell`inferno e nel ripercorrere la storia di Dante.
- 18 aprile ore 16:00
Luogo:Scuola elementare di Roggiano Gravina
Organizzato da : Direzione Didattica Scuola Elementare Roggiano Gravina (Cosenza) e Sistema Bibliotecario Territoriale San Marco Argentano (Cosenza)
- 18 aprile ore 21.00
Luogo: libreria cittadina di Belvedere Marittimo
Organizzato da : libreria di Belvedere Marittimo. Le classi che hanno lavorato sulla Divina Commedia in versi ottonari hanno incontrato uno degli autori del libro, recitando a memoria parti della Divina Avventura. Complimenti enormi alle insegnanti e a tutta la direzione didattica.
- 19 aprile ore 10.00
Luogo: cinema-teatro Italia di Cosenza
Organizzato dalla locale sezione dell`associazione Dante Alighieri presieduta da Maria Cristina Parise Martirano. 450 bambine e bambini non solo spettatori ma anche protagonisti della messa in scena della Divina Commedia.
VENERDI` 18/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio 101 (number one)
GIOVEDI` 17/04/08 - Intervista a Enrico Cerni su Radio DJ, nell`ambito del programma Wikipedia http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-7626
LUNEDI` 14/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio Capital
LUNEDI` 14/04/08 - "La Stampa", prestigioso quotidiano "fondato nel 1867" come si legge nella testata, dedica l`apertura della pagina 20 a "C`era una volta un Inferno da favola". Sottotitolo: "Venezia, due genitori riscrivono Dante per i figli". Grazie alla penna vivace di Anna Sandri, professionista della "Nuova Venezia" e valente collaboratrice de "La Stampa", il giornale di Torino offre ampio risalto al libro, mettendo in evidenza il tam-tam che anche all`estero sta generando la lettura della "Divina Avventura". Immagine a colori di Dante con Beatrice che volano nei cieli; foto di Enrico e Francesca; immagine di Altan, l`autore della Pimpa: "L`ho disegnata per mia figlia, quando aveva due anni e mezzo". Cara Anna, grazie di cuore!
SABATO 12/04/08 - Doppia presentazione a Trieste. La mattina iniziativa promossa dalla biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini" (in via del Rosario). Efficace introduzione della bibliotecaria Carmela Apuzza. Presenti anche alunni della scuola "Dante Alighieri" (e chi altri, del resto?). Nel pomeriggio incontro con i bambini alla libreria Feltrinelli di Trieste in via Mazzini.
MERCOLEDI` 2/04/08 - Alla fiera internazionale del libro per l`infanzia di Bologna (Bologna Children Book Fair edizione 2008) il volume La Divina Avventura è stato presentato come bestseller della casa editrice Coccole e Caccole. Il volume è stato citato nell`occasione della presentazione del libro di Roberto Piumini Storia a puntini, illustrato da Manuela Trimboli.
GIOVEDI` 27/03/08 - L`editore annuncia la seconda ristampa del libro dalla prima tiratura (ottobre 2007). In meno di sei mesi due edizioni sono andate esaurite. E siamo quindi alla terza !!!
SABATO 15/03/08 - Tra un piatto e l`altro, cena a tema dantesco con i soci del CRAL TELECOM del Veneto. Incontro con gli autori Francesca Gambino e Enrico Cerni, al ristorante La Crosarona di Scorzé (Venezia). Questo il menu: trittico dantesco in delizie dei lussuriosi con infuocate letture dell`Inferno (antipasti); l`albero delle voglie e il risotto dei golosi con letture di montagna dal Paradiso (primi); la candida rosa dei secondi dorati con celesti letture dal Paradiso (secondi); dessert degli angeli, caffé e correzioni. Serata brillante con bocconi danteschi, grazie all`organizzazione del CRAL TELECOM del Veneto.
SABATO 08/03/08 - Nel giorno della festa della donna, presentazione al convitto "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli (UD). Quattro classi di seconda media con i loro insegnanti hanno assistito alla presentazione dell`Avventura effettuata da Enrico Cerni. Elevata l`attenzione delle ragazze e dei ragazzi, ben preparati dai docenti grazie ad un percorso didattico incentrato sulla Divina Commedia.
SABATO 23/02/08 - Articolo nella pagina culturale del "Corriere della Sera". Il quotidiano di via Solferino affida alla penna della giornalista Francesca Basso il compito di recensire La Divina Avventura nella pagina culturale. Nello spazio "Lo scaffale dei ragazzi", è uscito l`articolo dal titolo "Dante all`inferno con casco e ramponi". Nell`occhiello: "Prime letture: la commedia dei più piccoli". La giornalista cita tra gli altri il precedente di "Topolino all`Inferno" del 1949, sceneggiato da Guido Martina, con illustrazioni di Angelo Bioletto.
SABATO 23/02/08 - Alla scuola media "Roncalli" di QUARTO D`ALTINO (VE) le classi seconde delle sezioni A, B e C hanno assistito ad una presentazione del volumetto. La Divina Avventura è stata un pretesto per parlare di Dante e della sua fortuna, non solo contemporanea.
DOMENICA 17/02/08 - Presentazione del volume a PADOVA alla libreria FELTRINELLI di via San Francesco. In questo caso, contiamo oltre un centinaio di presenti (probabilmente 120 !!!). Lo spazio che ci era stato dedicato risulta piccolo e ci spostiamo in una sala più grande, per poter accogliere tutti i bambini e le bambine accorsi alla Feltrinelli per l`iniziativa. Il Mattino di Padova e Il Gazzettino citano la presentazione.
SABATO 16/02/08 - A UDINE i bambini e le bambine sono accorsi alla Feltrinelli. Alla libreria di via Canciani, una settantina le persone presenti, provenienti da tutto il Friuli. Libro esaurito in libreria in quel pomeriggio.
SABATO 26/01/08 - Presentazione del volume a BOLOGNA alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, in pieno centro, sotto le torri.
DOMENICA 20/01/08 - Presentazione del volume a TORINO alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN.
GIOVEDI` 17/01/08 - in onda su Televenezia.
Paolo Levorato offre caffé, brioches e una cortese presentazione del libro nel corso del vivace programma "Colazione in cantiere"
SABATO 12/01/08 - circa 150 ragazze e ragazzi della scuola media "Vico" di Spinea hanno assistito alla presentazione, organizzata dalla biblioteca e dall`insegnante Guglielmin. Interessati a come è nato il libro e soprattutto a vedere in azione Maria Distefano, che ha regalato esempi concreti delle sue abilità di illustratrice. Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica. Una ragazza di regala questo simpatico ritratto. Grazie mille.
MARTEDI` 8/01/08 - incontro brillante organizzato a Spinea (VE) dalla biblioteca comunale e dall`associazione AUSER. Novanta le persone presenti e divertite al termine dell`iniziativa. Il Gazzettino nella pagina culturale, La Nuova Venezia, il Corriere del Veneto hanno scritto nuovamente del libro.
MERCOLEDI` 19/12/2007 - Teleregione parla di noi. Intervista condotta da Fabrizio Stelluto a Enrico Cerni. Ecco qui il link:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=yCvvsxQC7uw
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=HTYY6747rSA
MARTEDI` 18/12/2007 - Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia dedicano l`aperura della pagina culturale alla Divina Avventura. Articolo scritto con arguzia e stile da Aldo Trivellato.
DOMENICA 16/12/2007 - Della Divina Avventura si occupa Il Giornalino, che propone il volume di "filastrocche divine" ai propri lettori quale ragalo per Natale. La stampa specializzata per ragazzi e ragazze sempre più si interessa al progetto.
SABATO 15/12/2007 - presentazione alla scuola media "Ungaretti" di SPINEA (VE). Interesse da parte di 6 classi (ma che fatica tenere viva l`attenzione!). Iniziativa promossa dalla biblioteca comunale e sostenuta in particolar modo da Paola Marchetti (GRAZIE!).
VENERDI` 14/12/2007 - presentazione del volume a CIVIDALE DEL FRIULI per adulti
la locale associazione Dante Alighieri (grazie alla passione della professoressa Vincenzina Casarsa) ha invitato gli autori per conoscere genesi del libro, tradizione dantesca nei secoli, riscritture di classici per l`infanzia. Pubblico attento, una quarantina le persone presenti.
DOMENICA 25/11/07 - articolo sul "Corriere della Sera" pagina di Milano e la notizia appare anche sul tamburino del Sole-24 ore nell`inserto culturale della domenica.
DOMENICA 25/11/2007 - presentazione del volume a MILANO per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di Corso Buenos Aires a MILANO - Dante in persona ha raccontato la sua avventura all`Inferno tra mostri e demoni. Iniziativa rivolta a bambini e bambine (una ventina di piccoli presenti, accompagnati da mamme e papà). Nutrita rappresentanza di San Felice. Ore 11.30.
DOMENICA 18/11/2007 - presentazione del volume a MESTRE per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di MESTRE - Dante in persona ha presentato a bambine e bambini la propria discesa all`inferno. Qualche decina di piccoli, svariate decine di adulti. Le settanta (70 copie) del libro che aveva la libreria sono andate esautite in un paio d`ore... Molti potenziali lettori dovranno tornare per ricevere una copia.... Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Un grande grazie a tutti i partecipanti.
17/11/2007 - Il settimanale "Gente Veneta" dedica un`intera pagina al libro. Con tanto di richiamo in prima e foto a colori.
15/11/2007 - Intervista a Francesca ed Enrico su Telechiara.
Qui di seguito il link per vedere la trasmissione in diretta:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=2E9-v40FKz4
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=r7KwJEw5RIM
11/11/2007 - Articolo sulla Vita del Popolo
31/10/2007 - siamo su YOU TUBE
La trasmissione Tempi Dispari di Rai News 24 è scaricabile su You Tube
Intervista parte 1: http://it.youtube.com/watch?v=WdNqjeim60w
parte 2: http://it.youtube.com/watch?v=0UbJYRSO3TE
Intervista parte 3: http://it.youtube.com/watch?v=_CLDQsHuDK4
Non solo: trovate su www.youtube.com anche altre immagini di flmati prodotti da Maria Distefano. Provate a digitare "divina avventura" nel sito che raccoglie i migliori filmati del mondo.
27/10/2007 - in onda su Rai News 24
La trasmissione Tempi Dispari dedica mezzora alla nostra commedia (GRAZIE!). In onda su Rai News 24 alle 22.00 sabato 27 ottobre.
Vuoi ascoltare parte del libro letto da un vero attore (tratto dalla trasmissione andata in onda su RAI NEWS 24)? Clicca qui: http://it.youtube.com/watch?v=4HxWd5vliS0
22/10/2007 - Intervista di Francesca a Radio Veronica con Diego Mainardi.
19/10/2007 ore 17.15 - lancio dell`ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata). La prestigiosa ed autorevole agenzia di stampa nazionale inoltra il primo take sul libro. La comunicazione a questo punto è davvero su tutto il territorio nazionale
18/10/2007 - pronti i libri
l`editore riceve dalla tipografia i pacchi con i volumi
10/10/2007 - scrive del libro "Il corriere del Veneto", inserto veneto del "Corriere della Sera"
10/10/2007 - il Gazzettino dedica un articolo alla Divina avventura nella pagina culturale. Grazie alla penna brillante di Chiara Pavan.
09/10/2007 - lancio dell`agenzia stampa estera AISE. Il lancio dell`agenzia viene ripreso dopo due giorni dagli amici della testata "La Gazzetta del Sudafrica" !!!
11/09/2007 - il sito ladivinaavventura.it è anche in inglese
Our friends can read our site also in their own language...
02/05/2007 - Nasce il sito ladivinaavventura.it
Oggi abbiamo dato il via al sito ladivinaavventura.it.
25/04/2007 - Fiera del libro per l`infanzia di Bologna
Successo pieno per la casa editrice Coccole e Caccole presente a Bologna alla Fiera mondiale del libro per l`infanzia. Gli autori hanno la fortuna di conoscere personalmente Roberto Piumini.
31/03/2007 - Docet - Fiera degli insegnanti
Il libro viene presentato a Roma al Docet, la Fiera dedicata agli insegnanti.
Vuoi scriverci un messaggio e (forse) vederlo pubblicato sul sito? Invia le tue considerazioni a info@ladivinaavventura.it
Per acquistare on line il libro clicca qui:
http://www.ibs.it/code/9788889532249/cerni-enrico/divina-avventura-fantastico.html?shop=4299
28 GENNAIO 2009
LAST PARADISE: without soul alla Primo Piano LivinGallery
Autore: Stella Kasian
Ripercorrendo la storia dell`arte lungo una via che va oltre la pura estetica edonistica, è evidente come, nel corso dei secoli, l`espressione artistica si sia rivelata valida cartina tornasole del rapporto fra uomo e realtà storica.
La mostra LastParadise: WithoutSoul, ospitata dalla LivinGallery di Lecce fino a oggi, mette in luce, attraverso opere di artisti nazionali ed internazionali, le singole e variegate sfumature di cui si veste oggi, in un siffatto momento di instabilità materiale ed emotiva, il lavoro dell`artista.
L`emblematico titolo dell`esposizione è preso in prestito dall`opera fotografica di Nathan Brusovani: corpi nudi e tesi, irregolarmente virati in rosso, volteggiano, sfuggono, si toccano per non perdersi. Questo "metarealismo", come lo definisce lo stesso autore, attraverso cui viene ritratto un eden in equilibrio instabile, si confronta con l`inferno di Paolo Consorti. Nel video dell`artista italiano Inside the secret things, ispirato al terzo canto dantesco della Divina Commedia, rimandi colti e atmosfere altisonanti si fondono ad un`ironia surreale e disarmante. E` impossibile non pensare alle visioni di Jeronimus Bosh. L`opera del pittore fiammingo preannunciava, alla fine del XV sec., la rivoluzione onirica e fantastica che il Surrealismo ci avrebbe regalato secoli dopo.
27 GENNAIO 2009
CON LA DIVINA COMMEDIA, L`ITALIA SECONDA ALLA COPPA DEL MONDO DI PASTICCERIA
Ancora una volta la Francia l`ha fatta da padrone, al concorso dolce più importante sulla scena internazionale, la Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione, giunta quest`anno alla ventesima edizione. La consacrazione è avvenuta ieri presso il Sirha di Lione - Salone internazionale della ristorazione, dell`industria alberghiera e dell`alimentazione -dove le 22 nazioni finaliste si sono disputate il titolo. Importante però il secondo posto italiano, che conferma l`ottimo momento che la nostra scuola sta attraversando. La squadra, che si è allenata per mesi presso la Cast Alimenti di Brescia, è guidata dal pasticcere piemontese Alessandro Dalmasso (nella foto), mentro dell`Accademia della Pasticceria (ha un laboratorio ad Avigliana, alle porte di Torino) ed è composta da: Giancarlo Cortinovis e Domenico Longo.La consulenza al gruppo di italiani è stata data da un grande pasticcere di Padova, Luigi Biasetto, l`unico italianio ad aver vinto il trofeo nel 1997 con la torta Setteveli, insieme con Luca Mannori e Christian Beduschi.
L`Italia quest`anno però ha vinto fra i dolci al piatto con una interpretazione moderna dello strudel, che ha saputo conservarne l`equilibrio di aromi e consistenze. Nel cioccolato hanno trionfato i sapori puliti di mandorla, nocciola e amarena e nel gelato è stata premiata la capacità tecnica di saper ricreare l`estetica di un ciuffo di panna montata. I dolci sono stati accompagnati da tre pezzi artistici rigorosamente commestibili, realizzati sul filo conduttore de La Divina Commedia: l`inferno in zucchero di Alessandro Dalmasso, il purgatorio in cioccolato di Giancarlo Cortinovis, e gli angeli di ghiaccio del paradiso di Domenico Longo.
26 GENNAIO 2009
LETTERATURA: STUDIOSO, DANTE ALIGHIERI FU ANCHE UN CACCIATORE
Firenze, 26 gen. - (Adnkronos) - Sommo Poeta ma anche cacciatore, esperto di falconi e segugi, ed `etologo`, cioe` studioso del comportamento degli animali. A gettare uno sguardo insolito sulla vita e l`opera di Dante Alighieri e` il ricercatore romagnolo Giorgio Zauli, insegnante d`italiano e appassionato cacciatore che ha dedicato anni di indagine a `censire` le descrizioni di falconi, segugi, veltri e tanti altri animali all`interno della ``Divina Commedia``. Attraverso un lavoro interessante e colto, Zauli ha compilato una specie di bestiario della ``Divina Commedia``, completo di rimandi e riferimenti che propongono una lettura originale e curiosa del poema dantesco, tramite un`interpretazione mai prima d`ora offerta. Giorgio Zauli e` cosi` l`autore del saggio ``Animali e cacce nella Divina Commedia. Dante falconiere ed etologo`` (pagine 144, euro 15), pubblicato ora dalle edizioni Sarnus di Firenze.Nel variopinto universo di simboli di cui e` ricca la ``Commedia`` dantesca, molti sono gli elementi appartenenti al mondo animale, spesso e con evidenza in riferimento alla precisa sfera della caccia. Il libro di Zauli approfondisce, anche con qualche illustrazione, un aspetto poco conosciuto del poema, letto e studiato in tutto il mondo, e si sofferma sugli animali descritti da Dante nel corso delle tre cantiche, trattandone la concezione nella storia e spiegando, anche attraverso riferimenti storici, significati e connotati di ogni singola specie.
(Sin-Pam/Gs/Adnkronos)
25 GENNAIO 2009
A TAVOLA CON DANTE
Riprende, con il mese di Gennaio, l`attività del Club Enogastronomico Viterbese che dedica la conviviale mensile al padre della Lingua Italiana in occasione della pubblicazione di un libro di Rosa Elisa Giangoia "A convito con Dante".
Il libro va a ricercare, sia nella Divina Commedia che in altri scritti del Sommo Poeta, riferimenti che abbiano una attinenza con la gastronomia. Un esempio per tutti lo ricordiamo, anche perché ci tocca da vicino, Papa Martino IV che sconta con il digiuno il troppo amore per le anguille del Lago di Bolsena (Purg.XXIV,20-24).
25-26 GENNAIO 2009
IL PARADISO DI DANTE IN UN GELATO
Lo chef Domenico Longo partecipa alla coppa del mondo di pasticceria con una torta gelato ispirata alla Divina Commedia.
Susegana - La dolcezza di Collalto parla francese: Domenico Longo, lo chef del ristorante Casacoste di Collalto, rappresenterà l`Italia alla Coppa del Mondo di Pasticceria. La manifestazione internazionale si terrà a Lione il 25 e 26 gennaio e vedrà il cuoco trevigiano alfiere della patisserie italiana.
Il concorso vede coinvolte 22 nazioni e 66 professionisti che, suddivisi in gruppi da tre, proporranno dolci tipici del loro Paese d`origine. I partecipanti dovranno esibirsi davanti alla giuria con prove di abilità nella preparazione di dessert e sculture abbinate alla cultura di ciascuno Stato di provenienza.
La squadra italiana, allenata dal campione Luigi Biasetto è composta da Alessandro dal Masso, specialista dello zucchero, Giancarlo Cortinovis, esperto cioccolatiere, e Domenico Longo, maestro intagliatore. Calabrese di nascita ma veneto d`adozione, Longo è il cuoco del ristorante Casacoste, del circuito Coldiretti menù a km zero.
Per la competizione Longo ha scelto "La divina commedia" di Dante e parteciperà con il tema del Paradiso, esprimendolo con una torta gelato fusione di violetta, rosa, lampone e nocciola servita sulle ali di un angelo scolpito nel ghiaccio. "Una preparazione che richiede dedizione e impegno – spiega Longo – ma anche fermezza ed equilibrio. Non possiamo perdere questa speciale occasione per far vedere al mondo le nostre abilità professionali che non sono solo culinarie".
24 GENNAIO 2009
Roma, 24 gen. - (Adnkronos) - Sbarca su Facebook la profezia dell`abate calabrese Gioacchino da Fiore, fondatore nel XII secolo dell`ordine florense. I `sostenitori` del mistico silano caro a Dante, che nella Divina Commedia lo definisce `il calavrese di spirito profetico dotato`, hanno infatti fondato, sul network sociale piu` grande del mondo, un gruppo a lui dedicato.
A dare nuova linfa al pensiero dell`abate silano, e` stato il neo presidente degli Usa Barack Obama, che per ben tre volte lo ha citato nei discorsi tenuti durante la sua lunga campagna elettorale. In particolare, Obama ha fatto riferimento a questa grande figura di religioso e iniziato medievale chiamandolo "maestro della civilta` contemporanea" e "ispiratore di un mondo piu` giusto". La notizia non e` passata inosservata, tanto che Antonio Nicoletti, sindaco della cittadina dove sono custodite le reliquie del mistico, e` volato a Washington per consegnare all`ambasciatore italiano negli Usa l`invito a Obama a recarsi in Calabria per ricevere la cittadinanza onoraria di San Giovanni in Fiore.
Ed ecco che a pochi giorni dall`insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, la febbre per l`auspicata visita di Obama in Calabria si trasferisce sul web. Proprio al presidente Usa sono infatti dedicati i primi due messaggi lasciati nella bacheca del gruppo dedicato all`abate originario di Celico. "Giu`, guarda che Gioacchino si e` fermato a San Giovanni, a Casino non e` mai arrivato!!! - scrive una `fan`- Quando arriva Obama i membri di questo gruppo saranno i primi ad essere invitati". "Pienamente d`accordo prof, a Casino non e` mai arrivato - risponde il fondatore del gruppo - ma ci ha pensato un `Casinise` a creare il gruppo. Per gli inviti ci penseremo a tempo debito". La pagina, che in poche ore ha raccolto gia` una ventina di iscritti, tutti giovani, si apre con una lunga biografia che ricorda le tappe principali della vita di Gioacchino, seguita dall`elenco delle sue opere e dal pensiero dell`abate. Poi, commenti e pubblicazioni di link che rimandano ad articoli e video dedicati all`abate florense.
22 GENNAIO 2009
Capo d`Orlando: Seven, «I sette peccati capitali», show di Giobbe Covatta
Lo spettacolo offre un connubio tra comicità e riflessioni di natura sociale
Ha registrato il tutto esaurito al Cineteatro Rosso di San Secondo lo show scritto da Giobbe Covatta e Paola Catella con le musiche originali di Ugo Gangheri e Nomadia.
Rappresentati tra letture, canti, recite i 7 peccati o vizi capitali: gola, superbia, lussuria, avarizia, ira, invidia ed accidia.
Di particolare interesse l` interpretazione dello stesso artista di sette personaggi per riportare l`attenzione del pubblico su questi capisaldi della religione cristiana.
Giobbe Covatta nel suo spettacolo, di circa 2 ore, riscrive questi sette peccati inserendoli nella nostra cultura, ripercorrendo un percorso che va dalla Divina Commedia, alla Bibbia, ai personaggi più o meno noti della tv e della politica.
Nei diversi monologhi lo showman ha inserito toccanti riflessioni su temi sociali, in modo particolare su vicende relative al terzo mondo; in questo è stato molto aiutato da proiezioni di foto su un grande schermo allestito sul palco.
Risate, spensieratezza ma anche riflessione sociale è quanto si sperimenta in questo spettacolo.
E` bene ricordare che lo stesso Covatta, infatti, molto attento ai problemi sociali è impegnato da anni con l`AMREF (di cui ormai è testimonial storico dal 1994), l`organizzazione privata senza scopi di lucro che gestisce progetti di sviluppo sanitario in molti paesi dell`Africa Orientale.
Tanti gli applausi durante lo spettacolo e soprattutto molta soddisfazione in quanti ne hanno preso parte.
2 GENNAIO 2009
Da www.agenziaradicale.com
Appuntamento in edicola con La Divina Commedia Il Capolavoro di Dante in DVD: "Una serie unica e originale di DVD, realizzata appositamente da De Agostini, per seguire Dante dalle bolge infernali alla pace celeste. Ogni DVD contiene un commento parlato al canto, la lettura dei versi e la versione in prosa, illustrati con magnifiche incisioni, miniature, dipinti relativi alla narrazione. E in più, straordinarie ricostruzioni in 3D di mostri e ambienti, che ci mostrano il viaggio nell`Oltretomba con approfondimenti sui personaggi, sui luoghi e sull`iconografia.
Esperti dantisti hanno curato questa edizione integrale, con un`ampia introduzione e con un commento verso per verso che consente di comprendere in modo completo e approfondito il testo. La lettura è arricchita dalle preziose tavole eseguite dal pittore e disegnatore austriaco Franz von Bayros negli anni venti del Novecento che rappresentano le scene più note e suggestive del viaggio dantesco.".
Presente in edicola anche Tutto Dante di Roberto Benigni (Gruppo Editoriale L`Espresso); con ogni DVD 24 pagine di approfondimento e il canto integrale: "Tutti noi abbiamo il bisogno di raccontare delle storie. La Divina Commedia è il libro più giustificabile, più limpido, più grande, più straordinario di tutte le letterature. Non solo dopo Dante, ma anche prima: è il più grande di tutti. (Roberto Benigni)".
28 DICEMBRE 2008
Castellana Grotte (Bari) - `Hell in the Cave` traghettati nell`Inferno del sommo poeta Dante
E` andato in scena ieri sera, la prima dello spettacolo `Hell in the Cave` dalla location inusuale, la prima voragine della Grotte di Castellana, per rappresentare l`Inferno, la prima cantica della Divina Commedia del sommo poeta, Dante Alighieri.
Per chi ha già visitato queste famose grotte pugliesi, quando si è apprestato a scendere nelle profondità delle viscere della terra, sono sicura che non ha potuto fare a meno di paragonarlo al viaggio immaginario di Dante, dove le stalagmiti e le stalattiti con le loro svariate forme hanno dato il via alla fantasia dei visitatori.
Così ieri sera mentre si scendeva nella profondità della terra, la creatività di Dante si è tramuta in realtà.
Gli spettatori, in coda, (allegoricamente come in smaniosa attesa di essere traghettate sull`altra riva) vengono accolti da urla e gemiti, e dalla voce recitante che interpretata i versi del primo e terzo canto dell`Inferno :" Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita…." "Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l`etterno dolore …".
Luci rosse evocano l`inferno e i fari che illuminano le stalattiti rendono angosciante l`ambiente.
Accolti da un grido simile ad un ululato, si presenta Lucifero che volteggia nella cava. Quando l`occhio dello spettatore si abitua alla semi oscurità dell`ambiente, si delineano i personaggi. Dalle stalattiti sbucano le anime in pena, chi vaga come "gent`è che par nel duol sì vinta?", abbattuti e sopraffatti dal dolore, chi viene preso dai demoni e torturato.
Lo spettacolo si avvale dell`abbattimento della quarta parete, così sia i demoni che i dannati circolano tra gli astanti. L`interpretazione dei demoni è molto efficace, sbuffano e non emettono suono umano, ma un borbottio bestiale, si muovono come animali e annusano i presenti per poterli riconoscerli dai condannati eterni, mentre i dannati piangono e si muovono come coloro che sanno di non avere più alcuna speranza.
Lo spettatore continua a scendere nelle viscere della terra, proprio come Dante e Virgilio che digradano i vari cerchi e lo spettacolo interagisce cambiando di volta in volta scena, non seguendo pedissequamente la cantica della Divina Commedia.
Un cast numeroso che comprendeva artisti, con le voci di Marcello Prayer e Giusy Frallonardo, il tributo a Carmelo Bene e Vittorio Gassmann, danzatori – acrobati di Res Extensa con le ballerina Elisa Barucchieri (coreografa) e Anna Moscatelli, i costumi di Dalila Suglia e Pino Maiorano, le ludi di Franz Catacchio e le musiche di Tony Carnevale.
Così dopo Giorgio Albertazzi che a luglio nella stessa location ha recitato Dante, l`amministrazione locale con questo spettacolo vuole promuovere e valorizzare il territorio e le Grotte di Castellana.
SABATO 20/12/08 - L`attrice teatrale Tiziana Di Masi e il musicista Carlo Maver, entrambi professionisti, entrambi bolognesi, hanno messo in scena una piéce la cui sceneggiatura è tratta da "La Divina Avventura".
SABATO 13/12/08 - Il libro viene presentato nella scuola elementare di Campocroce di Mirano. Ottimo il lavoro di preparazione effettuato dalle insegnanti, anche con i bambini più piccoli.
MERCOLEDI` 10/12/08 - "Donna Moderna" cita questo sito come "un cult" !!!
La rivista in edicola questa settimana e diretta da Patrizia Avoledo pubblica una recensione a questo sito. Ecco il testo: "www.ladivinaavventura.it. L`inferno e il Paradiso affascinao i più piccoli. Per questo il sito del libro La Divina Avventura è già un cult. E` colorato e divertente, c`è il riassunto del capolavoro di Dante, un fanclub, giochi e quiz. E i genitori possono farsi un`idea di com`è la Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini". Il tutto nella pagina di attualità curata da Isabella Fava. Che ringraziamo.
MARTEDI` 11/11/08 - Enrico Cerni presenta il libro in una lettura animata nella scuola elementare di Malcontenta (VE).
SABATO 08/11/08 - L`editore comunica di aver dato alle stampe 1.000 (mille) copie numerate di un`edizione speciale, natalizia, della Divina Avventura. Copertina rossa, anziché la tradizionale verde, e richiami in oro. In ogni copia un numero da uno a mille!
SABATO 25/10/08 - "Leggendo ... ad alta voce" per le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria Tintoretto. Lettura animata della Divina Avventura con gli autori. Hanno partecipato anche Susi Danesin, Gaetano Ruocco Guadagno, Leda Luise, Francesca Tommasi, Andrea Valente, Luisa Valmassoi e Margherita Stevanato. Moltissimi i genitori interessati a discutere di libri e lettura in un sabato mattina. Iniziativa promossa con il contributo della Coop Adriatica.
SABATO 25/10/08 - In centro a Ca` Savio, nel Comune di Cavallino-Treporti, gli autori sono stati invitati a premiare le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato all`iniziativa "Biblioteca a punti": più leggi, più guadagni punti in una speciale tesserina. Alla premiazione era presente l`assessore alla Cultura del Comune Monica Vanin. Ha organizzato il tutto Renata Enzo, spumeggiante responsabile della biblioteca cittadina, in collaborazione con la cooperativa "Il libro con gli stivali".
LUNEDI` 22/09/08 - Il comitato di Pordenone della società Dante Alighieri in collaborazione con la direzione didattica del I° circolo di Pordenone ha promosso un incontro con gli autori del libro nell`aula magna della scuola "Aristide Gabelli" di viale Trieste 16 a PORDENONE. Oltre cento maestre (e qualche maestro) interessati all`iniziativa. La locale Banca di Credito Cooperativo ha finanziato l`operazione. Ancora una volta la società Dante Alighieri è stata promotrice della presentazione del volume: questa volta in un`iniziativa tutta dedicata agli insegnanti.
LUNEDI` 23/06/08 - Roberto Benigni è a Padova con la lettura del trentatreesimo del Paradiso. Una copia della Divina Avventura gli viene consegnata. Chissà quale sarà il suo commento alla lettura?
GIOVEDI` 19/06/08 - "Famiglia Cristiana", con un servizio scritto da Laura La Pietra, pubblica un ampio servizio sulla Divina Avventura corredato da due immagini a colori. Il tutto nella pagina del settimanale dedicato ai genitori.
MARTEDI` 3/06/08 - Siamo in Svizzera. La pagina culturale del "Corriere del Ticino", il quotidiano della Svizzera italiana, ospita in apertura il servizio "E la Commedia si fede avventura. Un`originale iniziativa avvicina il poema dantesco ai piccoli lettori". Autrice la giornalista Maria Pia Forte.
MAGGIO 2008 - Il libro è al primo posto nella classifica dei libri per ragazzi venduti on line su IBS-INTERNET BOOKSHOP e tra i primi 100 nella classifica assoluta sempre di IBS.
SABATO 10/05/08 - Due presentazioni in una mattinata nella scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di QUARTO D`ALTINO (VE). In una prima occasione alla presenza di circa 120 bambine e bambini di prima e seconda, poi con 140 ragazze e ragazzi di terza, quarta e quinta. Presenti la dirigente scolastica, sindaco Marcassa e gli assessori Vidotto e Canonaco.
MERCOLEDI` 07/05/08 - Maria Celeste Crucillà scrive sul settimanale "Oggi" un articolo molto ben documentato titolato "La `Divina Commedia`, una fiaba". Una psicoterapeuta commenta l`uscita del libro. Immagini a colori della famiglia Cerni, Paolo Lapo e Maria che leggono il libro.
SABATO 3/05/08 - Doppio appuntamento a Roma, con un`accoglienza calorosa anche se non numerosa nella Capitale:
- alle ore 11.00, al Tufello (IV Circoscrizione), nella mirabolante biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero, 39, con un`iniziativa promossa dalla locale libreria Di Girandola;
- alle ore 17.00 appuntamento alla libreria Mel Ragazzi di piazza Santi Apostoli.
GIOVEDI` 24/04/08 - Due pagine a colori sul settimanale "Gente". La giornalista Alessandra Gavazzi scrive un articolo titolato "Il nostro Dante come una fiaba". L`interesse della stampa nazionale prosegue. Foto con Paolo Lapo e Maria Chiara (con i genitori) in cucina, intenti a leggere la Divina Commedia per bambini e ragazzi.
GIOVEDI 24/04/08 - conferenza animata e brillante a Rovigo, nella splendida cornice della prestigiosa Accademia dei Concordi. L`appuntamento si è svolto nella sede di piazza Vittorio Emanuele II, nel capoluogo polesano.
VENERDI` 18 APRILE E SABATO 19 APRILE : TOUR IN CALABRIA (vedi a breve fotografie e resoconti nella sezione apposita in questa pagina).
- 18 aprile ore 10:00
Luogo: Scuola elementare di Corigliano Calabro
Organizzato da: 3° circolo didattico di Corigliano Calabro (Cosenza). Un`aula strapiena di ragazzi ha applaudito e gioito nel vedere i mostri dell`inferno e nel ripercorrere la storia di Dante.
- 18 aprile ore 16:00
Luogo:Scuola elementare di Roggiano Gravina
Organizzato da : Direzione Didattica Scuola Elementare Roggiano Gravina (Cosenza) e Sistema Bibliotecario Territoriale San Marco Argentano (Cosenza)
- 18 aprile ore 21.00
Luogo: libreria cittadina di Belvedere Marittimo
Organizzato da : libreria di Belvedere Marittimo. Le classi che hanno lavorato sulla Divina Commedia in versi ottonari hanno incontrato uno degli autori del libro, recitando a memoria parti della Divina Avventura. Complimenti enormi alle insegnanti e a tutta la direzione didattica.
- 19 aprile ore 10.00
Luogo: cinema-teatro Italia di Cosenza
Organizzato dalla locale sezione dell`associazione Dante Alighieri presieduta da Maria Cristina Parise Martirano. 450 bambine e bambini non solo spettatori ma anche protagonisti della messa in scena della Divina Commedia.
VENERDI` 18/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio 101 (number one)
GIOVEDI` 17/04/08 - Intervista a Enrico Cerni su Radio DJ, nell`ambito del programma Wikipedia http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-7626
LUNEDI` 14/04/08 - Intervista a Francesca Gambino su Radio Capital
LUNEDI` 14/04/08 - "La Stampa", prestigioso quotidiano "fondato nel 1867" come si legge nella testata, dedica l`apertura della pagina 20 a "C`era una volta un Inferno da favola". Sottotitolo: "Venezia, due genitori riscrivono Dante per i figli". Grazie alla penna vivace di Anna Sandri, professionista della "Nuova Venezia" e valente collaboratrice de "La Stampa", il giornale di Torino offre ampio risalto al libro, mettendo in evidenza il tam-tam che anche all`estero sta generando la lettura della "Divina Avventura". Immagine a colori di Dante con Beatrice che volano nei cieli; foto di Enrico e Francesca; immagine di Altan, l`autore della Pimpa: "L`ho disegnata per mia figlia, quando aveva due anni e mezzo". Cara Anna, grazie di cuore!
SABATO 12/04/08 - Doppia presentazione a Trieste. La mattina iniziativa promossa dalla biblioteca comunale del popolo "Pier Antonio Quarantotti Gambini" (in via del Rosario). Efficace introduzione della bibliotecaria Carmela Apuzza. Presenti anche alunni della scuola "Dante Alighieri" (e chi altri, del resto?). Nel pomeriggio incontro con i bambini alla libreria Feltrinelli di Trieste in via Mazzini.
MERCOLEDI` 2/04/08 - Alla fiera internazionale del libro per l`infanzia di Bologna (Bologna Children Book Fair edizione 2008) il volume La Divina Avventura è stato presentato come bestseller della casa editrice Coccole e Caccole. Il volume è stato citato nell`occasione della presentazione del libro di Roberto Piumini Storia a puntini, illustrato da Manuela Trimboli.
GIOVEDI` 27/03/08 - L`editore annuncia la seconda ristampa del libro dalla prima tiratura (ottobre 2007). In meno di sei mesi due edizioni sono andate esaurite. E siamo quindi alla terza !!!
SABATO 15/03/08 - Tra un piatto e l`altro, cena a tema dantesco con i soci del CRAL TELECOM del Veneto. Incontro con gli autori Francesca Gambino e Enrico Cerni, al ristorante La Crosarona di Scorzé (Venezia). Questo il menu: trittico dantesco in delizie dei lussuriosi con infuocate letture dell`Inferno (antipasti); l`albero delle voglie e il risotto dei golosi con letture di montagna dal Paradiso (primi); la candida rosa dei secondi dorati con celesti letture dal Paradiso (secondi); dessert degli angeli, caffé e correzioni. Serata brillante con bocconi danteschi, grazie all`organizzazione del CRAL TELECOM del Veneto.
SABATO 08/03/08 - Nel giorno della festa della donna, presentazione al convitto "Paolo Diacono" di Cividale del Friuli (UD). Quattro classi di seconda media con i loro insegnanti hanno assistito alla presentazione dell`Avventura effettuata da Enrico Cerni. Elevata l`attenzione delle ragazze e dei ragazzi, ben preparati dai docenti grazie ad un percorso didattico incentrato sulla Divina Commedia.
SABATO 23/02/08 - Articolo nella pagina culturale del "Corriere della Sera". Il quotidiano di via Solferino affida alla penna della giornalista Francesca Basso il compito di recensire La Divina Avventura nella pagina culturale. Nello spazio "Lo scaffale dei ragazzi", è uscito l`articolo dal titolo "Dante all`inferno con casco e ramponi". Nell`occhiello: "Prime letture: la commedia dei più piccoli". La giornalista cita tra gli altri il precedente di "Topolino all`Inferno" del 1949, sceneggiato da Guido Martina, con illustrazioni di Angelo Bioletto.
SABATO 23/02/08 - Alla scuola media "Roncalli" di QUARTO D`ALTINO (VE) le classi seconde delle sezioni A, B e C hanno assistito ad una presentazione del volumetto. La Divina Avventura è stata un pretesto per parlare di Dante e della sua fortuna, non solo contemporanea.
DOMENICA 17/02/08 - Presentazione del volume a PADOVA alla libreria FELTRINELLI di via San Francesco. In questo caso, contiamo oltre un centinaio di presenti (probabilmente 120 !!!). Lo spazio che ci era stato dedicato risulta piccolo e ci spostiamo in una sala più grande, per poter accogliere tutti i bambini e le bambine accorsi alla Feltrinelli per l`iniziativa. Il Mattino di Padova e Il Gazzettino citano la presentazione.
SABATO 16/02/08 - A UDINE i bambini e le bambine sono accorsi alla Feltrinelli. Alla libreria di via Canciani, una settantina le persone presenti, provenienti da tutto il Friuli. Libro esaurito in libreria in quel pomeriggio.
SABATO 26/01/08 - Presentazione del volume a BOLOGNA alla Libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, in pieno centro, sotto le torri.
DOMENICA 20/01/08 - Presentazione del volume a TORINO alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN.
GIOVEDI` 17/01/08 - in onda su Televenezia.
Paolo Levorato offre caffé, brioches e una cortese presentazione del libro nel corso del vivace programma "Colazione in cantiere"
SABATO 12/01/08 - circa 150 ragazze e ragazzi della scuola media "Vico" di Spinea hanno assistito alla presentazione, organizzata dalla biblioteca e dall`insegnante Guglielmin. Interessati a come è nato il libro e soprattutto a vedere in azione Maria Distefano, che ha regalato esempi concreti delle sue abilità di illustratrice. Un ringraziamento speciale alla dirigente scolastica. Una ragazza di regala questo simpatico ritratto. Grazie mille.
MARTEDI` 8/01/08 - incontro brillante organizzato a Spinea (VE) dalla biblioteca comunale e dall`associazione AUSER. Novanta le persone presenti e divertite al termine dell`iniziativa. Il Gazzettino nella pagina culturale, La Nuova Venezia, il Corriere del Veneto hanno scritto nuovamente del libro.
MERCOLEDI` 19/12/2007 - Teleregione parla di noi. Intervista condotta da Fabrizio Stelluto a Enrico Cerni. Ecco qui il link:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=yCvvsxQC7uw
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=HTYY6747rSA
MARTEDI` 18/12/2007 - Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia dedicano l`aperura della pagina culturale alla Divina Avventura. Articolo scritto con arguzia e stile da Aldo Trivellato.
DOMENICA 16/12/2007 - Della Divina Avventura si occupa Il Giornalino, che propone il volume di "filastrocche divine" ai propri lettori quale ragalo per Natale. La stampa specializzata per ragazzi e ragazze sempre più si interessa al progetto.
SABATO 15/12/2007 - presentazione alla scuola media "Ungaretti" di SPINEA (VE). Interesse da parte di 6 classi (ma che fatica tenere viva l`attenzione!). Iniziativa promossa dalla biblioteca comunale e sostenuta in particolar modo da Paola Marchetti (GRAZIE!).
VENERDI` 14/12/2007 - presentazione del volume a CIVIDALE DEL FRIULI per adulti
la locale associazione Dante Alighieri (grazie alla passione della professoressa Vincenzina Casarsa) ha invitato gli autori per conoscere genesi del libro, tradizione dantesca nei secoli, riscritture di classici per l`infanzia. Pubblico attento, una quarantina le persone presenti.
DOMENICA 25/11/07 - articolo sul "Corriere della Sera" pagina di Milano e la notizia appare anche sul tamburino del Sole-24 ore nell`inserto culturale della domenica.
DOMENICA 25/11/2007 - presentazione del volume a MILANO per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di Corso Buenos Aires a MILANO - Dante in persona ha raccontato la sua avventura all`Inferno tra mostri e demoni. Iniziativa rivolta a bambini e bambine (una ventina di piccoli presenti, accompagnati da mamme e papà). Nutrita rappresentanza di San Felice. Ore 11.30.
DOMENICA 18/11/2007 - presentazione del volume a MESTRE per bambine e bambini
alla FELTRINELLI di MESTRE - Dante in persona ha presentato a bambine e bambini la propria discesa all`inferno. Qualche decina di piccoli, svariate decine di adulti. Le settanta (70 copie) del libro che aveva la libreria sono andate esautite in un paio d`ore... Molti potenziali lettori dovranno tornare per ricevere una copia.... Il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa. Un grande grazie a tutti i partecipanti.
17/11/2007 - Il settimanale "Gente Veneta" dedica un`intera pagina al libro. Con tanto di richiamo in prima e foto a colori.
15/11/2007 - Intervista a Francesca ed Enrico su Telechiara.
Qui di seguito il link per vedere la trasmissione in diretta:
Prima parte: http://it.youtube.com/watch?v=2E9-v40FKz4
Seconda parte: http://it.youtube.com/watch?v=r7KwJEw5RIM
11/11/2007 - Articolo sulla Vita del Popolo
31/10/2007 - siamo su YOU TUBE
La trasmissione Tempi Dispari di Rai News 24 è scaricabile su You Tube
Intervista parte 1: http://it.youtube.com/watch?v=WdNqjeim60w
parte 2: http://it.youtube.com/watch?v=0UbJYRSO3TE
Intervista parte 3: http://it.youtube.com/watch?v=_CLDQsHuDK4
Non solo: trovate su www.youtube.com anche altre immagini di flmati prodotti da Maria Distefano. Provate a digitare "divina avventura" nel sito che raccoglie i migliori filmati del mondo.
27/10/2007 - in onda su Rai News 24
La trasmissione Tempi Dispari dedica mezzora alla nostra commedia (GRAZIE!). In onda su Rai News 24 alle 22.00 sabato 27 ottobre.
Vuoi ascoltare parte del libro letto da un vero attore (tratto dalla trasmissione andata in onda su RAI NEWS 24)? Clicca qui: http://it.youtube.com/watch?v=4HxWd5vliS0
22/10/2007 - Intervista di Francesca a Radio Veronica con Diego Mainardi.
19/10/2007 ore 17.15 - lancio dell`ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata). La prestigiosa ed autorevole agenzia di stampa nazionale inoltra il primo take sul libro. La comunicazione a questo punto è davvero su tutto il territorio nazionale
18/10/2007 - pronti i libri
l`editore riceve dalla tipografia i pacchi con i volumi
10/10/2007 - scrive del libro "Il corriere del Veneto", inserto veneto del "Corriere della Sera"
10/10/2007 - il Gazzettino dedica un articolo alla Divina avventura nella pagina culturale. Grazie alla penna brillante di Chiara Pavan.
09/10/2007 - lancio dell`agenzia stampa estera AISE. Il lancio dell`agenzia viene ripreso dopo due giorni dagli amici della testata "La Gazzetta del Sudafrica" !!!
11/09/2007 - il sito ladivinaavventura.it è anche in inglese
Our friends can read our site also in their own language...
02/05/2007 - Nasce il sito ladivinaavventura.it
Oggi abbiamo dato il via al sito ladivinaavventura.it.
25/04/2007 - Fiera del libro per l`infanzia di Bologna
Successo pieno per la casa editrice Coccole e Caccole presente a Bologna alla Fiera mondiale del libro per l`infanzia. Gli autori hanno la fortuna di conoscere personalmente Roberto Piumini.
31/03/2007 - Docet - Fiera degli insegnanti
Il libro viene presentato a Roma al Docet, la Fiera dedicata agli insegnanti.
Vuoi scriverci un messaggio e (forse) vederlo pubblicato sul sito? Invia le tue considerazioni a info@ladivinaavventura.it
Per acquistare on line il libro clicca qui:
http://www.ibs.it/code/9788889532249/cerni-enrico/divina-avventura-fantastico.html?shop=4299